• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Pellet si pellet no

• Autore discussione Autore discussione savi
  • Data d'inizio Data d'inizio

metti caso non possa farlo, e non ne abbia la voglia di fare incartamenti vari, avere ponteggi e confusione varia a casa

una ditta specializzata ti cappotta casa in circa 15-20 giorni. te alla fine non devi fare nulla...si, hai un minimo di "disagio" perchè per 20 giorni hai la casa col ponteggio attorno, ma di fatti non ti cambia praticamente nulla.

quindi, cedendo il 65% che la banca paga circa il 55%, il lavoro di 50.000 mi costa circa 22.000
se risparmio 800 euro in combustibile, in quanti anni ammortizzo?

ma perchè fare il 65? puoi fare benissimo il 110%.
ma a parte ciò, anche col tuo conto, spendendo 22000 euro primo dimezzi il consumo. secondo aumenti in maniera marcata il confort in casa sia estivo che invernale. terzo il tuo immobile acquista valore e lo manterrà nel tempo.
quarto, inzieme al cappotto ti trovi la casa colorata esternamente a nuovo.
quinto, col cappotto negli anni son spenderai nulla. no pulizie, no controlli, no possibili rotture ecc ecc...

quindi, costo impianto a prezzo pieno e invece costo isolamento con dentrazione?
spiegami questa cosa....

mettimi tu i numeri, tanto per dire

perchè, il 65% o il 110% che hai considerato tu prima, cadono dal cielo?

se fai il cambio caldaia in stile italico, otterrai si dei soldi in più...ma non mi gliorerai NULLA. pensi forse di risparmiare pellet? avrai un miglior benessere e confort in casa?
forse, ma forse...avrai qualche pulizia meno. stop.
per una caldaia che oggi vale 10, domani 8 e dopodomani 5. fino, come ti piace tanto per le macchine...dopo 4 anni a valere 2. e la tua casa varrà sempre la stesssssa cifra.

ora...vediamo un po' il mio di conto.

22000euro di cappotto. ti fa risparmiare 800 euro su riscaldamento all' anno.in 20 anni sono 16000 euro.

12000 euro di caldaia di fascia alta. sono 4200 euro di spesa al netto delle detrazioni al 65% come il cappotto. ti fa risparmiare nulla di riscaldamento. dopo 20 anni, ammettiamo senza 1 euro speso di manutenzione e/o rotture devi nuovamente cambiarla...

a questo periodo il cappotto di è costato 22-16 = 6 mila euro. la caldaia 4200...ed ora devi rifare la stessa spesa.

e ho considerato la sola caldaia....non un impianto completo. se così fosse mi sa che dopo 20 anni ti sei bagnato.

premesso che isolare, ove possibile e ove voluto, è sempre bene.......

e la tua casa varrà sempre la stesssssa cifra.
sicuro? :rolleyes:
a parità di casa, 5 anni fa valeva 100, ora vale 60.....

ti fa risparmiare nulla di riscaldamento
chi te lo dice? ti fa risparmiare si, dipende da che impianto fai

una ditta specializzata ti cappotta casa in circa 15-20 giorni. te alla fine non devi fare nulla...si, hai un minimo di "disagio" perchè per 20 giorni hai la casa col ponteggio attorno, ma di fatti non ti cambia praticamente nulla
a me potrebbe cambiare.... magari oltre al cappotto si devono rifare i davanzali, le finestre, i pluviali, ecc ecc
sai quante situazioni ci sono in cui non si può fare ? un'infinità

ma perchè fare il 65? puoi fare benissimo il 110%.
fallo
ma non con le parole, ma con i fatti

secondo aumenti in maniera marcata il confort in casa sia estivo che invernale.
tu conosci il mio confort invernale ed estivo ?

immobile acquista valore e lo manterrà nel tempo.
e chi ti dice che a me interessi fargli acquistare valore? (tutto da dimostrare poi.....)

quarto, inzieme al cappotto ti trovi la casa colorata esternamente a nuovo.
e chi ti dice che non lo sia già ora ?

quinto, col cappotto negli anni son spenderai nulla. no pulizie, no controlli, no possibili rotture ecc ecc...
a volte si, a volte no, dipende....

quindi, come vedi, ritorna il mio ragionamento. TUTTO NON E' PER TUTTI......
cosa che tu ed altri continuate a non capire
ma va bene così..... per me la libertà di opinione è sempre valida :spettacolo:

Io pqrlo per la mia esperienza, che non é adattabile a tutti per carità, ma investendo sull'impianto di riscaldamento ho ridotto non di poco i consumi...abbattuti di circa la metá, quando il pellet costava 2.50 a sacco spendevo circa 1800 euro l'anno per circa 12 pedane, sacco più sacco meno...
Oggi ne spendo 1300 ma per 6 pedane, considerando l'aumento del pellet ne avrei spesi oltre 3mila fossi rimasto come stavo...
E questo perché non ho potuto operare sul cappotto avendo casa in cortina in zona di vincolo, il cappotto interno mi fu sconsigliato da tutti quelli cui mi sono rivolto indicandomi come intervento utile la realizzazione di un controsoffitto coibentato e mi fu invece consigliato di adoperarmi sull'impianto avendo di fatto io un sistema che non rendeva e mangiava inutilmente biomassa...
Cioé, non riuscivo a tenere oltre 18 gradi in casa bruciando anche 7 sacchi di pellet, oggi riscaldo più metri quadri consumandone nei giorni più freddi in assoluto 4 e mezzo tenendo una media di 20 gradi interni e al contrario di prima avendo anche acs...
Cioé, per quel che riguarda il mio caso ha funzionato, so bene che agendo sul cappotto ridurrei ulteriormente i consumi ma non potendolo fare mi deve di giá andare bene così

premesso che isolare, ove possibile e ove voluto, è sempre bene.......

sicuro? :rolleyes:
a parità di casa, 5 anni fa valeva 100, ora vale 60.....

la svalutazione è una cosa intrinseca del mercato. ma una casa ben isolata vale comunque di più di una non. dai 60 che hai detto magari varrebbe 70 o 80.

chi te lo dice? ti fa risparmiare si, dipende da che impianto fai

quindi tu cambiando solo la caldaia, sei convinto di risparmiare pellet? ma rifai pure anche l'impianto...quanto credi di limare sui consumi?
e visto che come tu sostieni io ho un impianto di fascia bassa...lo rifacessi come di ci te, con i prodotti che di ci te, senza badare a spese. quanto secondo te potrei risparmiare in pellet?

a me potrebbe cambiare.... magari oltre al cappotto si devono rifare i davanzali, le finestre, i pluviali, ecc ecc
sai quante situazioni ci sono in cui non si può fare ? un'infinità

in quel prezzo che hai considerato, è compreso anche il rifacimento di sogliee davanzali.

fallo
ma non con le parole, ma con i fatti

certo che lo farò. perchè come ti ho già detto, a me non interessa spendere poco come te sosstieni. ma spendere bene. e se devo scegliere tra 10000 euro di caldaia o 20000 di cappotto...una spende poco, l'altra spende bene.

tu conosci il mio confort invernale ed estivo ?

se come dici, hai una casa in classe z....il confort non è paragonabile a quello di una casa ben coibentata.

e chi ti dice che a me interessi fargli acquistare valore? (tutto da dimostrare poi.....)

spendere bene, credo piaca a tutti...o no?
che acquista valore è facilmente dimostrabile. guarda una casa ristrutturata con cappotto quanto vale e una simile ma senza.

e chi ti dice che non lo sia già ora ?

eh...qui c'è poco da fare. se l'anno scorso hai dato il colore esterno e ora fai cappotto, il tuo colore sarà rifatto.

a volte si, a volte no, dipende....

e da che? l' unica spesa è che se negli anni vuoi cambiare colore spendi di nuovo in tinta..

quindi, come vedi, ritorna il mio ragionamento. TUTTO NON E' PER TUTTI......
cosa che tu ed altri continuate a non capire
ma va bene così..... per me la libertà di opinione è sempre valida :spettacolo:

ripeto, i gusti vanno bene per il gelato.
quando devi fare una scelta tecnica, il risultato ottimale si ottiene in modi limitati o spesso in uno soltanto. quindi, non si tratta di opinioni.
ti ho scritto a numeri come NON coviene spendere in un generatore di fascia alta rispetto a un cappotto.
quindi, o a numeri dimostri la tua tesi, oppure è solo fumo negli occhi.

senza contare, che il cappotto è vero che è il più caro (ma forse il miglior modo per isolare) . ma non è certamente l' unico sistema. se si ha la fortuna di avere l' intercapedine di può fare insuflaggio con davvero poca spesa.
oppure, se uno ha soffitti alti in casa, può con una spesa contenuta, abbassare tutti i soffitti a 2,7 metri e mettere isolante li.

ripeto, i gusti vanno bene per il gelato.
questa è una TUA opinione, che può benissimo essere diversa da quella degli altri

quindi, non si tratta di opinioni.
come no !!!
altrimenti in giro ci sarebbero sempre e solo le stesse cose

ti ho scritto a numeri come NON coviene spendere in un generatore di fascia alta rispetto a un cappotto.
tua opinione, che io con altrettanti numeri ho confutato nella mia situazione

quindi, o a numeri dimostri la tua tesi, oppure è solo fumo negli occhi.
ma leggi i post che scrivo? l'ho appena fatto sopra

senza contare, che il cappotto è vero che è il più caro (ma forse il miglior modo per isolare) . ma non è certamente l' unico sistema. se si ha la fortuna di avere l' intercapedine di può fare insuflaggio con davvero poca spesa.
certo, dipende dalle situazioni e dalle scelte

oppure, se uno ha soffitti alti in casa, può con una spesa contenuta, abbassare tutti i soffitti a 2,7 metri e mettere isolante li.
e se a me piacciono alti? come la mettiamo?
sei comico eh.... tutti devono fare quello che piace a te?

la svalutazione è una cosa intrinseca del mercato. ma una casa ben isolata vale comunque di più di una non. dai 60 che hai detto magari varrebbe 70 o 80.
e chi ti dice che io debba vendere la casa? che valga 1 o 1000 non mi cambia se non devo venderla

n quel prezzo che hai considerato, è compreso anche il rifacimento di sogliee davanzali.
chi te lo dice?
tu conosci la mia casa e i miei davanzali?
sempre numeri generici date... senza un minimo di tecnica e professionalità....

certo che lo farò. perchè come ti ho già detto, a me non interessa spendere poco come te sosstieni. ma spendere bene. e se devo scegliere tra 10000 euro di caldaia o 20000 di cappotto...una spende poco, l'altra spende bene.
hai letto qualcuno che ti vieta di farlo?

se come dici, hai una casa in classe z....il confort non è paragonabile a quello di una casa ben coibentata.
ci dormi spesso a casa mia, per saperlo?

spendere bene, credo piaca a tutti...o no?
che acquista valore è facilmente dimostrabile. guarda una casa ristrutturata con cappotto quanto vale e una simile ma senza.
e se io non devo vendere ne comprare ?

eh...qui c'è poco da fare. se l'anno scorso hai dato il colore esterno e ora fai cappotto, il tuo colore sarà rifatto.
e quindi?

e da che? l' unica spesa è che se negli anni vuoi cambiare colore spendi di nuovo in tinta..
a titolo di curiosità, hai mai visto cappotti che hanno dato problemi?
io si, è il mio lavoro girare per le case in Italia
il tuo non so quale sia....

athxp, come vedi ogni tua idea (che tu ritieni BIBBIA), è valutabile e rigirabile....
finchè non ti metti in testa che ogni persona fa quello che vuole, senza il tuo permesso o approvazione, difficilmente capirai come gira il mondo.....
ah, dimenticavo: per tua info, sono due anni che le vendite (per me) di prodotti di fascia bassa sono crollati, e quelli di fascia alta sono aumentati esponenzialmente.
quindi..... tu hai le tue opinioni, io le mie..... e sinceramente a me va bene così, ehehehehehehehe :clapping:

Io pqrlo per la mia esperienza, che non é adattabile a tutti per carità, ma investendo sull'impianto di riscaldamento ho ridotto non di poco i consumi...abbattuti di circa la metá, quando il pellet costava 2.50 a sacco spendevo circa 1800 euro l'anno per circa 12 pedane, sacco più sacco meno...
Oggi ne spendo 1300 ma per 6 pedane, considerando l'aumento del pellet ne avrei spesi oltre 3mila fossi rimasto come stavo...
E questo perché non ho potuto operare sul cappotto avendo casa in cortina in zona di vincolo, il cappotto interno mi fu sconsigliato da tutti quelli cui mi sono rivolto indicandomi come intervento utile la realizzazione di un controsoffitto coibentato e mi fu invece consigliato di adoperarmi sull'impianto avendo di fatto io un sistema che non rendeva e mangiava inutilmente biomassa...
Cioé, non riuscivo a tenere oltre 18 gradi in casa bruciando anche 7 sacchi di pellet, oggi riscaldo più metri quadri consumandone nei giorni più freddi in assoluto 4 e mezzo tenendo una media di 20 gradi interni e al contrario di prima avendo anche acs...
Cioé, per quel che riguarda il mio caso ha funzionato, so bene che agendo sul cappotto ridurrei ulteriormente i consumi ma non potendolo fare mi deve di giá andare bene così

aspetta, aspetta.
tu avevi un impianto SBAGLIATO. il discorso è diverso. io sto parlando di impianto medio a posto (come ritengo ad esempio il mio). mettendo un generatore di fascia alta, cosa miglioro?

aspetta, aspetta.
tu avevi un impianto SBAGLIATO. il discorso è diverso. io sto parlando di impianto medio a posto (come ritengo ad esempio il mio). mettendo un generatore di fascia alta, cosa miglioro?

si parla di impianto di fascia alta, non solo il generatore.....
un'impianto è un'insieme di cose (compreso il generatore) che porta ad ottimizzare il sistema e a calare i consumi
se uno ha un'impianto ben fatto, ma con generatore non di fascia alta.... può sempre sfruttare (se vuole aumentare prestazioni e gestione) il CT2.0 e sostituirlo se non è soddisfatto del generatore attuale, oppure se lo tiene com'è e vissero tutti felici e contenti.

questa è una TUA opinione, che può benissimo essere diversa da quella degli altri

domanda: sai qual'è la differenza tra oggettivo e soggettivo?

come no !!!
altrimenti in giro ci sarebbero sempre e solo le stesse cose

infatti le gelaterie sono ben piene di gusti. la termotecnica invece è una sola. eppure a come sembra, tu hai una termotecnica che ti da il risultato che vuoi a seconda di quello che ti va di fare

tua opinione, che io con altrettanti numeri ho confutato nella mia situazione

ma leggi i post che scrivo? l'ho appena fatto sopra

eeehm...veramente ho preso proprio i tuoi numeri per smontare la tua tesi...ora, tu smonta a numeri la mia.

certo, dipende dalle situazioni e dalle scelte

indubbio. ma se devo migliorare devo spendere nella giusta direzione....

e se a me piacciono alti? come la mettiamo?
sei comico eh.... tutti devono fare quello che piace a te?

non lo dico io. lo dice la fisica. il caldo (specialmente a radiatori) sale. se hai soffitti alti disperdi molto di più che averli più bassi.

e chi ti dice che io debba vendere la casa? che valga 1 o 1000 non mi cambia se non devo venderla

assolutamente. usufruisci comunque degli altri vantaggi dell' isolamento termico.

chi te lo dice?
tu conosci la mia casa e i miei davanzali?
sempre numeri generici date... senza un minimo di tecnica e professionalità....

ma come? tu hai sparato a caso sui numeri delle mie accensioni...senza sapere nulla. però li eri professionale...vabè...

hai letto qualcuno che ti vieta di farlo?

ci dormi spesso a casa mia, per saperlo?

oggettivo o soggettivo...imparalo.

e se io non devo vendere ne comprare ?

ti tieni quello che hai...o no?

e quindi?

a titolo di curiosità, hai mai visto cappotti che hanno dato problemi?
io si, è il mio lavoro girare per le case in Italia
il tuo non so quale sia....

certo, quelli mal realizzati.

athxp, come vedi ogni tua idea (che tu ritieni BIBBIA), è valutabile e rigirabile....

ceto, quelle soggettive. non quelle oggettive.

finchè non ti metti in testa che ogni persona fa quello che vuole, senza il tuo permesso o approvazione, difficilmente capirai come gira il mondo.....

certo, con eventuali sbagli annessi. i forum dovrebbero servire apposta per indirizzare le scelte corrette

ah, dimenticavo: per tua info, sono due anni che le vendite (per me) di prodotti di fascia bassa sono crollati, e quelli di fascia alta sono aumentati esponenzialmente.
quindi..... tu hai le tue opinioni, io le mie..... e sinceramente a me va bene così, ehehehehehehehe :clapping:

si ovvio....in un mercato drogato dagli incentivi in cui più spendi e più ti torna indietro, vuoi che sia diverso?

si ovvio....in un mercato drogato dagli incentivi in cui più spendi e più ti torna indietro, vuoi che sia diverso?

perchè, per il cappotto non sfrutti gli incentivi ? :rolleyes:
ti sei perso un passaggio forse......

domanda: sai qual'è la differenza tra oggettivo e soggettivo?
e tu sai la differenza tra libertà di fare quello che uno vuole (nel rispetto delle norme) e le imposizioni altrui?

infatti le gelaterie sono ben piene di gusti. la termotecnica invece è una sola. eppure a come sembra, tu hai una termotecnica che ti da il risultato che vuoi a seconda di quello che ti va di fare
leggi lamentele in giro sui miei lavori ?

indubbio. ma se devo migliorare devo spendere nella giusta direzione....
nella vita DEVO solo una cosa, non certo darti ragione....

ma come? tu hai sparato a caso sui numeri delle mie accensioni...senza sapere nulla. però li eri professionale...vabè...
sei tu che hai dati i numeri delle accensioni tue, non io, quindi.....

oggettivo o soggettivo...imparalo.
ripeto, hai dormito a casa mia?

ti tieni quello che hai...o no?
appunto, quindi la storia che con il cappotto aumenta di valore, poco importa nel caso uno non debba vendere o comprare

certo, con eventuali sbagli annessi. i forum dovrebbero servire apposta per indirizzare le scelte corrette
e chi decide che le tue o le mie siano le scelte corrette?
ti ritieni superiore agli altri?
io no, e continuo a dire che ogni caso è a se, e in base a mille fattori uno decide, compreso il suo gusto personale

P.S.: spiegami una cosa. Io dico che ogni caso si valuta per conto suo, mentre tu ritieni di dire sempre la cosa GIUSTA. Come mai?
Sai, spesso chi fa come te, è il primo a essere beffato poi..... Ma anche questo, come sempre, dipende........ :clapping:
E il bello è che mi diverto un sacco a risponderti......
E' come se uno che fa il fruttivendolo andasse dal Dottore per chiedere qualcosa in merito alla salute, il Dottore gli risponde e il fruttivendolo ribatte insistendo che ha ragione lui.
Chiedimi di circuiti elettronici, e ti risponderò che non ne capisco nulla e alzo le mani, chiedimi di impianti a biomassa e..... beh, i numeri e le recensioni (anche nel forum) dicono tutto di me.

Cortesemente rispondi quotando bene i post, altrimenti tra scritture in rosso che fai, msg interi riportati, ecc ecc, diventa un calvario risponderti correttamente in base alla grafica del forum.....
Visto che sei così CERTO delle cose che dici e ti ritieni di poter GIUDICARE gli altri, almeno usa correttamente il forum.

eeehm...veramente ho preso proprio i tuoi numeri per smontare la tua tesi...ora, tu smonta a numeri la mia.

PREMESSO CHE ISOLARE E' SEMPRE BENE....

prendiamo ad esempio casa mia con qualche conticino....
se devo fare cappotto, infissi, davanzali, ecc ecc ci vogliono 50.000 - 65% = 17.500 netti
se cambio caldaia (ho già impianto) spendo 8.000 - 65% = 2.800 netti

ora consumo circa 1.600 riscaldamento
con cappotto risparmio 800
con caldaia nuova risparmio 200

quindi, se risparmio 800 con cappotto costato 17.500, ci vogliono 22 anni per ammortizzare (sul consumo attuale)
se risparmio 200 con caldaia costata 2.800, ci vogliono 14 anni per ammortizzare (sul consumo attuale)

ma questo poco importa dirai tu, perchè in 14 anni nel frattempo avrò consumato 600 euro in più all'anno (1.400-800=600)

bene, facciamo i totali allora:
14 anni x 800 = 11.200
14 anni x 1.400 = 19.600
differenza di 8.400 ma per il cappotto, nel frattempo, avrò speso 14.700 euro in più che non cambiare caldaia

(tralasciamo che con cappotto, una caldaia o PDC serve cmnq, e qualsiasi sia il generatore, comporta manutenzione, usura e cambio)

quindi, il punto di parità cappotto/caldaia sarà dopo 19 anni circa......

capito come si fanno i conteggi?

e ripeto, premesso che isolare è sempre bene....... ma, ad esempio nel mio caso, economicamente non conviene (tra 19 anni, forse, inizierò a risparmiare facendo cappotto.... ma io ci sarò? eheheheheheh)

soddisfatto ora o ti servono altri numeri ?

PREMESSO CHE ISOLARE E' SEMPRE BENE....

prendiamo ad esempio casa mia con qualche conticino....
se devo fare cappotto, infissi, davanzali, ecc ecc ci vogliono 50.000 - 65% = 17.500 netti
se cambio caldaia (ho già impianto) spendo 8.000 - 65% = 2.800 netti

ora consumo circa 1.600 riscaldamento
con cappotto risparmio 800
con caldaia nuova risparmio 200

quindi, se risparmio 800 con cappotto costato 17.500, ci vogliono 22 anni per ammortizzare (sul consumo attuale)
se risparmio 200 con caldaia costata 2.800, ci vogliono 14 anni per ammortizzare (sul consumo attuale)

ma questo poco importa dirai tu, perchè in 14 anni nel frattempo avrò consumato 600 euro in più all'anno (1.400-800=600)

bene, facciamo i totali allora:
14 anni x 800 = 11.200
14 anni x 1.400 = 19.600
differenza di 8.400 ma per il cappotto, nel frattempo, avrò speso 14.700 euro in più che non cambiare caldaia

(tralasciamo che con cappotto, una caldaia o PDC serve cmnq, e qualsiasi sia il generatore, comporta manutenzione, usura e cambio)

quindi, il punto di parità cappotto/caldaia sarà dopo 19 anni circa......

capito come si fanno i conteggi?

e ripeto, premesso che isolare è sempre bene....... ma, ad esempio nel mio caso, economicamente non conviene (tra 19 anni, forse, inizierò a risparmiare facendo cappotto.... ma io ci sarò? eheheheheheh)

soddisfatto ora o ti servono altri numeri ?

bravo. ora dopo 19 anni che sei arrivato al punto di parità apri di nuovo il portafoglio e ricambi caldaia...(se non la hai già cambiata prima) andando in perdita. ma il bello è che te lo avevo pure scritto... . nel frattempo hai goduto di confort minore, hai fatto il portantino della biomassa, lo spazzacamino ecc ecc... in maniera doppia. perchè da bruciare 1600 a bruciare 800 € di pellet è esattamente il doppio.

anche io generalmente mi diverto a rispondere nella speranzia che il dibattito sia costruttivo. ma con te...è come parlare a un muro. poi, quando chiedi i costi...ti nascondi dietro a un dito. salvo poi essere bravov a spararli sugli altri.

p.s 200 euro di risparmio pellet solo col cambio caldaia...ci credi davvero?!

200 eur in meno sono il 14% in meno su 1400.
Boh. Possibile? Forse si. E poi comunque finalmente avrà la caldaia di fascia alta!! :spettacolo::spettacolo::spettacolo:

PREMESSO CHE ISOLARE E' SEMPRE BENE......

bravo. ora dopo 19 anni che sei arrivato al punto di parità apri di nuovo il portafoglio e ricambi caldaia...(se non la hai già cambiata prima) andando in perdita
quindi, nel mio caso vado in parità a quasi 80 anni ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA rido per non piangere su certi consigli che dai.........
perchè, con il cappotto non hai cmnq la caldaia da cambiare ? :)

ma il bello è che te lo avevo pure scritto... . nel frattempo hai goduto di confort minore, hai fatto il portantino della biomassa, lo spazzacamino ecc ecc... in maniera doppia perchè da bruciare 1600 a bruciare 800 € di pellet è esattamente il doppio.
e infatti per questo metto una caldaia di fascia alta, su cui il lavoro è infinitamente minore
spazzacamino? no caro mio, lo spazzacamino lo fa chi è abilitato, e anche con il cappotto devi chiamarlo per pulirti la canna fumaria...quindi è la medesima cosa

anche io generalmente mi diverto a rispondere nella speranzia che il dibattito sia costruttivo. ma con te...è come parlare a un muro.
perchè argomento con dati e numeri reali i tueoi errori? (cmnq capibili, non essendo tu del settore)

poi, quando chiedi i costi...ti nascondi dietro a un dito. salvo poi essere bravov a spararli sugli altri.
il regolamento vieta che io metta pubblicamente i prezzi di ciò che faccio e tratto
come ti ho sempre detto, se vuoi vederne alcuni vai sul mio sito
se li vuoi dettagliati, contattami

p.s 200 euro di risparmio pellet solo col cambio caldaia...ci credi davvero?!
fino a prova contraria è il mio lavoro da decenni, e penso di saperne "qualcosina" in merito......
nel mio caso, 200 euro saranno il minimo (saranno anche forse di più, ma sono abituato a dire sempre meno per poi ritrovarmi il più)

200 eur in meno sono il 14% in meno su 1400.
Boh. Possibile? Forse si. E poi comunque finalmente avrà la caldaia di fascia alta!! :spettacolo::spettacolo::spettacolo:

forse ti è sfuggito che io tratto qualsiasi tipo di generatore, quindi a casa mia installerò la cosa che ritengo più opportuna, no ?
in questo caso un generatore più performante, con minore manutenzione, minori problemini vari, ecc ecc....:)

P.S.: a volte mi chiedo se ricordate (oppure non sapete) che lavoro io faccia, per cui questi dati sono per me semplicissimi e sono le cose con cui ho a che fare tutti i giorni.....

forse ti è sfuggito che io tratto qualsiasi tipo di generatore, quindi a casa mia installerò la cosa che ritengo più opportuna, no ?
in questo caso un generatore più performante, con minore manutenzione, minori problemini vari, ecc ecc....:)

P.S.: a volte mi chiedo se ricordate (oppure non sapete) che lavoro io faccia, per cui questi dati sono per me semplicissimi e sono le cose con cui ho a che fare tutti i giorni.....

cavolo! fantastico!

quindi se cambio il mio generatore (che tu ritieni di fascia bassa) risparmio anch' io 200 € all' anno di pellet?

cavolo! fantastico!

quindi se cambio il mio generatore (che tu ritieni di fascia bassa) risparmio anch' io 200 € all' anno di pellet?

e che ne so quanto risparmi tu?
e che ne so che comodità vuoi o non vuoi tu?
farai i tuoi conteggi con un tecnico professionista, e se vuoi, valuterai.

eppure dicono con il pellet si risparmia da 50% al 40%

scordatelo con il metano
diverso se andavi a gpl
Ma spedi poco con la comodità massima senza fatica
Come sempre si è scatenata una guerra tra chi è favorevole e chi no alla biomassa, ma i tuoi consumi sono bassi per giustificare un passaggio alla biomassa
Prima cosa non sappiamo che tipo di caldaia hai tipo di edificio tipo di impianto ecc.
prova ha dare più dati
ma non ti conviene passare alla biomassa

scordatelo con il metano
esatto, con un consumo così basso non conviene modificare in biomassa

ScreenShot001.jpg

Come sempre si è scatenata una guerra tra chi è favorevole e chi no alla biomassa,
cosa appunto che non capisco, visto che siamo nella sezione Biomasse
sembra l'eterna guerra
se uno non è favorevole alla Biomassa, ci sono molte altre sezioni del forum in cui non se ne parla

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom