PDC Buderus WPL..AR

iolo79

Member
Qualcuno conosce queste pompe di calore? Il progetto è IVT, che è stata acquisita dal gruppo Bosch da quello che ho capito, e sembra avere delle buone performance
ho intenzione di installare il modello da 8kw e vorrei discuterne un pò

Ultima modifica:
Buderus bosch ivt sono il top...
costano care rispetto alle cinesi e giap discusse qui sul forum ma ottime macchine. Ho avuto modo di vederla la compress 6000 bosch, qualitativamente e come design un’altro pianeta. Il form factor mi ha impedito di installarla, in altre condizioni non avrei esitato

Buderus bosch ivt sono il top...
costano care rispetto alle cinesi e giap discusse qui sul forum ma ottime macchine. Ho avuto modo di vederla la compress 6000 bosch, qualitativamente e come design un’altro pianeta. Il form factor mi ha impedito di installarla, in altre condizioni non avrei esitato

So che la macchina non è regalata... Ma credo si metta sul livello delle varie mecchine "europee"
VOlevo vedere se qualcuno quà le ha installate/ provate

Non costa molto di piu’ di wolf, o vaillant, o la stessa panasonic. Comunque sono r410, sarebbe opportuno aggiornarle poiche’ presto non saranno piu’ vendibili. Vaillant wolf e saunier duval hanno gia’ a catalogo il propano r290. Da quello che ho visto sono superiori come temperatura di mndata, ma inferiori come modulazione. (Considera poi che vaillant arotherm plus e la genia air max saunier duval sono la stessa macchina.
Comunque dai forum tedeschi dove le buderus sono molto installate ed apprezzate. Il form factor permette l’installazione ideale. Con il compressore sotto ben isolato acusticamente e lo scambiatore, enorme sopra con ventilatore assiale grande che gira piano. Attenzione pero’! Sono qualitativamente, come costruzione, inferiori alle Kronoterm, kermi, novelan, helioterm. Le kronoterm nuove, le adapt inverter, tanto bistrattate perche’ per marketing in italia definite “professionali” sono un progetto di alta qualita’ con prestazioni ottime e tecnicamente molto raffinate fatte con materiali e dettagli importanti. Il costo e’, probabilmente, fuori tiro per la maggior parte.
Considera che la bosch compress 6000 che ho visto io e’ in lamierina, e pesa circa 75kg, la kronoterm adapt supera i 250kg, tutta in struttura acciaio inox, con le pale bilanciate, doppia fodera insonorizzante in coporen con intercapedine in alluminio. Compressore scroll montato su cellula acustica. Insomma non le comparerei, ma se sei alla ricerca di una pdc max 5-6k euro la bosch e’ ottima.
guarda anche le bosch compress 8000 che sono le stesse che vende la blasonata stiebel eltron e la tecalor, anche quelle ottime prodotti. Ma modulano molto meno.

Ti contraddico le buderus dalla 5 alla 11 kW hanno circa 210 kg .
le kronotherm sono macchine stupende ma totalmente fuori budget Mi piacerebbe avere dei riscontri reali sulle sue prestazioni

parlando del mercato italiano, visto che questo è un forum italiano:
- l'attuale listino bosch comprende la serie 7000 (probabile piccolo aggiornamento della 6000), la 8000 è stata tolta.
- lo scambiatore delle bosch non lo definirei enorme. di certo il compressore alla base fa sprecare un sacco di spazio, tanto che l'unità esterna è più ingombrante di tutte le giapponesi, ma in fin dei conti la batteria al di sopra non mi sembra di chissà che dimensioni. certo, l'aumentata distanza tra le alette un po' aiuta in climi molto umidi. vorrei comunque vederla all'opera nel tirar fuori 7kw poco sopra lo 0°C con 95% U.R. la versione da 75kg.
- vaillant e saunier duval non hanno (ancora) ne a catalogo ne sul sito i modelli ad r290 per il mercato italiano.
- documentazione in italiano della wolf CHA è praticamente introvabile. non riesco neanche a capire se esiste solo in versione trifase, in tal caso in italia di fatto non avrebbe mercato.

Cavolo ... Mi pare strano xò che pesi solo 70 kg .. meno di una qualsiasi altra monoblocco.
CMq a parte il peso... Vale quei 2000 euro in più di mole altre pompe di calore? Anche delle wpls sempre buderus? Ad esempio?
Senza andare su altri marchi ed aprire faide

secondo me dipende dall'uso. su abitazione nuova ben coibentata non vale la pena, se ti serve potenza magari si, se non altro per un discorso di silenziosità.

La casa è del 2005 in forati da 35cm muro finito 40 cm quindi non coibentata e non coibentabile... Dal metano che consumo avrei bisogno di una 8 kW...
Dato che avrò la macchina esterna in bella vista se possibile vorrei anche qualcosa di più piacevole alla vista

secondo me può avere senso nel tuo caso.
nel caso hai valutato anche la mitsubishi 75vaa, esteticamente non mi sembra brutta, è silenziosa ed essendo più bassa magari la nascondi meglio

Cavolo ... Mi pare strano xò che pesi solo 70 kg .. meno di una qualsiasi altra monoblocco.
CMq a parte il peso... Vale quei 2000 euro in più di mole altre pompe di calore? Anche delle wpls sempre buderus? Ad esempio?
Senza andare su altri marchi ed aprire faide

Secondo me li vale, almeno se vuoi rimanere in europa, altrimenti jap

Diciamo che parto con l'installazione della buderus, mi è stato proposto un boiler puffer combinato 400+100 LT e un gruppo di rilancio. Io vorrei differenziare le temperature zona giorno e notte, da quello che ho capito accendere e spegnere non è il massimo per la combinazione PDC radiante, mi conviene prendere 2 gruppi di rilancio di cui uno miscelato per tenere una temperatura più bassa in mandata?

Indietro