athxp
Utente
- Iscritto dal
- 18 Maggio 2008
metti caso non possa farlo, e non ne abbia la voglia di fare incartamenti vari, avere ponteggi e confusione varia a casa
una ditta specializzata ti cappotta casa in circa 15-20 giorni. te alla fine non devi fare nulla...si, hai un minimo di "disagio" perchè per 20 giorni hai la casa col ponteggio attorno, ma di fatti non ti cambia praticamente nulla.
quindi, cedendo il 65% che la banca paga circa il 55%, il lavoro di 50.000 mi costa circa 22.000
se risparmio 800 euro in combustibile, in quanti anni ammortizzo?
ma perchè fare il 65? puoi fare benissimo il 110%.
ma a parte ciò, anche col tuo conto, spendendo 22000 euro primo dimezzi il consumo. secondo aumenti in maniera marcata il confort in casa sia estivo che invernale. terzo il tuo immobile acquista valore e lo manterrà nel tempo.
quarto, inzieme al cappotto ti trovi la casa colorata esternamente a nuovo.
quinto, col cappotto negli anni son spenderai nulla. no pulizie, no controlli, no possibili rotture ecc ecc...
quindi, costo impianto a prezzo pieno e invece costo isolamento con dentrazione?
spiegami questa cosa....
mettimi tu i numeri, tanto per dire
perchè, il 65% o il 110% che hai considerato tu prima, cadono dal cielo?
se fai il cambio caldaia in stile italico, otterrai si dei soldi in più...ma non mi gliorerai NULLA. pensi forse di risparmiare pellet? avrai un miglior benessere e confort in casa?
forse, ma forse...avrai qualche pulizia meno. stop.
per una caldaia che oggi vale 10, domani 8 e dopodomani 5. fino, come ti piace tanto per le macchine...dopo 4 anni a valere 2. e la tua casa varrà sempre la stesssssa cifra.
ora...vediamo un po' il mio di conto.
22000euro di cappotto. ti fa risparmiare 800 euro su riscaldamento all' anno.in 20 anni sono 16000 euro.
12000 euro di caldaia di fascia alta. sono 4200 euro di spesa al netto delle detrazioni al 65% come il cappotto. ti fa risparmiare nulla di riscaldamento. dopo 20 anni, ammettiamo senza 1 euro speso di manutenzione e/o rotture devi nuovamente cambiarla...
a questo periodo il cappotto di è costato 22-16 = 6 mila euro. la caldaia 4200...ed ora devi rifare la stessa spesa.
e ho considerato la sola caldaia....non un impianto completo. se così fosse mi sa che dopo 20 anni ti sei bagnato.