Parallelo di stringhe diverse

niofar

Member
Parallelo di stringhe diverse
Buongiorno,
volevo chiedere se posso fare il parallelo di stringhe diverse (ad esempio due stringhe con un numero diverso di moduli in serie) ed inviarlo ad un inverter multistringa. Come funzionerà l'inverter?

Grazie

PS Come posso modificare il titolo?

ciao, anche se è una soluzione estrema, teoricamente puoi ma solo se alla fine di ogni stringa metti un diodo

credo che il titolo non si possa modificare, ciao

NOOOO! Non puoi mettere due generatori inparallelo con tensioni diverse.

CITAZIONE (nemociccio @ 4/4/2008, 10:44)
NOOOO! Non puoi mettere due generatori inparallelo con tensioni diverse.​

;)
;)

Perfetto, come immaginavo. In pratica perderò una stringa perchè il ramo col generatore di tensione più piccolo risulterà aperto, giusto?

Ciao

CITAZIONE (niofar @ 4/4/2008, 12:06)
Perfetto, come immaginavo. In pratica perderò una stringa perchè il ramo col generatore di tensione più piccolo risulterà aperto, giusto?

Ciao​

Ci sono inverter con più circuiti di MPPT e quindi, con questi, ma solo con questi, puoi farlo.
Attenzione a non confondere più entrate che normalmente sono in parallelo con più MPPT.

Perfetto, come immaginavo. In pratica perderò una stringa perchè il ramo col generatore di tensione più piccolo risulterà aperto, giusto?​

Esattamente
^_^
anche usando i diodi purtroppo perderai una stringa (senza danni però)

che situazione... ma non puoi proprio fare nulla? chessò un collegamento in altro modo
:huh:
...

CITAZIONE (Wattos @ 4/4/2008, 13:47)
Perfetto, come immaginavo. In pratica perderò una stringa perchè il ramo col generatore di tensione più piccolo risulterà aperto, giusto?​

Esattamente
^_^

che situazione... ma non puoi proprio fare nulla? chessò un collegamento in altro modo
...​

Ciao Wattos, si, in qualche modo sistemo le cose, volevo solo accertarmi dei "danni" che avrei fatto operando come dicevo.
Ti ringrazio per la cortese risposta.

Grazie a tutti

Ciao

CITAZIONE (niofar @ 4/4/2008, 14:22)
CITAZIONE (Wattos @ 4/4/2008, 13:47)
Esattamente
^_^

...​

Ciao Wattos, si, in qualche modo sistemo le cose, volevo solo accertarmi dei "danni" che avrei fatto operando come dicevo.

Grazie a tutti

Ciao​

Se usi gli M XR della Santerno puoi applicare un'entrata per u secondo campo fotovoltaico con finestra da 24v a 580v totalmente indipendente. Puoi fare una stringa da 10 pannelli e una da 5 o anche stringhe con pannelli diversi per tipo o con stringa a Est e stringa a Ovest.

CITAZIONE (snapdozier @ 4/4/2008, 14:54)
CITAZIONE (niofar @ 4/4/2008, 14:22)

Grazie a tutti

Ciao​

Se usi gli M XR della Santerno puoi applicare un'entrata per u secondo campo fotovoltaico con finestra da 24v a 580v totalmente indipendente. Puoi fare una stringa da 10 pannelli e una da 5 o anche stringhe con pannelli diversi per tipo o con stringa a Est e stringa a Ovest.​

Grazie
;)

quindi se io ho tre stringhe con 23 pannelli in totale, quindi 2 da 8 e una da sette, ho dei problemi?

CITAZIONE (snapdozier @ 4/4/2008, 12:25)

Ciao​

Ci sono inverter con più circuiti di MPPT e quindi, con questi, ma solo con questi, puoi farlo.
Attenzione a non confondere più entrate che normalmente sono in parallelo con più MPPT.​

quoto!

i POWER-ONE AURORA ad esempio.

con due esposizioni differenti (sud e sud-ovest) posso collegare i moduli in una stringa unica?
Dovrei installarne 6 a sud ovest e 4 a sud
grazie stefano

CITAZIONE (stefede76 @ 4/4/2008, 21:04)
con due esposizioni differenti (sud e sud-ovest) posso collegare i moduli in una stringa unica?
grazie stefano​

Assolutamente no.

mi sapresti dire quali sono le motivazioni visto che un tecnico mi ha detto che è possibile!!!!!
l'impianto non funzionerebbe per nulla o renderebbe come se tutti i moduli fossero esposti a sud ovest?
grazie

CITAZIONE (stefede76 @ 4/4/2008, 21:04)
grazie stefano​

Si lo puoi fare senza problemi, ma l'oggetto di questo tread riguardava un'altra problematica.
Mettendo i pannelli come dici e' come e tutti fossero tutti orientati a sud/ovest.

La perdita e' quasi irrisoria comunque.

Ciao,
Fabrizio.

Penso che prima di dire si o no, si dovrebbe conoscere almeno l'inclinazione delle due falde.
Se le falde sono in stile "gotico", il Pac che ne scaturisce sarebbe inversamente proporzionale al "Pac" che gli farà successivamente al proprio installatore.
ciao

l'inclinazione è di circa il 20 %.
i 4 moduli inoltre dovrebbero essere distanti dagli altri 6 circa 4 metri.

CITAZIONE
Se usi gli M XR della Santerno puoi applicare un'entrata per u secondo campo fotovoltaico con finestra da 24v a 580v totalmente indipendente. Puoi fare una stringa da 10 pannelli e una da 5 o anche stringhe con pannelli diversi per tipo o con stringa a Est e stringa a Ovest.

CITAZIONE
i POWER-ONE AURORA ad esempio​

ciao a tutti, oltre ai succitati, ho appena visto che appartengono alla famiglia degli inverter multistringa anche i danfoss. Hanno anche un sezionatore integrato e reagiscono bene a disturbi lato AC, almeno stando a quanto affermano nella scheda tecnica. sto aspettando un preventivo, vi farò sapere.

volevo approfittare per chiedere a qualcuno più esperto, come si regola nella scelta del campo di tensione in ingresso, l' inverter ha un range min-max, è giusto porsi nel mezzo (più o meno) o, come diceva qualcuno nel forum, bisogna andarsi a vedere lo schema costruttivo dell' inverter?

CITAZIONE
in funzione dello schema costruttivo dell' inverter si ha il massimo rendimento dello stesso verso la max tensione ammissibile in ingresso oppure verso la minima tensione in ingresso​

ciao...

errata corrige...
CITAZIONE
ho appena visto che appartengono alla famiglia degli inverter multistringa anche​

volevo scrivere multitracker!

prima che qualcuno mi riprenda...:-)

ciao...

CITAZIONE (stefede76 @ 4/4/2008, 22:04)
mi sapresti dire quali sono le motivazioni visto che un tecnico mi ha detto che è possibile!!!!!
l'impianto non funzionerebbe per nulla o renderebbe come se tutti i moduli fossero esposti a sud ovest?
grazie​

Se un "tecnico" ti ha detto una cosa del genere ti consiglio di rivolgerti a qualcun'altro perchè di tecnico ha ben poco e mi fa supporre che l'unica sua preoccupazione sia quella di vendere o installarti l'impianto!

L'impianto funzionerebbe, ma il suo rendimento rendimento sarebbe piuttosto scadente in quanto, detto in maniera semplicistica, comandano i moduli che in un certo istante si trovano in una condizione di insolazione peggiore "frenando" i rimanenti.

Indietro