PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9.

Il difetto del caleffi è che è piccolo per il tuo impianto e nemmeno troppo efficace... è un prodotto più adatto ad impianti piccoli.. per proteggere la caldaia. Dovresti verificarlo/pulirlo spesso.
Vai di Idramag XL.. costa qualcosina ma almeno è dimensionato per il tuo tipo di impianto.

Il lavaggio dello scambiatore è abbastanza delicato perchè se si blocca sono cavoli amari... e può essere la ragione per cui il flusso è ridotto.

Abbiamo scritto quasi insieme!
Potrei spostare eventualmente il Caleffi in ingresso alla PDC e mettere l'idramag sul ritorno del riscaldamento? o faccio il contrario?
Ma il lavaggio dello scambiatore e della PDC chi lo esegue? L'assistenza Mitsubishi oppure posso chiedere all'idraulico che mi ha fatto l'impianto?
E' un lavoro che viene eseguito con una manutenzione ordinaria oppure è un lavoro straordinario?

Grazie!

Normalmente il lavaggio è manutenzione straordinaria e lo fanno gli idraulici.. una accortezza è meglio iniziare a lavare la parte dello scambiatore e poi escluderlo quando è pulito.. ma la maggior parte degli idraulici lo sa perchè accade anche con quelli delle caldaie che però in confronto se si bloccano sono molto più economici da cambiare.

Puoi mettere i due defangatori, basta che hai margine sulle perdite di carico. Lo scopri se il circolatore è già al 90% per mantenere il flusso normale, allora non puoi e ne devi mettere uno. Teoricamente il filtro ad Y della pdc dovrebbe essere pulito e "salvare" la pdc.
Quando pulisci il defangatore pulisci anche il filtro ad Y.

Ok, verifico. Credo di non avere problemi ad inserirne un altro. Fino a quando la moglie non si lamenta delle temperature tiepide posso fare tutti i test! :)
Per fortuna la termostufa rende come si deve e mettendo un pò più di legna sono autonomo sia come riscaldamento che ACS.
Vi aggiorno!

sul tubo c'è un tale che ha testato i defangatori in commercio ok in modo artificioso ma dice che i caleffi non fermano nulla

.... io uso questo da una decina d' anni.

Filtro autopulente con controlavaggio e cartuccia inox da 1' | eBay

Pensavo fosse della caleffi!!!

Non riesco a capire la marca modello

Quando vedo che aumenta la differenza fra i due manometri (dipende dalla velocità del relatico circolatore), schiaccio il pulsantone rosso ed apro per 1 secondo il rubinetto.

Ora l' hanno migliorato... ha la vaschetta trasparente, la mia è in metallo verniciato.

N.B.: la mia pdc monoblocco lavora su serpentino basso del puffer, ed utilizza un sensore di flusso a switch della caleffi da 3/4 (portata minima di attivazione credo 0,8 mc/h) su glicole e con semplici filtri a Y che non ho mai pulito in quanto non mi ha mai dato errore di mancato flusso....

al contrario del resto dell' impianto (puffer, caldaia a biomassa, termosifoni in alluminio e acciaio, collettori in ottone e tubi in rame e multistrato su teleriscaldamento) dove è installato il filtro autolavante sul ritorno (puffer-caldaia) in quanto è il ramo con piu' portata dell' impianto e pesca sulla base del puffer, che di fatto fa da decantatore delle scorie di tutto l' impianto.

ciao,
il sensore si è fatto attendere qualche giorno in più. Ieri è arrivato e l'ho sostituito subito sulla PDC. Problema risolto!
Adesso il parametro relativo al flusso nel menu servizio tecnico della PDC legge costantemente tra i 22 e 24.
Il foro sulla paletta del sensore conteneva al suo interno una membrana che ho sicuramente rotto io durante la pulizia. Purtroppo non si vedeva nemmeno il foro quando l'ho scollegato, la mia inesperienza mi ha giocato un brutto scherzo. Comunque 80€ contro i 400 richiesti dall'assistenza e cosa più importante ho compreso qualcosa in più del funzionamento della macchina. Sono soddisfatto!
Adesso mi metto all'opera per il defangatore (prendero l'Idramag xl come mi avete consigliato) e la pulizia dell'impianto.
Vorrei chiedervi altre cose sul mio impianto ma prima studio un pò, non voglio farvi perdere tempo inutilmente.
Siete stati molto gentili e vi ringrazio.

Il vantaggio dell'idramag XL è di essere più grosso e avere un magnete più grande e in posizione centrale.
Così potrai diminuire la frequenza delle pulizie.. che comunque ti consiglio, inizialmente, di tenerle frequenti.. con la termo stufa che scalda parecchio l'acqua ci sono maggiori precipitati e i puffer in acciaio fanno parecchio "fango".

ciao,
il sensore si è fatto attendere qualche giorno in più. Ieri è arrivato e l'ho sostituito subito sulla PDC. Problema risolto!
Adesso il parametro relativo al flusso nel menu servizio tecnico della PDC legge costantemente tra i 22 e 24.
Il foro sulla paletta del sensore conteneva al suo interno una membrana che ho sicuramente rotto io durante la pulizia. Purtroppo non si vedeva nemmeno il foro quando l'ho scollegato, la mia inesperienza mi ha giocato un brutto scherzo. Comunque 80€ contro i 400 richiesti dall'assistenza e cosa più importante ho compreso qualcosa in più del funzionamento della macchina. Sono soddisfatto!
Adesso mi metto all'opera per il defangatore (prendero l'Idramag xl come mi avete consigliato) e la pulizia dell'impianto.
Vorrei chiedervi altre cose sul mio impianto ma prima studio un pò, non voglio farvi perdere tempo inutilmente.
Siete stati molto gentili e vi ringrazio.

Ciao alpamayo,
io ho una PdC Emmeti che dovrebbe essere una Mitsubishi o Panasonic rimarchiata.
E' da qualche giorno che mi segna errore 09 che corrisponde a Bassa Portata.
Il valore della portata lo rilevo dal parametro L300 : per caso anche da te è così?

Sul ritorno dell'impianto io ho un contatore di portata ad impulsi collegato sulla macchina e non vorrei che sia quello che da il problema...

grazie
ciao

Ciao,
l'errore sulla mia era L9.
Per leggere il parametro del flusso, entro nel menu "servizio tecnico" (mi chiede la pw), poi seleziono "info funzionamento", digito il codice 540 e mi compare il flusso.
Con il sensore nuovo legge circa 22. Con il sensore sporco leggeva 0. Purtroppo prima non lo avevo mai verificato, tra l'altro la documentazione dove sono segnati questi codici non è compresa nei manuali della macchina che mi sono stati consegnati all'installazione, sono riuscito a reperirli con una paziente ricerca in internet.

ciao

Ciao alpamayo,
io ho una PdC Emmeti che dovrebbe essere una Mitsubishi o Panasonic rimarchiata.
E' da qualche giorno che mi segna errore 09 che corrisponde a Bassa Portata.
Il valore della portata lo rilevo dal parametro L300 : per caso anche da te è così?

Sul ritorno dell'impianto io ho un contatore di portata ad impulsi collegato sulla macchina e non vorrei che sia quello che da il problema...

grazie
ciao

Le Emmeti Mirai dovrebbero essere delle Toshiba rimarchiate.
Toshiba le chiama estia.

Errore L9 pdf Mitsubishi ecodan

Errore L9 pdf Mitsubishi ecodan

Ciao a tutti,
Sono nuovo e ho da poco a casa una pdc mitsubishi ecodan ersd vm2c. Anche a me da un Po di tempo mi da errore L9. Io ho un defangatore e lo gia pulito il filtro a y lo pulito. Credo che sia il flussometro. Lo gia pulito ma nulla mi da comunque l'allarme. Il flussimetro è un sì ma vvx20mitsubish01. Ce un modo per essere sicuri che sia quello visto che è abbastanza caro?
Grazie in anticipo

Ciao, la mia è una ERSD-VM2CR1.UK.
Il flussimetro montato è quello nell'immagine.
E' un grundfos vfs 5-100 l g. Trovato ad 80€ più spese di spedizione.

Fotografia_dello_schermo_010821_090530_AM.jpg

Ciao, grazie per la risposta.
Si la mia è lo stesso modello. Pero il flussometro è diverso, l'assistenza mi chiede più di 400 euro. Io l'ho trovato da internet a un centinaio di euro. Volevo solo essere sicuro che fosse lui il problema. Ho digitato il codice 540 come avevi detto in precedenza e mi da sempre 0.
Grazie

Ciao, grazie per la risposta.
Si la mia è lo stesso modello. Pero il flussometro è diverso, l'assistenza mi chiede più di 400 euro. Io l'ho trovato da internet a un centinaio di euro. Volevo solo essere sicuro che fosse lui il problema. Ho digitato il codice 540 come avevi detto in precedenza e mi da sempre 0.
Grazie

E' lo stesso problema che avevo io. Io avevo provato a pulirlo ma il foro sulla paletta del sensore non si vedeva e per questo avevo danneggiato la membrana che c'era al suo interno che è quella che legge il flusso. Ne ho avuto la certezza solo dopo aver acquistato il nuovo sensore.
L'ho sostituito da solo in 15 minuti e non sono di certo esperto... l'assistenza mi chiedeva 400€.
ciao

Ciao, mi è arrivato e ho montato il nuovo flussimetro ma nulla non va. Il valore del flusso è sempre 0, a volte mi da 5 o 6 ma raramente. In effetti ho misurato la tensione che mi da in uscita il flussimetro e poche volte mi supera 0,5 che il minimo per rilevare il flusso avendo come range da 0,5 a 3,5 volt. A questo punto non vorrei che sia la pompa. Voi che ne dite? Grazie

Domanda stupida. Ma i codice del nuovo e quello del vecchio corrispondono perfettamente? perchè ci sono diverse serie di sensori grundfos, e non tutti hanno uscita analogica 0,5-4,5 volt, acuni hanno uscita digitale ... tipo vbus o qualcosa del genere.

Indietro