salvatorelg88
Utente
- Iscritto dal
- 31 Agosto 2009
no no, la turbina è di 3 m di diametro. Allora....io ho fatto i calcoli come se tu infilassi dentro il mozzo parte della pala e poi la pala si allarga con un profilo non definito(devi solo raccordare la parte rettangolare che si attacca al mozzo a quella della corda), poi la pala inizia il suo disegno vero e proprio a partire da 30 cm di raggio dal centro. Se non mi sono spiegato bene dimmelo. Cmq la pala non è precisamente 30 cm....ma 32 e qulacosa....guarda la lunghezza della corda(linea gialla) nel file, e trovi la lunghezza precisa che deve essere. Cmq non preoccuparti se trovi soltanto travi da 30 cm me lo dici che modifico il file, perchè tanto differenze così minime non influiscono sull'aerodinamica del sistema. Ora ti allego sempre lo stesso file ma con disegnato come la sezione deve essere disegnata nella trave....che per ragioni di spazio(se non facciamo così ci vuole la trave che ti avevo detto di 25*25) deve essere inclinata rispetto al mozzo, poi tu la collegherai al mozzo tramite dei supporti inclinati.....oppure se non vuoi fare modifiche al mozzo dovrai modificare la trave nell'attacco al mozzo e renderla orizzontale tagliando un po di legno( però cosi viene troppo piccola come spiegato nel disegno). La trave dovrebbe essere teoricamente circa 32 cm di larghezza per 8,5 cm di spessore, però dovrai prenderla con uno spessore maggiore perchè nella realtà c'è sempre un po di legno che dev'essere tagliato per rendere la superfice liscia.