Nelle comuni automobili esiste un alternatore e una batteria. Questo alternatore carica la batteria in maniera variabile, a volte gli dà 20A altre 30A altre ancora 10A ecc ecc. La stessa cosa accade con i generatori eolici in quanto il vento varia in maniera incostante.
Detto questo, la tua meticolosità nel caricare esattamente a un decimo della capacità della batteria è poco opportuna (se parlassi di correnti costanti sarebbe lecito, ma parlando di vento.. io non mi fisserei troppo)
Ora prova a seguirmi nel ragionamento e se ti perdi, dimmi esattamente dove, in modo da soffermarmi e spiegarmi meglio:
tu vuoi 500 watt.
Il primo pensiero che ti viene è: per quanto tempo posso averli?
Non dovresti porti questa domanda, perchè potresti averli costantemente. come?
caricando le batterie più velocemente di quanto le scarichi. fin qui ci sei?
ti faccio un esempio: se hai un barilotto di birra da 5 litri e lo riempi con un rubinetto che ha una portata variabile da 2 a 8 litri al minuto, tu ti puoi mettere sotto al barilotto di birra e bere con una cannuccia a una velocità di 1 litro al minuto. Se hai capito l'esempio, comprenderai che non riuscirai mai a svuotare il barilotto, in quanto la velocità con cui si riempie è sempre superiore alla velocità con cui tu bevi. Inoltre quando il barilotto sarà pieno, ci sarà un galleggiante come quello negli scarichi dei gabinetti che ti bloccherà automaticamente il rubinetto che riempie il barilotto. Nell'esempio, il galleggiante corrisponde al regolatore di carica.
tornando a noi: per avere 500watt ti occorrono esattamente 12volt e circa 42A.
questi 42A da dove li prendiamo? dal generatore, per cui il generatore deve essere da 50-60A (in modo da avere una corrente media che si aggiri attorno ai 30-40A).
Questo generatore viene attivato dal vento. Una volta in funzione esso eroga corrente che giunge alle batterie (come il rubinetto della birra che giunge al barilotto). Dato che 30-40A sono troppi anche per caricare una batteria da 100Ah allora ti tocca prendere due batterie da 100Ah.
Ma facciamo qualche passo indietro: tu volevi 42Ah. se però carichiamo a 30-40A in media, non potrai avere 42Ah.. tutt'al più 20-25Ah(considera anche il rendimento dell'inverter). Per cui, se per te vanno bene 250-300w, allora tutto si risolve così come ti ho spiegato, se invece ne vuoi proprio 500, bisogna cambiare qualche numeretto.
ps ti ho evitato il discorso sulla tensione del generatore per semplificarti le cose, ma il generatore ha una tensione di circa 14V, per cui la potenza cambia. Per quanto ti riguarda, non è il caso che tu approfondisca, altrimenti ti incasini le idee.
Fammi sapere se ti sei "ubriacato" mentre leggevi l'esempio che ti ho fatto!