Pellet si pellet no

• Autore discussione Autore discussione savi
  • Data d'inizio Data d'inizio

savi

Member
Bun giorno a tutti.
chi consigli ho una casa piano terra di 350 m3 zona climatica D , riscaldata con caldaia a metano consumo annuo 1.400 ai 1.500 tutto compreso acqua cucina riscaldamento .
vorrei mettere una termo stufa a pellet e fare acs più cucina con bombolone GPL cosa mi consigliate.

Che sei matto. Metano tutta la vita. Non ci pensare proprio.. Se proprio ti avanzano molte migliaia di euro, migliora coibentazione, infissi, tetto etcc.

Ma hai il metano e vuoi mettere gpl?
A parte che nelle zone metanizzate non so nemmeno se sia consentito sinceramente, ma chi te lo fa fare?

Bun giorno a tutti.
chi consigli ho una casa piano terra di 350 m3 zona climatica D , riscaldata con caldaia a metano consumo annuo 1.400 ai 1.500 tutto compreso acqua cucina riscaldamento .
vorrei mettere una termo stufa a pellet e fare acs più cucina con bombolone GPL cosa mi consigliate.

consiglio spassionato: evita come la peste di fare quello che hai scritto.

potresti invece: migliorare la coibentazione della casa, abbattendo significativamente i costi del riscaldamento e al contempo migliorare il confort (anche estivo...)
SE possibile installare un po' di fotovoltaico, poi mettere piano cottura a induzione e boiler pdc per l'acqua calda, limitanto ancora il consumo di metano.

consiglio spassionato: evita come la peste di fare quello che hai scritto.

potresti invece: migliorare la coibentazione della casa, abbattendo significativamente i costi del riscaldamento e al contempo migliorare il confort (anche estivo...)
SE possibile installare un po' di fotovoltaico, poi mettere piano cottura a induzione e boiler pdc per l'acqua calda, limitanto ancora il consumo di metano.

Perché mi sconsigli

Perché mi sconsigli

perchè sulla spesa che hai indicato, risparmi una manciata di euro.
in compenso ti tirerai dietro una valanga di lavori e entrerai anche te nel mondo dei portantini di pellet.

quindi: spesa per termostufa, un minimo di puffer, lavoro da fare, canna fumaria, avver spazio per stoccare 3 o 4 bancali di pellet, pulire periodicamente stufa e canna.

chi te lo fa fare? spendi circa 3 o 4 mila euro per risparmiarne al massimo 200 al mese. rientri nel duemilamai.

Dicono anche che babbo natale vola con la slitta trainata dalle renne, che la befana arrivi di notte con le scarpe tutte rotte a cavallo di una scopa, che il cacciatore portò un cuore di cervo alla regina invece di quello di biancaneve e che il lupo mangiò la nonna di bancaneve.
Sapessi quante ce ne stanno di favole, ultima quella che col pellet risparmi il 50% rispetto al metano.
Spassionatamente...se hai un impianto ben dimensionato, se trovi chi sa montarti la giusta caldaia adatta alle tue esigenze, se riesci a mettere il giusto puffer per produrre anche acqua calda, se hai spazio per fare scorta del pellet necessario da acquistare in questo periodo in prestagionale...e se spendi almeno tra i 5 e gli 8mila euro...bé...forse, e ripeto il forse, spendi quanto ora col metano.
Con la differenza di averne spesi parecchi per un impianto che ti richiede tempo e lavoro, al contrario della caldaia a gas che accendi e fine della questione.
Io, avessi a disposizione il metano, non lo farei nemmeno sotto tortura.

Risposta stupida.........................................
Perche non usi il 110% sistemi casa come si deve, con quello che spenderesti a rifare l'impianto sistemi tutto davvero.
Non sara tutto gratis ma se ci metti qualche migliaio di Euro viene piu "facile"
Dai retta a chi gia lo ha fatto.............................usavo la legna....................adesso spendo meno a metano
Auguri

P.s. con 1500 Euro di Metano tengo casa a 21 gradi h24........................e sono 283 metri quadrati

attenzione....
premesso che con quella cifra a metano ora, la biomassa non conviene
ma dire che con il metano si spende in combustibile come con il pellet è errato
con il metano a 0.85 mt3 (resa 100%), e pellet a 3.90 il sacco 15 kg (resa 90%), la differenza annua è di circa 470 euro su 1.400

ScreenShot001.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 90.1 KB  ID: 2154530

Eh, ma come ho scritto sopra ci sono un bel pò di SE di mezzo, oltre la spesa da affrontare per l'impianto...cioè, seriamente, se hai il metano a disposizione ma chi te lo fa fare, specie ora che gli obblighi sono paritetici tra caldaie a gas e quelle a biomassa, e che la manutenzione di una caldaia a biomassa è e rimane comunque più onerosa al confronto diretto

Considera che chi ti sta sconsigliando di abbandonare il metano sono installatori di caldaie a biomassa.....
Non ci pensare proprio. Il pellet è una schiavitù perpetua con una caldaia/impianto da 10.000 eur moderna e automatizzata. Figuriamoci poi con una stufa..... Follia pura, sopratutto per una casa di dimensioni normali come la tua.

470 all'anno previste.........................200 garantite di spesa per manutenzione e varie, la caldaia a metano fai bollino con 100 Euro e solo manutenzione con 80
Ti restano 300 euro di risparmio
Costo impianto netto 3000 Euro che recuperi in 10 anni.....................................poi la storia ricomincia e nel frattempo si è pure rotto la schiena

Considera che chi ti sta sconsigliando di abbandonare il metano sono installatori di caldaie a biomassa.....

indipendentemente da chi e da cosa, ci sono dei numeri
chi la consiglia sarà venditore, chi non la consiglia non sarà soddisfatto del suo impianto, ecc ecc

con 1400 euro di spesa, io terrei metano, ma nessuno è obbligato a farlo
alcune persone si tolgono dal metano per altri motivi, che vanno oltre la spesa
non sta a me giudicare le scelte, ma analizzare le situazioni e dare dei numeri

e che la manutenzione di una caldaia a biomassa è e rimane comunque più onerosa al confronto diretto
anche qui dipende.....
la pulizia canna fumaria equivale
la manutenzione caldaia dipende dal prodotto (ci sono caldaie su cui si fa manutenzione ogni anno, altre ogni due, ecc ecc)
sbagliato generalizzare sempre........

rimane il fatto che 1.400 di spesa attuale metano non è molto
io direi che per considerare la biomassa bisogna andare almeno a 1.800/2.000 di spesa in metano

per andare a biomassa devi fare di conto di rientrare dalla spesa almeno almeno in 5 anni, se impieghi di più il gioco non vale la candela secondo me

per andare a biomassa devi fare di conto di rientrare dalla spesa almeno almeno in 5 anni, se impieghi di più il gioco non vale la candela secondo me

nel 90% dei casi questo è giusto
quindi in questo caso specifico la spesa netta (al netto di detrazioni o conto termico) si deve aggirare sui 2/2.500

Buon giorno a tutti vi ringrazio dei consigli utilissimi che mi avete dato, sono stati veramente utili per farmi capire tante cose .
ringrazio questo forum e voi iscritti che date consigli utili.
grazie di cuore ❤ a tutti.

Indietro