Perdita calore puffer Combi

tooloud

Member
salve a tutti,
sto testando quest'anno per la prima volta il mio impianto composto da puffer combi 600 litri posizionato in garage non riscaldato. Collegato a 3 pannelli solari e idrostufa a pellet.
Ora seguendo i vostri consigli sto accendendo la stufa a pellet dalle 17.30 alle 20 e mi porta la temperatura del puffer da 40°C a 60°C. Già poco dopo le 19 inizia a modulare perchè ha raggiunto la temperatura.
Alle 20 si spegne. Viene usata ACS per doccia per 2 persone.
La mattina alle 8 senza più utilizzo di ACS trovo entrambe le temperature a poco meno di 40°C nuovamente. Mi sembra una dispersione eccessiva in una notte di 20°C o è una cosa normale?
Chiaramente i pannelli solari in questo periodo (ottobre/novembre) al massimo riescono a mantenermi la temperatura ma di sicuro non me la alzano oltre i 40°C.

Una doccia consuma 16L/min, con acqua a 40C, mettiamo 10 min. Lo scambiatore ACS prende acqua dalla rete a temperatura T e la riscalda con acqua nell'accumulo a 60C
2x16L/minx10min=320L al giorno di acqua a 40C
600L*(60-40)=320L*(40-T) dal conto esce acqua dalla rete a 2.5C, valore un po' basso ma bisogna anche considerare le perdite dell'isolamento

C'è anche da dire che non tutto il puffer è a 60C, ma solo la parte alta, quindi il conto non sarebbe da fare su 600L ma sul 30-40% in meno

evidentemente le due docce consumano molto calore dall'acqua tecnica usata per riscaldare casa. quindi la mattina ti svegli che i termosifono sono gelidi per ovvie ragioni. ma non programmi almeno 2 ore di fiammata per la mattina?

Dovresi segnarti le due temperature dell'accumulo subito dopo aver fatto la prima doccia, la seconda e poi al mattino prima che i pannelli entrino in funzione e poi ci dici

Ciao tooloud,

ci potrebbero essere delle circolazione parassite sia per quanto riguarda riscaldamento che acs che disperdono inutilmente il calore.
Il combi serve utenze al piano di sopra il suo o sono sullo stesso piano (acs e riscaldamento) ?
Ci sono adeguati sifoni e/o valvole non ritorno per evitare possibili circolazioni parassite ?

Ciao tooloud,

ci potrebbero essere delle circolazione parassite sia per quanto riguarda riscaldamento che acs che disperdono inutilmente il calore.
Il combi serve utenze al piano di sopra il suo o sono sullo stesso piano (acs e riscaldamento) ?
Ci sono adeguati sifoni e/o valvole non ritorno per evitare possibili circolazioni parassite ?

Queste sono domande interessanti.
Sicuramente posso rispondere che il combi serve ACS sia a piano terra (bagno + lavastoglie) che al primo piano (ulteriore bagno).
Riscaldamento serve i termosifoni sia piano terra che primo piano, ma al momento la pompa che distribuisce l'acqua calda ai termosifoni (comandata da un relè e il termostato ambiente) è ancora spenta in quanto non sto usando il riscaldamento.

basta controllare le T° dei tubi che salgono
o "a mano" o con apposito strumento
se c'è circolazione passiva, si risolve con sifoni o valvole N/R

IMG-20180629-WA0033.jpg

Intanto vi allego una foto dell'impianto al quale è collegata idrostufa e pannellisolari.
Ora alle 12:30 che ero a casa ho verificato:
T1 solare 39°C
T2 37° C
T3 38° C

Ciao tooloud,

non è una foto attuale immagino, perchè vedo troppi rubinetti chiusi.
Ma il vaso di espansione del riscaldamento è collegato direttamente al puffer o è solo un effetto ottico della foto ?
Perchè se fosse collegato al puffer direttamente così è una bella dispersione (oltre al fatto che non si dovrebbe collegare lì)
Poi vedo tanti tubi non coibentati.
La miscelatrice è per l'acqua calda immagino (lo deduco dal vaso di espansione), ma non capisco cosa ti hanno collegato sotto

Ciao tooloud,

non è una foto attuale immagino, perchè vedo troppi rubinetti chiusi.
Ma il vaso di espansione del riscaldamento è collegato direttamente al puffer o è solo un effetto ottico della foto ?
Perchè se fosse collegato al puffer direttamente così è una bella dispersione (oltre al fatto che non si dovrebbe collegare lì)
Poi vedo tanti tubi non coibentati.
La miscelatrice è per l'acqua calda immagino (lo deduco dal vaso di espansione), ma non capisco cosa ti hanno collegato sotto

Si la foto è datata.
I rubinetti cerchiati in nero ora sono aperti. Quello in giallo è chiuso a volte lo apro per aumentare la pressione.
Le cose cerchiate in rosso non fanno parte dell'impianto.
tutti gli altri vasi di espansione sono collegati al puffer.
impianto.jpg

Nuova prova oggi.
Fermata la idrostufa alle 2130. T2 e t3 sul puffer a 60 gradi.
Ho chiuso la mandata e il ritorno dell'impianto. Stamattina la t2 e la t3 erano a 44 gradi. Sentivo acqua continuare a girare tra la stufa e il puffer benché la stufa fosse in off.

Indietro