Pannelli Sunpower

Mattia001

New member
Nessuno di voi ha mai provati i suddetti pannelli? dicono siano i migliori ma sono anche abbastanza cari, che ne pensate?

dovrei fare un impianto di circa 80kwp che prezzo dite riesco a strappare?

io dei sunpower ho trovato i 300W a 4.26€/W per impianti grossi come il tuo, oppure i 225W a 4.2€/W
sono abbastanza cari. bisognerebbe farci dei calcoli per capire se la spesa ne vale la resa...
dipende molto da dove sarà situato l'impianto

[COLOR=blue ha detto:
Mattia001[/COLOR];118861130]Nessuno di voi ha mai provati i suddetti pannelli? dicono siano i migliori ma sono anche abbastanza cari, che ne pensate?

dovrei fare un impianto di circa 80kwp che prezzo dite riesco a strappare?

ciao i Sunpower li trovi a Faenza (Ra)

Pagati €uro 3.67 + iva 10% i spr210watt in monocristallino

io dei sunpower ho trovato i 300W a 4.26€/W per impianti grossi come il tuo, oppure i 225W a 4.2€/W
sono abbastanza cari. bisognerebbe farci dei calcoli per capire se la spesa ne vale la resa...
dipende molto da dove sarà situato l'impianto

4.26€/W escluso montaggio, inverter ecc?
tutto incluso cosa può venire a costare?

poi ho un altra domanda... un installatore mi ha detto che per un impianto di quelle dimensioni è probabile che l'enel mi obblighi a costruire una gabina elettrica (a mie spese) visto che la più vicina è a circa 300m. ne sapete qualcosa?

Per la cabina di MT è possibile che l'ENEL ti permetta di lavorare in BT. E' obbligata, per ora, fino a 50 KW poi è a sua discrezione (a discrezione delle linee). Un colpo di tel non fa mai male.
Personalmente l'ENEL per un impianto mi ha dato un OK in BT per un 80 KW e un secco NO per 60 KW da un'altra parte.

Regoletta semplice e non ufficiale e sempre da verificare (chiedo scusa ai tecnici ENEL e ai progettisti di impianti): se ho un impianto elettrico con potenza 50 KW. Il condizionale è sempre d'obbligo .... e le condizioni sopra descritte vanno sempre verificate.

Parlando di sunpower, qualcuno mi sa dire se vanno messe a terra direttamente tutte le cornici dei moduli? oppure si arriva all'inverter e lì viene messa un'unica terra? Grazie

Parlando di sunpower, qualcuno mi sa dire se vanno messe a terra direttamente tutte le cornici dei moduli? oppure si arriva all'inverter e lì viene messa un'unica terra? Grazie

mi pare di avere capito che si si mettono a terra le cornici, si polarizzano, bla bla bla. aumenta il rendimento sino ad un 10%,
ti e' giunta anche a te info ???

Nel mio impianto non è stato messo a terra nè la struttura, nè le cornici dei moduli.

per 2bbk:
il collegamento a massa (per la "polarizzazione") è solo del polo positivo e viene realizzato con un dispositivo (resistenze) all'interno dell'inverter e serve per fare andare a piena potenza i pannelli; se non c'è questo dispositivo rendono il 30% in meno della loro potenza nominale.

Tutto questo valeva per i miei pannelli, un anno fa; mi sembrava di aver sentito che adesso, sui nuovi pannelli non c'è più la necessità di questo dispositivo.

saluti
carest

Per carest, ti assicuro che da Faenza mi hanno detto di usare ancora il dispositivo all'interno dell'inverter...monto un impianto settimana prossima e mi interessava sapere cosa mettere effettivamente a terra.

Per carest, ti assicuro che da Faenza mi hanno detto di usare ancora il dispositivo all'interno dell'inverter...monto un impianto settimana prossima e mi interessava sapere cosa mettere effettivamente a terra.

esatto leggi leggi leggi leggi....

saluti

Roberto

MODERAZIONE: E' vietato postare materiale e documentazione non di libero dominio e senza l'autorizzazione del proprietario. Per tanto sono stati eliminati gli allegati.

da Carest: il collegamento a massa (per la "polarizzazione") è solo del polo positivo e viene realizzato con un dispositivo (resistenze) all'interno dell'inverter e serve per fare andare a piena potenza i pannelli; se non c'è questo dispositivo rendono il 30% in meno della loro potenza nominale. QUESTO DISPOSITIVO E' ALL'INTERNO DELL'INVERTER ED E' GIA' IN FUNZIONE.

Ma si potrebbe ricavarne ancora un 10% in piu', mettendo a terra i pannelli, ovvero inserendo una vite autofilettante nelle cornici sino al contatto e collegarle al supporto metallico che va a terra. Questo e' quanto gli Ing. sostengono, il problema nasce che se Sunpower, casa madre non autorizza, decade la garanzia moduli.
saluti

Ma si potrebbe ricavarne ancora un 10% in piu', mettendo a terra i pannelli, ovvero inserendo una vite autofilettante nelle cornici sino al contatto e collegarle al supporto metallico che va a terra. Questo e' quanto gli Ing. sostengono, il problema nasce che se Sunpower, casa madre non autorizza, decade la garanzia moduli.
saluti
spegami per favore : non ho capito bene

Grazie da Recoplan

da Carest:
saluti

si sono curioso anch'io...hai per caso una foto?

ho sentito sunpower di faenza, occorre mettere a terra le cornici come spiegato in precedenza ma anche le strutture (binario) perchè altrimenti i moduli si polarizzano. Altra raccomandazione è che finchè non si collega ciò a terra occorre coprire il modulo, altrimenti ci vuole una settimana prima che perda la polarità acquisita restando a contatto con il sole senza scaricare a terra.

La garanzia vale se si usa il foro sulla cornice già predisposto. Il problema è che tale foro è sulla testa del modulo (lato corto). ASSOLUTAMENTE NON SI DEVE FORARE LA CORNICE ALTRIMENTI PERDONO LA GARANZIA.

Indietro