• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

PDC Buderus WPL..AR

Se vuoi, io la uso perché ho 2o più circuiti per stanza, in modo da uniformare il più possibile la t del pavimento. L’ho comprata apposta, ma non lo consiglierei (costi/benefici)
se hai un circuito per stanza, puoi usare le tue sensazioni di caldo/freddo! Sei tu che sai che confort desideri nella stanza (più caldo o più freddo)
Poi anche un Termometro va bene, ma allora mi verrebbe da dire che è un numero che cerchi, non una sensazione di ‘confort’.

A parte tutto nessuno di voi ha visto questi modelli o i suoi cugini ( IVT junkers etc ) in funzione o sa come vanno?

mi permetto di scrivere in questo post in quanto possessore di una bosch compress 7000 aw9.
Sono entrato in casa nuova in agosto e questo è il mio primo inverno.
Se vi fa piacere potrei condividere la mia esperienza.
Non sono un tecnico di impiantistica ma sono architetto quindi qualcosina ne so.
Mi sono progettato la casa ma per gli impianti mi sono affidato al mio idraulico di fiducia.
Attualmente ho iniziato a monitorare i consumi perchè l'ultima bolletta enel energia batte 500 euro e in tot. 2283 kwh consumati.
Se avete domande sulla configurazione impiantistica sono a disposizione.
La casa è una villa indipendente di 250 mq con 200 mq di radiante, classe a4, tutta elettrica con 6kw di FV.
La pompa gestisce 4 circuiti : 1_vmc 2_zona notte 3_zona giorno 4_zona soppalco
La vmc è una zhender Q450 + batteria post CW10 per la stagione estiva
Puffer 400 lt BWP 400 lt + puffer PS200 lt sempre marchiati bosch

quei consumi riferiti a quanti e quali mesi?

dicembre e gennaio.
Ho scoperto poi che la piastra induzione electrolux ha la possibilità di impostare l'assorbimento massimo (da 1,5 kw a 7,2kw)
Era impostata a 3kw adesso ho ridotto a 1,5.
Solo in fascia serale F23 dalle 19 alle 8 di mattina in 2 mesi 1234 kwh

consumo molto alto secondo me...vero che la casa è grossa ma è pure isolata.
La limitazione del piano serve solo per l'assorbimento istantaneo; ai fini della cottura l'energia necessaria è sempre la stessa.
descrivi come lavora il tuo impianto.

Avevo chiamato l'idraulico in seguito alla bolletta di ottobre-novembre di 277 euro con tot. 1300 kwh.
Purtroppo causa impegni non potevo dedicarmi alle impostazioni dell'impianto e arrivavo a casa cenavo e andavo a dormire.
Da metà novembre ho attivo il FV ma non è stato collegato alla pdc ancora.
Sabato l'idraulico ha modificato i parametri.
La bosch ha un setup chiamato riduzione o attenuazione che solitamente si fa partire nelle ore serali/notturne e in pratica riduce la mandata e il compressore gira al minimo.
Mi ha proposto durante questo setup lo spegnimento dell'impianto in modo da vedere se ci sono consumi minori.
Adesso lo spegnimento dura dalle 19:30 alle 8 del mattino.
Ogni tanto guardavo le temp di mandata e non ho mai visto valori superiori a 32° 1 mese fa)
Nei bagni ho impostato i termoarredi in funzionamento per 3 ore dalle 18 alle 21, oltre al radiante che circola di giorno.
La zona soppalco non è utilizzata e la mandata non supera i 24°.
La ventilazione meccanica è al minimo ovvero 1 su 3 livelli, h24 e la batteria ad acqua è spenta.
Internamente, nella zona giorno c'è il regolatore a parete con display HPC 400 che è il cuore che fa girare tutto, mentre nelle zone notte e soppalco, c'è un termostato modulante "CR10"
Io non agisco mai sui termostati ambiente e infatti sono installati più che altro per leggere la temperatura.
Ha regolato i flussometri piu o meno al max nei bagni (5 litri al min) e nelle camere 2/3 l/min nella zona giorno non abbiamo messo mano.

Questi alcuni parametri di 1 sett fa:

DAL MENU INSTALLATORE:
Impostazioni curva di riscaldamento:
Punto finale: 45°
punto base: 25°
Temp. max di mandata : 44°
Influsso ambien. 1K
Offset temp. amb. 0K
Isteresi temp. amb. 1K
Temp. di mandata min. 18°
Miscelatore : si
Tempo di corsa miscelatore : 120s

DATI IMPIANTO:
Accumulo inerziale: si
Temp. esterna min : -5°
Attenuazione: si
Tipo di edificio:Leggera

TIPO DI REGOLAZIONE CIRCUITO RISC 3 zona giorno (uguale per tutti) a parte vmc:
-Temp. esterna con punto base
(l'altra opzione è: Secondo Temp. esterna)

PRECEDENZA ACS PER :
-45 Min (durata prod. acs durante richiesta di calore)
PRECEDENZA RISC. PER :
-35 Min (funz. riscaldamento continuo durante richiesta di ACS)

Per il momento non mi viene null'altro in mente

...
Ha regolato i flussometri piu o meno al max nei bagni (5 litri al min) e nelle camere 2/3 l/min nella zona giorno non abbiamo messo mano
...
Tipo di edificio:Leggera
...

Puoi confermare questi valori e aggiungere quelli che mancano? Ma i valori di portata rispecchiano il progetto del radiante?

Le portate a progetto sono tutte diverse per ogni stanza si va da un minimo di 38kg/h per camere singole a 110kg/h per matrimoniale. Nei bagni 67/93
Zona giorno open space anche li vari valori da 50 a 115 a seconda della posizione ed esposizione.
Facendo la conversione 1kg=1litro
In un ora a 5litri al minuto passano nella stanza 300 litri.
Credo che forse ci sia abbondanza nelle portate, mercoledi regolo meglio i flussometri

bisogna anche dire però che la regolazione tramite flussimetri non è molto attendibile, perchè possono esserci bolle d'aria..e magari il livello si sposta..

Dovrebbero già averle tolte, comunque dovresti avere un disareatore per ogni collettore più uno nella macchina.
poi tutto può essere, ma 5 l/min in bagno mi sembra tantissimo. Fortunato tu che hai il progetto del radiante, perché non seguirlo?
Ma che t hai in bagno e negli altri locali?

adesso ho regolato tutto a progetto, i bagni a 2lt/ min nella zona giorno.
Nei bagni ho 20 gradi la mattina, poi alle 8:30 parte a pompare e riscalda raggiungendo la sera 22 gradi con mandata a 32 gradi.
Zona giorno avendo molte vetrate raggiungo i 21,5 entro mezzogiorno.
Nella zona notte ( a parte bagni) faccio difficoltà a raggiungere i 21 gradi impostati, causa anche posizione a nord dei bagni e il fatto che gli scuretti (isolati) delle tre camere in settimana sono chiusi

Riducendo le portate nei bagni ne beneficeranno le stanze più sfavorite. Prova questa impostazione un giorno o 2 e vedi come vanno le temperature nei vari locali. Il radiante ha bisogno di un po’ di tempo per assestarsi.

mi permetto di scrivere in questo post in quanto possessore di una bosch compress 7000 aw9.
Sono entrato in casa nuova in agosto e questo è il mio primo inverno.
Se vi fa piacere potrei condividere la mia esperienza.
Non sono un tecnico di impiantistica ma sono architetto quindi qualcosina ne so.
Mi sono progettato la casa ma per gli impianti mi sono affidato al mio idraulico di fiducia.
Attualmente ho iniziato a monitorare i consumi perchè l'ultima bolletta enel energia batte 500 euro e in tot. 2283 kwh consumati.
Se avete domande sulla configurazione impiantistica sono a disposizione.
La casa è una villa indipendente di 250 mq con 200 mq di radiante, classe a4, tutta elettrica con 6kw di FV.
La pompa gestisce 4 circuiti : 1_vmc 2_zona notte 3_zona giorno 4_zona soppalco
La vmc è una zhender Q450 + batteria post CW10 per la stagione estiva
Puffer 400 lt BWP 400 lt + puffer PS200 lt sempre marchiati bosch

Ho guardato i dati che hai postato da progetto termotecnico e con il tuo isolamento sono rimasto abbastanza perplesso perchè la mia mansarda che ha muratura in poroton 35 e solo 5 cm di isolamento del tetto richiede 86.59 Kwh/m2 per il riscaldamento ed è in classe C al limite della D. La tua classe A4 è dovuta probabilmente al fatto di avere FV e Pdc, ma il fabbisogno è bello alto, non sicuramente da A4

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom