Perché li ho installati? potevo risparmiarmeli!

fede_cant

Member
Ciao a tutti, perdonate se torno è torno a disturbarvi ma vorrei condividere con voi il mio disappunto sull'impianto fotovoltaico entrato in funzione a febbraio 2012.

Ho installato 7.2 Kw Sunpower con inverter Santerno. Bene a oltre un anno cosa posso dire??? Una fregatura!!! Con il GSE ho preso le solite tariffe incentivanti con lo scambio sul posto nulla (come ho scritto nell'altro post ho di gran lunga prodotto più di quanto ho usato).

E in piu....la mia bolletta Enel e' sempre più cara!!! Cioè io NON uso mai la mia energia. Insomma a conti fatti, ho acceso un debito con conto energia di 22.000 che visto come vanno gli "incassi" non mi basteranno 20 anni per estinguerlo ottenendo......nulla!!!! Cioè ho installato un impianto per far guadagnare la banca!!!!! Se permettete sono furiosa!!!!! Piuttosto mi compravo una bella macchina!!!!!!!!

Ciao

7 kw di Sunpower mi sembrano eccessivi come potenza..soprattutto se dici che NON USI MAI l atua eenrgia..cioè mi dici che non hai MAI autocosnumo? ma ogni casa ha un consumo fisso fra frigorifero, caldaia, circolatori, led..tu che % hai? lo sai o vai a "naso"?

Se sono eccessivi, hai commeso un errore..cioè occorreva bilanciare meglio impianto e consumi..perche l'autocosnumo PAGA meglio dell'IMMISSIONE..per cui il vantaggio è MASSIMO se usi tutto..e CALA man mano che la % di immesso aumenta.

Siccome la TO è TASSATA IRPEF (lo sapevi vero?), hai ragione adire che piu o mneo si prendono dala TO NETTA IRPEF i soldi dei pannelli in 15-20 anni.. per cui tutti sapevano che col 5CE occorreva fare impinati PICCOLI e in situaizone di ELEVATO AUTOCONSUMO.

Ovviamnete cose che chi vende impinati tanto al kwp..si guarda bene dal dire..è contro i suoi interessi..tu mica comprerai un SECODO impinato..per cui..tirata la sola, fatto l'affare

Non centra nulla ma guardando il tuo solarlog vedo un picco assurdo alle 8.30 di sera. What the Hell???
Tornando it, non è che contestualmente al fotovoltaico ha pensato "bene" di aggiungere condizionatore, pompa di calore, cose del genere? Ad ogni modo andrebbero fatti dei calcoli con cifre reali.

La tua tariffa incentivante quanto e' ... 0,247 ?
Se si dovrebbero essere circa 2000 euro anno per il CE.

Ovvio che se hai messo tutta quella potenza l' SSP incide parecchio sul rientro , come risparmio immediato come conguaglio e come eventuali eccedenze.
Certo se non e' attiva la convenzione o il tuo fornitore di energia non comunica i dati corretti al GSE ... questo e' un altro paio di maniche.
Dovresti fornire i tuoi dati annuali di consumo autoconsumo etc. etc. , verificare sul sito GSE se e' tutto ok per l'SSP.

Considera che con il mio 3Kwp tra risparmio immediato e SSP ( con le regole attuali ... domani si vedra' ) mi ha permesso quasi di azzerare le bollette ... circa 400 euro che pagavo prima del FV.
Ma io consumavo gia' relativamente poco :)

Ultima modifica:
Allora non ho clima, solare o pompa di calore, figurarsi sto ristrutturando una parte della casa (contatore dell impresa per quei consumi).

Quello che voglio dire e' che anche di giorno continuo a comprare l'energia dall'Enel (ho un attivita' di siti web e l'ufficio e' in casa)...insomma e' normale o l'elettricista ha sbagliato a collegare qualcosa?

I 7.2 kw sono giusti perche un domani, a lavori finiti, apriro' un b&b....ma se l'impianto non funziona come dovrebbe che me ne faccio?

In serata vi do i numeri esatti, cosi' parliamo di cose concrete. Per il solar log i picci sono corretti, ossia l'inverter fa effettivamente quei picchi assurdi (mi sono messa a guardarlo all'accensione e spegnimento). A me non quadra ma l'installatore mi dice essre normale.....

Scusa ma il picco delle ore 20 e' assurdo...da dove viene quella luce? Vivi in un sistema solare doppio?

ma scusa perche' hai installato 7 kwh se non hai pompe di calore climi vari altro che ti consuma quello che produci, c'e' qualcosa chenon torna ... e poi ricontrolla come ha detto marco riguardo alle misurazioni e se e' tutto a posto la parte burocratica ssp

... anch'io sono curioso di sapere che cavolo è quel picco alle 20.00!!!!

Abiti per caso vicino ad Aviano ... e vedi certi bagliori la sera???!!!! Saranno esperimenti di "energia indotta" degli americani???

Il picco di ieri è delle 20:50 mentre nei giorni precedenti scalano di 5 minuti ogni giorno, sembrerebbe che qualche riflesso colpisca i pannelli tra le 20:40 e le 21:00. Se la teoria dei 5 minuti al giorno è corretta oggi dovrebbe registrare il picco alle 20:55

Fede, se hai occasione di salire a vedere che succede in questi orari, scoprirai la causa del picco anomalo!!

Si,ad aprile ha dei picchi anche la mattina presto.
Vedendo i dati dell'impianto si evince che e' un paese del nord est dove il sole tramonta un po prima in estate
Se un normale riflesso da questi benefici ne installo anche io uno che si regola in automatico in base alla posizione del sole :)

Marco sei andato a spulcialti tutto il log?? Caspita il 05/04/2013 c'è anche alle 8:10!!! E che dire di quello del 12/04/2013 stranissimo addirittura tre picchi!!!
Ribadisco, secondo me trattasi di riflessi anomali, forse su qualche palazzo o vetrata a specchio che concentrano i raggi sui pannelli!!

non tutto ..solo un paio di giorni per mese..i peggiri del mese..e il picco FINAE cìè sempre..spesso anche l'inziale..anche in giorni in cui non ha prodotto praticamente nulla..secodo me è l'inverter che quando ci accedne e spegne pesca in rete e butta in rete..pensando di aver prodotto..

Precisando abito in apertissima campagna, attorno a me solo distese infinite di campi.

I 7.2 kw sono perche' poi apriro un b&b, scritto sopra....ovvio avro clima, pompa di calore, in estate l'impianto di una piscina (mica interrata!). Insomma non volevo stare stretta sui 3 kw.

Come poi scritto i picchi non sono reali. L'inverter si spegne e si riaccende in fase di calar o crescer del sole, questi sono i picchi. Anche a me paiono anomali ma l'installatore continua a sostendere.

Dunque il vostro aiuto mi serve per capire:
- sono anomali? Cosa potrebbe essere/come si risolve?
- e' normale che continuo a comprare ad ogni ora del giorno energia dall'Enel senza usare la mia?

Poi, sul giusto o meno della potenza impegnata ne discutiamo risolto i punti sopra.

(Ad ogni modo figurarsi, a ufficio spostato non preoccupatevi perche con la mia attivita' tra server e pc, solo tra questi, a pieno regime, se ne vanno 3 di kw, ma ora mi tocca stare in altro ufficio e pagare la corrente perche da me i fotovoltaici non funzionano a dovere!!)

Sei sicura di aver sottoscritto lo scambio sul posto e non la cessione totale?
Hai due contatori giusto? Uno vicino agli inverter (trifase giusto?) e quello "vecchio" che è stato sostituito. Vai un po' a leggere i kWh immessi sul contatore "vecchio", sia periodo precedente che attuale. Hai distribuito le fasi su diverse linee o ne usi solo una?

Allora ho due contatori, uno installato vicino agli inverter ex-novo e il contatore classico sostituito con uno nuovo trifase.

Alla luce dell'alba vi riporto i numeri...

Comunque si, scambio sul posto...

Indietro