pdc e autoconsumo da fv

manfre73

Well-known member
vorrei condividere con voi alcuni dati per il calcolo (approsimativo) di quanto la pdc incida sull'autoconsumo della produzione fotovoltica invernale.
in altro td qui: Indeciso: caldaie a Pellet o PDC ?

ho proposto questi valori:
Periodo :
Dicembre febbraio
Prod. fv 237+292+496=1025 kwh
Autocons. fv 165+229+257= 651 kwh
Pdc 521+550+322=1393 kwh
Consumo totale casa 967+973+704= 2644 kwh
1393/2644=52,68% rapporto pdc/casa
52,68% di 651= 343 kwh autoconsumo pdc
343/1393= 25,5% quota autoconsumo rispetto al fabbisogno pdc.

allego alcuni screeshot del mio monitoraggio con alcune giornate tipo:

la zona verde è l'autoconsumo, la zona verde al di sotto la linea arancione (che rappresenta il consumo pdc), è appunto l'autoconsumo da pdc , la zona verde al di sopra è l'autoconsumo per altri consumi domestici....
a me pare che si possa tranquillamente sostenere che l'autoconsumo da pdc è decisamente superiore all'autoconsumo dovuto al resto di casa... o no?

Allegati

• Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme.png
    Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme.png
    107.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(6).png
    Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(6).png
    102.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(13).png
    Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(13).png
    96.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(14).png
    Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(14).png
    97.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(11).png
    Screenshot_2019-10-01 Solar-Log WEB Enerest™ - Solare Datensysteme(11).png
    94.9 KB · Visualizzazioni: 0
Per me quel 52,68% non ha senso applicarlo all'autoconsumo, pensando di ottenere l'autoconsumo della sola PDC.

come potrei estrapolare il valore ? magari dai grafici? intendo la parte verde che sovrappone il consumo pdc con la produzione fv

I grafici sono "d'effetto" ma per fare i calcoli servono i numeri, per cui se hai disponibili i numeri che creano il grafico, li importi in un foglio excel e puoi fare i calcoli.

Da monitoraggio ho ovviamente la produzione fv , le immissioni , i prelievi, la quota di autoconsumo, i consumi della pdc e i consumi totali.
Ma che calcoli devo usare per definire il valore attribuibile alla pdc?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il monitoraggio suddivide ora per ora.(ma solo sulla app mobile )
Quindi ho 24 dati al giorno.
Ma non me li fa esportare in alcun modo....

argomento non facile manfre
allora provo a mettere i miei dati
prendo dicembre-marzo (prendo anche marzo perchè lo ritengo "inverno" poi quest'anno è stato inverno anche a maggio ma vabbè lasciamo stare)
prodotti 1.936
consumo pdc 3.795
consumo totale casa (compreso pdc) 5.774
autoconsumo 1.327

dalle bollette di dicembre-marzo dello scorso anno SENZA pdc vedo un consumo in fascia F1 di 460kWh che arrotondo a 600 per aggiungere sabati e domeniche.
Quindi potrei stimare autoconsumo pdc in 1327 - 600 = 727kWh per il periodo dicembre marzo che su un consumo totale di 3.795kWh sono il 20%.
Avendo escluso novembre e aprile che farebbero salire la percentuale direi che per una casa grande ed ENERGIVORA come la mia è un ottimo risultato.
Notare anche che il mio fotovoltaico è leggermente SOTTOdimensionato. Se avessi avuto 7kWp che era la taglia giusta per me probabilmente qualcosina in più ci sarebbe stato.

Su case più parsimoniose della mia direi che superare il 25% è sicuramente fattibile

Allegati

• pdc_fot.PNG
    pdc_fot.PNG
    66.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • consumi 1.PNG
    consumi 1.PNG
    13.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • consumi 2.PNG
    consumi 2.PNG
    13.8 KB · Visualizzazioni: 0
la zona verde è l'autoconsumo, la zona verde al di sotto la linea arancione (che rappresenta il consumo pdc), è appunto l'autoconsumo da pdc , la zona verde al di sopra è l'autoconsumo per altri consumi domestici....
a me pare che si possa tranquillamente sostenere che l'autoconsumo da pdc è decisamente superiore all'autoconsumo dovuto al resto di casa... o no?

No, perche l'autoconsumo di energia fotovoltaica della PDC va considerato a valle di quanto rimane dopo i consumi dell'abitazione e non prima.
Questo perché la PDC normalmente va ad inserirsi in un contesto dove già ci sono dei consumi di elettricità dovuti all'abitazione e che saranno soddisfatti dal fotovoltaico e la PDC si becca quello che avanza.

Sergio monitorizza i dati in questo modo, ed è il modo corretto... se ci legge può postare il valore in kWh di autoconsumo marginale della PDC annuale, rispetto al consumo totale e alla produzione di FV di cui dispone e il dato è marginale rispetto al totale dell'autoconsumo.

Anche io faccio il calcolo in questo modo ma non ho dati, dato che la PDC l'ho messa solo ad Aprile.

Altra cosa.. se usi emoncms e hai il dato in input di potenza scambiata, potenza prodotta da FV e potenza consumata dalla PDC; il dato marginale di autoconsumo della PDC si puo calcolare con una struttura di calcolo degli input piuttosto complessa ma affidabile e precisa ( l'ha studiata Sergio ) .. se ti interessa la posto.

F.

Non uso emoncms. Ho i dati dal solarlog. I dati sono orari.
Non ho capito perché prima la corrente va agli altri consumi di casa e poi alla pdc quel che avanza...
In base a cosa?
La mia pdc non è che uno dei tanti consumi elettrici di casa nata elettrica.

Mi interessa comunque, posta pure.

Non riesci ad estrarre per un giorno qualsiasi tutti i numeri che hai detto, con in prima colonna il tempo?

Io, usando meterN per il monitoraggio, riesco ad estrapolare un file CSV con colonna unica e valori separati tutti da una virgola.

Io vorrei estrapolare da questo grafico quale è stato l'autoconsumo e quale il prelievo. La riga blu è la produzione del FTV e la riga rosa è la PDC

Screenshot 2019-09-05 19.58.04.png

Questo il link al file di cui parlo Dropbox - 20190930.csv - Simplify your life

Con un file excel è possibile fare questa cosa oppure ho capito male io?

Io toglierei il consumo di "fondo" della casa che nel mio caso sono circa 300 w/h compresa domotica server e impianti di allarme.
Poi bisognerebbe monitorare le zone energivore come la cucina e la lavanderia che da me fanno mediamente 5 + 4 kW/giorno concentrate dalle 6 alle 20. È difficile capire quanto autoconsumo va direttamente ad un solo punto di prelievo ...

..... Non ho capito perché prima la corrente va agli altri consumi di casa e poi alla pdc quel che avanza... In base a cosa? ..........
Per il caso di America ho considerato tutti gli assorbimenti di pari dignità (PDC compresa), per cui nel caso di produzione FTV insufficiente a soddisfare tutto il consumo, la disponibilità viene ripartita in proporzione all'assorbimento istantaneo.
Per il giorno linkato mi risulta:
Produzione FTV 14,476 kWh
Consumo totale 10,388 kWh
Consumo PDC 2,775 kWh (26,7% del consumo totale)
Autoconsumo totale 4,221 kWh
Autoconsumo PDC 1,310 kWh (31,0% del'autoconsumo totale)

America.jpg

Puo andare bene secondo te egimark se faccio la stessa cosa su base oraria dalle 8 alle 16 (ore di produzione fv e quindi autoconsumo)?

Ecco ...ripartire proquota mi pare avere un senso tra pdc e altri consumi. Che poi è quello che avevo fatto su base mensile...

........
Non ho capito perché prima la corrente va agli altri consumi di casa e poi alla pdc quel che avanza...
In base a cosa?

In base al fatto che se non avessi avuto la PDC avresti autoconsumato parte dell'energia in un altro modo.
Quindi non puoi dichiarare un dato preciso di autoconsumo dovuto alla sola PDC calcolandolo in altro modo... al limite puoi solo dare un dato globale di autoconsumo dell'abitazione... questo si.

F.

Stesso discorso se un giorno volessi calcolare l'autoconsumo dovuto all'ipotetica ricarica di un auto elettrica..... dovrei considerare solo quello marginale a valle di tutti gli altri ( quindi abitazione + PDC ).
Il calcolo pro-quota ha un senso statistico ma non è corretto.... l'energia che un giorno autoconsumerò pr la ricarica di una vettura elettrica oggi lo riverso tutto in rete.. non lo consumo già in altro modo... se no che senso ha fare questi calcoli ?

Se lo scopo è capire come incidono certi profili di consumo sull'autoconsumo reale di energia FV allora si deve fare come ho indicato.. non c'e' altro modo.

F.

Visualizza allegato 72809
Egimark ho provato a fare un file coi dati che ho a disposizione. Ma a me pare la stessa cosa che ho già fatto.
....per cui nel caso di produzione FTV insufficiente a soddisfare tutto il consumo, la disponibilità viene ripartita in proporzione all'assorbimento istantaneo.
Non ci arrivo mi sa....ma, non è la stessa cosa fare il rapporto pdc/tot casa e applicarlo all’autoconsumo?

non so se sia corretto...ma ho provato a suddividere l’autoconsumo totale (su base oraria)sulla base della quota pdc sul totale (pdc+casa)
Autoconsumo tot. 6,69 kwh
produzione fv 7,51 kWh
Consumo pdc 14,4 kWh
autoconsumo da pdc 3,63 kWh
3,63/6,69 = mi torna un 54% di autoconsumo da pdc ...
3,63/14,4= 25% di autoconsumo su fabbisogno pdc.

manfre, il primo grafico che mostri è quello da cui dovresti finalmente capire che la pdc anche d'inverno beve ben poco dal fv: basso/bassissimo fabbisogno = basso/bassissimo autoconsumo.

dagli altri dovresti capire che avere un impianto grande come il tuo (ben più grande di quanto richiederebbe la tua pdc se fosse la fonte principale di consumo) permette di ottenere produzione decente anche in giornate così così.... il che "droga" il merito che attribuisci al fv nel dar da bere alla pdc, argomento dell'altra discussione.

Indietro