PDC Haier R290

• Autore discussione Autore discussione zz_l
  • Data d'inizio Data d'inizio

zz_l

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, cerco informazioni sulla pompa in oggetto. E' installata da qualche mese ma faccio fatica a reperire informazioni di utilizzo avanzate tipo protocollo modbus e altro. La pompa al momento è in funzione solo per acqua sanitaria, ha a disposizione un puffer da 400 litri che basta a soddisfare le esigenze della famiglia con 6 persone. Rimane accesa per circa un'ora al giorno, la temperatura finale è di 60° anche se potrebbe arrivare anche a 65° con un consumo medio al giorno di 6,5 KW/h. Ringrazio tutti coloro che possono darmi qualche consiglio. Allego qualche foto.

Allegati

• photo86286.jpg
    photo86286.jpg
    425.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86288.jpg
    photo86288.jpg
    249.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo86290.jpg
    photo86290.jpg
    50.6 KB · Visualizzazioni: 0
La PDC è cinese al 100%, non è ancora in vendita in Italia ma si può acquistare sul sito Europeo e a parte il manuale di installazione base non ho avuto informazioni dettagliate ad alto livello, e mi parso capire che il servizio clienti cerca di non dare "troppe" informazioni tecniche. Ho aperto la discussione sperando che qualcuno avesse avuto modo di installare/testare questo tipo di pompa per scambiarci informazioni.

6.5 kwh * 365 giorni = 2372 kwh anno solo di acqua calda. mi sembra un po tanto anche in 6....
non e' che ha lo spunto a 6.5 kw e poi scende?
tra l'altro dichiarano A+++ anche a 55 gradi!

Allegati

Ultima modifica:
Ciao io ho integrato in Home Assistant una allinone r290. Tramite modbus. Ho fatto richiesta sul sito ufficiale dei registri modbus e me li hanno inviati.

MaxxxPower panasonic è uno dei più grossi produttori al mondo di compressori. Per gestire la tecnologico tcap però serve l'elettronica proprietaria. È quella haier ha il pannello del Fornetto Harbert. Per non parlare delle SPRSUN pannellino carier di 20 anni fa.

Per gestire la tecnologico tcap però serve l'elettronica proprietaria

stai dicendo che avrebbe a bordo hardware EVi ma non il SW per gestirlo?
Mi pare strano che Panasonic gli fornisca questa serie di compressori e gli permetta anche di usare il loro marchio e anche il riferimento alla tecnologia EVI..senza fornire poi il SW per usarlo.

Sto dicendo che quella non è una tcap e che probabilmente gli vende solo i compressori. Altrimenti le pdc con compressore SIAM EVI sarebbero tutte uguali. Tra l altro nessuno ci dice che tipo di compressori gli vende, di certo non cede alla concorrenza cinese, noti replicatori, i loro modelli di punta con tutto il corredo

Per i marchi "emergenti" è anche un bel biglietto da visita avere il compressore Panasonic piuttosto che Mitsubishi.
Al contrario per poter lavorare in certi mercati come quello USA ti devi adattare ai "nazionalismi", tant'è che Daikin ad esempio monta i compressori Copeland...e lo mettono ben in evidenza.

• Mi piace
Reazioni: CSC
Sto dicendo che quella non è una tcap e che probabilmente gli vende solo i compressori

Che non siano delle Tcap è palese (in questo MaxxxPower si sbaglia, richiamando il logo Tcap..che nessuna pdc citata richiama).
Dicono invece che usano compressori Panasonic EVI

Se ricordo bene la differenza fra Tcap e EVI è che la Tcap mescola gas "preriscaldato" con quello che arriva da evaporatore, e si alimenta compressore sempre da unico punto.
Mentre EVI è una vera e propria "gas Injection", con 2 punti di alimentazione del compressore (schema Zubadan Mitshu).

Sono rimasto un po sorpreso di vedere che su pdc in R410 montano compressori Panasonic EVI...pensavo li facessero solo per R290..ma probabilmente ricordo male io...dato che questi li pubblicizzano cosi.

Però trovo poco probabile che possano dare il compressore EVi che ha 2 porte di alimentazione ...e che questo poi possa funzionare regolarmente senza usare la porta EVI. Dunque immagino che la porta EVI sia utilizzata...se poi sia Panasonic a dare anche la parte di gestione di tale funzionalità oppure il costruttore debba svilupparsela..non lo so.
Tendo a pensare che il pacchetto compressore e gestionale del compressore sia unico...la sola parte non fornita sia il gestionale della unita interna, cioe la gestione della parte termica (idronica) dell'unta interna.
Ma può anche essere che invece diano il compressore EVI e lascino che ognuno lo usi "a suo modo". Certo è che se pubblicizzano uso della funzionalità EVI, non si può presumere che non la usino e dichiarino il falso.
Se poi il SW Panasonic ne faccia un uso piu raffinato, può essere..ma in tal caso lo si deve leggere dai dati di resa EN

Sul fatto che non diano ai cinesi al lor tecnologia di punta... busines is business..dipende dalle quantità.
Anche perche alla fine se gli hai dato il compressore "gas injection"..gli dai la possibilita di dichiarare che è Panasonic (che spazza via dubbi su qualità cinese)...gli dai posibilita di usare il nome EVI (che non la la R di registrato e dunque non sarà manco registrato come marchio) ... gli hai gia dato il 90% del potenziale marketing che serve per vendere un "clone Panasonic" . Funzionerà un po meno bene di un "Pana originale"? come detto..devi dimostrarlo con test EN..e li...diventa questione di lana caprina.
Dunque tendo a pensare che se hanno deciso di venderlo..lo vendano con annessi e connessi.

Che non siano delle Tcap è palese (in questo MaxxxPower si sbaglia, richiamando il logo Tcap..che nessuna pdc citata richiama).

RILEGGI il messaggio
Non l'ho dato per certo.

Anche perché l'avessi vista con i miei occhi, l'avrei specificato.

In tante situazioni, ad esempio nei motori auto, alcune tecnologie vengono semplice rinominate per questioni commerciali.

Basti pensare ai controlli di trazione. Che magari vengono gestiti nativamente dalla centralina Bosch montata su una moltitudine di marchi.
Ma ogniuno lo chiama come vuole.
Salvo poi vedere la stessa cosa in OBD.

veramente per chi è del ramo sa benissimo i compressori Mitsubishi sono di un livello superiore sia di costi che di qualità
E altrettanto sempre per chi conosce la tecnica di costruzione delle macchine frigorifere sà cosa è questo affare ed è infatti implementato su una area di pompe di calore ad esempio Mitsubihi ne fa un uso quasi generalizzato ed è presente seppure con una forma estetica diversa pure su parte delle macchine a espansione diretta
La tcap non mescola nessun gas..il pricnipio è un altro

E' sempre lo stesso pricnipio della linea di aspirazione presente da sempre pure sui frigo domestici in cui il capillare entra nel tubo di aspirazione
Per me sarebbe positivo spiegare cosa è cosa serve..ma pare non interessi

Daikin in usa ha acquisito imprese locali as esempio la Goodman così come ha fatto anche in italia e molto spesso queste realtà proseguono la loro attività anche con i fornitroi abituali se le cose funzionano
Sia la tecnologia ad iniezioni di vapore che quello scambiatore sono normali tecniche delle macchine frigorifere e l'oggetto in quanto tale non è brevettabile sarebbe come chiedere ad esempio il brevetto del cancello elettrico in quanto tale

Allegati

• scambiatori-di-calore.jpg
    scambiatori-di-calore.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro