• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

pdc e autoconsumo da fv

Chissà come mai sti pipponi da forum sulla teoria del 30% che non è 30% ma è 29 e ce una bella differenza..... arrivano da chi il FV non ce l'ha.....

altra caxxxatissima..... dovrebbe partire una selva di insulti a questo punto..... ma esiste un regolamento e mi trattengo. Ma posso dirti che non sai manco leggere.

Si ma mi si propone un concetto come un mantra...la quota marginale perché sono fcattaneo e Sergio ad applicare un concetto arbitrario, e dicono che sono io a farlo!

fcattaneo sta facendo un altro discorso rispetto al mio...... ma ho finito di perdere del tempo.

Spiegatemi se uno sostituisce un consumo tipo boiler elettrico x acs...prima questa era una quota dell'autoconsumo totale di casa.
Perche dovrebbe essere considerato diversamente se fatta da pdc x acs?
Se prima scaldavi con metano, aumenti il fabbisogno elettrico passando a pdc, aumenti i consumi, cambiano i valori in gioco e quindi le utenze contribuiscono insieme all"autoconsumo ognuna per la sua parte.
Se metti induzione aumenti il fabbisogno, perché dovresti considerare solo una parte eccedente il nuovo autoconsumo?
E' tutta energia...prima era EE+metano diciamo che la trasformi tutta in kwh e fa il 100%
Ora è solo EE...sempre 100%.
Una pdc in inverno diventa l'elettrodimestico largamente più energivoro di tutti gli altri, a casa mia poco più del 50% del totale , e tu dici che incide solo per la parte marginale...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Spiegatemi se uno sostituisce in consumo tipo boiler elettrico x acs...prima questa era una quota dell'autoconsumo totale di casa.
Perche dovrebbe essere considerato diversamente se fatta da acs?

.. e se uno ha una casa dove in inverno autoconsuma gia il 100% di energia FV ( caso verosimile con FV di piccola taglia ) e decide di mettere la PDC ?.. perche questa dovrebbe magicamente autoconsumare pro quota ?.. non ci sarebbe proprio nulla a disposizione per la PDC, ma facendo il calcolo pro-quota si ritrova un ad avere assegnata la percentuale maggiore dell'energia prodotta dal piccolo FV ..

Un calcolo non puo essere legato a nessuna questione se non ai numeri...

Ora qualcuno potrebbe dire che il calcolo va fatto a seconda del caso... ma NO... il calcolo è un calcolo per definizione.

L'autoconsumo di energia fotovoltica ha senso considerarlo nel suo complesso ... punto... se invece uno per qualsiasi ragione vuole differenziarlo rispetto ad una qualsiasi utenza , deve considerare il valore marginale; cioè l'equazione che soddisfa questa logica :

quanto autoconsumerei se NON avessi la PDC ?.. ... e la quota riservata alla PDC è la differenza tra (Ho la PDC) - ( Non ho la PDC )

ecco... credo che i punti di vista ora siano molto chiari.

F.

se non avessi la pdc non avrei quel fv. stop. ma avrei altra fonte energetica...
cambiano tutti i valori in gioco.
l'EE entra in casa dal fv e non va fisicamente prima agli altri consumi di casa, ma va sul totale e alimenta tutto , tutto contribuisce , chi consuma di più contribuisce di più.
se avessi metano, il fv sarebbe verosimilmente da 4 kw,invece che 6,7kw cioè dovrei considerare la parte marginale ma su una produzione e un autoconsumo più bassi. valori non reali a casa mia quindi.

.. e se uno ha una casa dove in inverno autoconsuma gia il 100% di energia FV ( caso verosimile con FV di piccola taglia ) e decide di mettere la PDC ?.. perche questa dovrebbe magicamente autoconsumare pro quota ?.. non ci sarebbe proprio nulla a disposizione per la PDC, ma facendo il calcolo pro-quota si ritrova un ad avere assegnata la percentuale maggiore dell'energia prodotta dal piccolo FV ..

F.

parliamo di casi reali? che abbiano un senso...
io non ho messo un fv piccolo e nemmeno un capannone...ho messo quel che mi serviva

comunque ascolto, provo ad inserire pure un valore marginale, dove la pdc si cucca il resto, ma poi lo riporto ad una produzione fv ed autoconsumo inferiore.
ripeto, se non avessi pdc avrei meno fv.
vediamo dove mi porta sto pippone...

.e se uno ha una casa dove in inverno autoconsuma gia il 100% di energia FV ( caso verosimile con FV di piccola taglia ) e decide di mettere la PDC ?..
quanto autoconsumerei se NON avessi la PDC ?.. ... e la quota riservata alla PDC è la differenza tra (Ho la PDC) - ( Non ho la PDC )

F.

..quindi se uno NON ha la PDC e vuole capire quanto questa inciderà nell'aumentare il suo autoconsumo cosa dovrebbe fare?.. calcolare come fai tu o come faccio io ?
.

Mettendo insieme le due cose... se già autoconsumi il 100% del fv che calcolo dovrai mai fare per sapere se e quanto la pdc aumenta autoconsumo???
Dovrai aumentare fv...contemporaneamente, che è quel che ho fatto in sostanza io fin da subito.

OlA sergio. Ancora a perdere tempo? Mi fa piacere.
Vediamo...cosa succede all"autoconsumo togliendo pdc a casa mia e considerando il fv che avrei avuto al posto di questo enorme fv?
Produzione attuale fv dic -feb 1024kwh autoconsumo 651 kwh. Consumo di casa 2644 kwh che depurato da pdc resta 1251 kwh
Con fv 4 kwp al posto di 6,7 kwp

..................
Dovrai aumentare fv...contemporaneamente, che è quel che ho fatto on sostanza io fin da subito.

.. e allora vedi che è il calcolo marginale che evidentemente ti aiuta a capire se il tuo FV è adeguatamente dimensionato?
.. lo dici tu stesso , è incredibile che non lo capisci.

Se il tuo FV gia soddisfa le utenze domestiche il calcolo marginale diventa sempre piu' simile al calcolo pro-quota... quindi tanto vale calcolare sempre il marginale

Mettendo insieme le due cose... se già autoconsumi il 100% del fv che calcolo dovrai mai fare per sapere se e quanto la pdc aumenta autoconsumo???

Se anche hai 10 kWp di FV in giornate coperte non produci nemmeno quello che serve all'abitazione.. ecco allora che il calcolo marginale ne tiene conto.
Certamente piu' grande è il campo FV piu saranno ininfluenti queste differenze e piu i calcoli si equivarranno tra loro.

Ma tu non devi partire dal presupposto che essendo l'impianto FV dimensionato correttamente i calcoli sono comunque corretti anche sul pro-quota.... falli subito marginali che sono corretti in ogni caso.

F.

Manfre. A pare mio dovresti scorporare la quota parte del FV che hai in esubero come ti dicono gli esperti di FV che non hanno FV.
A quel punto supponi di non avere la tua pdc che sappiamo essere sovradimensionata sempre sulle valutazioni degli esperti di PDC pure che non hanno pdc pure.
A quel punto otterrai valori plausibili compresi tra il 20 e 30 % che pesati sul fabbisogno, ovviamente non della tua casa ma su quella del vicino ti confermeranno che spendere 400 euro all'anno per riscaldare - raffrescare- fare ACS e per tutto il resto delle esigenze è un costo esagerato e ottenuto con spreco di FV e con pdc sovradimensionata. [emoji2957]

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Fcattaneo. Ti va di fare i calcoli simulando il fv da 4 kwp?
Il paradigma che mi avete proposto è se uno mette pdc in contesto esistente...
Che non è il mio caso.
Mi hai chiesto se non avessi pdc...(starei al freddo) ora me lo dici che succederebbe con dei numeri.?.

Manco quello scrive giusto, ne avesse azzeccata una.

E tu che gli vai dietro!

Manco quello scrive giusto, ne avesse azzeccata una.

E tu che gli vai dietro!

ma non vado dietro a niente, ho precisato il costo, ho sempre parlato di meno di 400€, senza specificare in modo preciso.

semMai sto provando a “digerire” il concetto di Cattaneo..
ma ce’ una cosa che non condivido comunque.
Nell’esempio fatto da Cattaneo , sul fatto che se la pdc si spegne la quota parte la assorbirebbe comunque la casa. Non è così per me, usando il consumo orario, se la pdc è spenta nessuna quota viene assegnata alla pdc appunto perché è pro quota. E la quota pdc è zero.

pdc e autoconsumo da fv

Beh ovvio, ma non hai capito il perché ti ha fatto quell’esempio.

Che a te piaccia o no, il metodo proposto da lui è quello con zero arbitrarietà. Concordo sul fatto che appaia “punitivo” nei confronti dell’autoconsumo pdc, ma qualunque altro basato su un qualche pro-quota è totalmente arbitrario.

Ho capito che è sbagliato il suo esempio. Siccome di dice che si scende nel ridicolo...
Come pure quando esempio è autoconsumo 100% e si chiede calcolo per quantificare aumento autoconsumo con pdc...

Il proquota è corretto se soddisfa entrambi i consumi.
Corretto se sta consumando solo uno dei due.
La differenza è nel consumo contemporaneo se fv soddisfa parzialmente.
Io non considero la pdc aggiunta a posteriori perché di fatto non lo e'.
E autoconsumo di casa beneficia di maggiore fv messo solo perché ho scelto pdc.
Nel calcolo proposto più su rispetto a un 4 kw di fv quanto calerebbe autoconsumo? Oltre ad assenza pdc calerebbe pure autocobsumo di casa.

pdc e autoconsumo da fv

Nessuno deve convincerti..... hai fatto una domanda e ti hanno dato una risposta..... se non vuoi risposte su cui non concordi non fare le domande.

Hai aperto questa discussione su stimolo di uno che ha il coraggio di scrivere che io e fcattaneo non abbiamo fv...... questo è ridicolo.

Non presumere di sapere il motivo per cui ho aperto la discussione.
Non lo sai. E quello che vciti non è il mio motivo. È la tua presunzione che parla.
Semplicemente mi ha incuriosito il discorso della quota autoconsumata. E ho voluto provare a capire.
Quindi ti sbagli.
I motivi delle mie azioni li so io. Non certo tu.
Ho appreso un modo diverso di considerare l'autoconsumo. Non concordo ma ne prendo atto. Il vostro è un punto di vista, niente di più, come il mio.

I tuoi conflitti con fabry li risolvi con lui non con me.

Io attendo sempre una risposta , qualunque essa sia, sul calcolo proposto. Autoconsumo marginale con fv che avrei avuto senza pdc .

Qui egimark ha fatto un calcolo proquota
Per il caso di America ho considerato tutti gli assorbimenti di pari dignità (PDC compresa), per cui nel caso di produzione FTV insufficiente a soddisfare tutto il consumo, la disponibilità viene ripartita in proporzione all'assorbimento istantaneo.
]

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom