Passare da caldaia a gas a PDC ??

Sta parlando di acs, i termi non c’entrano....

Per essere solo in due 1 mc/giorno è un consumo davvero esagerato, sarà la caldaia con un’efficienza bassissima.... sei sicuro che per il riscaldamento non parta davvero mai?
Si non partono mai perché ho impostato la temperatura a 12 gradi.
In un anno saranno partiti a esagerare 8 ore, ( controllo fumi e in pochissime altre occasioni).
Quindi è veramente tanto il consumo giusto?
Guardando su internet con i siti di calcolo dovrei consumare almeno la metà..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

In teoria avrebbe rendimento 90-93%.... poi in pratica è tutto da vedere. Chiaramente molto dipende dalle abitudini personali, però il consumo se davvero è solo acs è molto alto.

Buongiorno a tutti...

Immagino già la risposta, però voglio provare a chiedere lo stesso perché se fosse possibile sarebbe davvero bello..

Attualmente scaldo casa con caldaia a condensazione, sono due piani da circa 70 mq l'uno, impianto a pavimento, tengo circa 23 gradi sotto e 21 sopra, classe energetica B e spendo realmente circa 520 euro all'anno di gas, media delle bollette degli ultimi 6 anni.

Sto per mettere 4kwp sul tetto di fotovoltaico, ho già messo un condizionatore in corridoio al piano di sopra e vorrei quasi quasi mettere un secondo condizionatore al piano sotto, che è un open space (a parte il bagno)

In riscaldamento, non ricordo a che temperatura, il condizionatore ha cop 4.

Secondo voi, spenderei di più a riscaldare casa esclusivamente con i condizionatori rispetto all'impianto classico?

Se decidessi di riscaldare casa solo quando non siamo a casa, dite che la sensazione di calore in casa sarebbe diversa?

È una cosa che ha senso?

Abito in provincia di Varese, Ispra.

Grazie.
L'aria condizionata serve a tenere gli ambienti caldi solo quando sei presente, è li il vero risparmio, perché a scaldare l'aria è un attimo, scaldare il pavimento è un'altro paio di maniche. Io in casa mia ho tolto la caldaia e messo il condizionatore console a pavimento, tengo sempre spento e quando arrivo a casa che ci sono 28° ed è umido, accendo ed in 1-2 minuti ho ricambiato l'aria di tutto l'appartamento togliendo l'umidità. Sono due sistemi diversi. Tenerla accesa quando non sei a casa ti fa spendere come e più della caldaia. Hai il plus del fotovoltaico, ma se scaldi l'aria quando non sei a casa e spegni il climatizzatore, in mezz'ora è di nuovo freddo, perché le pareti di casa sono comunque fredde. Non c'è nulla che le scalda come con il pav. radiante.

Io ho una casa di 140mq su 2 piani, sotto due camere matrimoniali sopra salone con angolo cottura e camera grande. Con bonus vorrei mettere fv, pdc e accumulo, ma il consulente mi ha proposto una ibrida. Premetto che casa è a 900slm in umbria, senza cappotto solo doppi vetri. E indipendente. Quindi... verra montato un 6.5kw di fv, un accumulo di 15kw, e io non voglio assolutamente una ibrida, non voglio più usare gasolio, e vorrei una pdc. Considerate che casa è abitata solo nel weekend, quindi a gennaio febbraio trovo sempre 6 gradi quando arrivo e fuori va mediamente sui -3 la notte. Ora non uso gpl da 3 anni, ma uso una stufa a pellet idro. Termosifoni in alluminio e boiler da 110lt. Una pdc da 11kw ad alta temperatura riuscirebbe a scaldare casa? Che consumo di picco ha in kw? Considerate che spendo 40 euro di pellet da venerdì a domenica.

Voi che ne sapete di più, con un sistema come questo
pdc daikin altherma 3 da 16Kw su termosifoni + fancoil posso sostituire tutti i termosifoni di casa con i fancoils? Cosa devo rompere rispetto all'impianto tradizionale per avere riscaldamento/raffrescamento?
Posso sezionarlo su 3 aree della casa?

Se l’impianto è dimensionato a dovere non vedo perché dovresti avere problemi. Per mandare il freddo nei tubi dei fermo devi verificare che siamo coibentati. Se sono in rame e non hanno 100 anni dovrebbero esserlo.

Ma chi ti sta vendendo e dimensionando la pompa di calore?

Vorrei vedere la macchina nel funzionamento pratico...
In teoria molte pompe di calore possono lavorare a temperature oltre i 50/55° (tant'è che fanno tranquillamente ACS a quelle T, ma per un tempo modesto). Il problema sono i COP che crollano e gli sbrinamenti...

saluti

inutile ribadire che dalla Teon non mi fila nessuno. Mi piacerebbe capire che tipo di pozzo serva, che intervento si fa su uno esistente, costi di impianto, ecc. A te hanno accennato qualcosa?

Ultima modifica da un moderatore:
E' passato un pò di tempo da quando ho seguito il corso. Vedo se riesco a recuperare le slides.
Però il fatto che facciano pubblicità e non danno seguito ai contatti (come il tuo), mi preoccupa non poco... E' segno di disorganizzazione e quando si parte così, di solito si finisce peggio...

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom