Sono della zona e sinceramente credo che la zona sia abbastanza ventosa.... magari con vento non costantissimo ma con buone punte.
In zona si sono verificate anche piccole trombe d'aria in anni passati e alcuni vortici li ho visti coi miei occhi nei campi vicini.
A me piacciono moltissimo quelle torri... è comunque un buon segnale, anche se tecnicamente non saprei giudicarle.
oddio proprio ventosa non direi , anzi.. (il target è 1000 ore eq.)
il vento max che ho misurato a 19 mt (per il minieolico) in queste zone è stato di 23,4 m/s
penso che a 100 mt non sia molto maggiore.
comunque ci sono state anche giornate in cui le macchine hanno lavorato a piena potenza.
quelle "trombette" d'aria che hai visto sicuramente queste estate le ho viste anch'io e onestamente a quelle turbine non gli fanno neppure il solletico sollevano appena un pò di polverone nei cantieri edili della zona , a parte quella del 2001 che ,me la ricordo bene fù un bel trombone da paura....
anche a me piacciono e secondo me in quel posto fanno un figurone e attirano turisti grandi e piccini (quindi doppio ritorno economico) e visto che a 1,5-2 m/s ancora girano , girano quasi sempre.
per gli altri visto che sapete chi sono i "pantaloni" , sapete anche a quanto ammonta il contributo della regione toscana (in euri) ?.
per l'Eolica e PV Expo di Roma non saprei come giudicarla sia come espositore che come visitatore forse un pò sotto tono e sempre in attesa dei famosi decreti persi da qualche parte, che evidementente non fanno fretta a nessuno , novità poche , qualche invenzione improbabile , qualche raccontaballe e (meno male) qualche bella standista
mi piacerebbe vedere qualche commento sulla fiera da parte di qualche visitatore
saluti
Mario
minieolico.it