piccolo impiantino eolico per iniziare

• Autore discussione Autore discussione cixvtec
  • Data d'inizio Data d'inizio

500w a 12 V sono 41 Amp se hai una batteria carica da 225 Ah
225Ah/41A= 5 ore e 20 minuti

Devi fare questa considerazione: mettiamo che tu voglia 500 watt in maniera permanente. 500watt sono 12voltx41ampere.Questo significa che il tuo impianto dovrebbe produrre costantemente 41ampere x ogni ora.
Per avere 41 ampere non puoi utilizzare una sola batteria da 45Ah e nemmeno due batterie da 45Ah.
Il discorso è legato alla quantità di corrente. Le batterie devono essere salvaguardate caricandole a circa 1/10 della loro capacità (potresti ricaricarle anche a 1/5, ma non puoi attaccarci un carico pari a circa la capacità della batteria!), quindi quando gli attacchi il generatore da 50A, esse si devono suddividere la corrente. Io ti consiglio 5 batterie da 55Ah in quanto ognuna si becca 10ampere e tutto va per il meglio. Inoltre la scarica non è nemmeno eccessiva (dato che vuoi erogare circa 41Ah allora 5batterie da 55Ah le scarichi a circa 8Ah ognuna e la cosa va bene). Ti informo che una batteria usata (dallo sfasciacarrozze) ti viene dai 5 ai 10€ e te la danno in buone condizioni.
Dovrai metterle in parallelo, e non ci sono pericoli (anche se ti conviene trovarle dello stesso amperaggio) in quanto tutte si caricano e tutte si caricano nello stesso tempo. Se riuscissi a trovare batterie della stessa marca sarebbe ideale.
In questo modo ottieni corrente "sempre" e non per sole 54h, in quanto la carica delle batterie è teoricamente più veloce della scarica. C'è un "però"! l'inverter ha un rendimento del 90%, per cui dovrai calcolare che dei 500watt che gli si pongono in ingresso, 50watt vengono dispersi, e ne ottieni 450watt puliti. Calcola che anche il regolatore ha le sue perdite, per cui ti conviene alzare leggermente il tiro per ottenere 500watt puliti. In fine il vento non è costante, per cui se puoi ti conviene mettere una batteria in più.

Circa gli inverter soft start x potenze intorno ai 600w: i prezzi vanno dagli 80 ai 200€ (cerca con goggle:inverter soft start prezzi)

La corrente di casa è alternata a frequenza costante (50hz). Si presenta come una sinusoide. Esistono inverter che riproducono una corrente alternata identica e migliore di quella di casa, ed esistono inverter che la riproducono quasi uguale (dato che sono apparecchiature elettroniche riescono a fare una specie di sinusoide a gradini. Non so come spiegarmi... diciamo che non è una curva perfetta, ma presenta dei piccoli scalini che approssimano la curva). Gli inverter che non riproducono perfettamente l' onda sinusoidale vengono chiamati inverter ad onda modificata. L'unico inconveniente che mi viene in mente è che non puoi collegare il tuo aerogeneratore alla rete, per le altre cose.. se compri un soft start non avrai alcun problemi.

RAGAZZI non correte troppo con la fantasia, un generatore eolico non "caccia" sempre la potenza massima, se mettete troppe batterie rischiate di non riuscire mai a caricarle con conseguenza di deperimento veloce se si immagazzinano scariche.
tanto per fare il pignolo 41A su batterie di 225Ah praticamente si scaricano quasi in un ora.

io sto vedendo adesso che il comignolo del mio vicino va a palla ed è orizzontale!

dunque dunque,devo avere un aerogeneratore da potenza min sempre e basarsi su quei dati.
ad esempio un generatore da 20A almeno quasi sempre
:)
che mi carica quante batterie??
2 da 100A?

qual è il parametro fondamentale da prendere e poi in base a quello calcolare tutto il resto?

mi sembra un circolo vizioso!

dunque il vento ce l ho!
mi manca aereogeneratore,regolatore di carica,inverter e batterie.
tutto sommato,sono in alto mare!!!

CITAZIONE (erf @ 8/6/2007, 17:36)
tanto per fare il pignolo 41A su batterie di 225Ah praticamente si scaricano quasi in un ora.​

Secondo me si caricano in 4-5 ore. Come hai fatto il conto?
:P
Ad ogni modo il regolatore di carica che ci sta a fare? Quando le batterie raggiungono una tensione eccessivamente bassa dovrebbe provvedere a staccare le utenze e consentire al generatore di caricarle indisturbatamente.
Inoltre il generatore potrebbe essere anche un pò più potente (60A) al fine di assecondare al meglio quella che è la sua mansione.

CITAZIONE
un generatore eolico non "caccia" sempre la potenza massima​

su questo mi trovi pienamente d'accordo, però nel momento in cui si rimette in funzione (metti che è stato fermo 2 ore) riesce a coprire i tempi in cui non ha caricato.

Le batterie da 100Ah sono una bella trovata, ma non è facile reperirle, per questo non te le ho consigliate. Credo che 2 da 100Ah possano bastare, ma se vuoi avere 500watt ti tocca averne 3 (o 2 da 120Ah).

Il generatore da 20A è piccolo. Ti serve da 40-50A (in quanto eroga 14volt).

generatore da 50A (ma non generera mai fissi 50A giusto?)
diciamo di media un 30A?è buona come ipotesi o sbaglio?
per caricare ad un decimo (3A) mi servono 10 batterie da xA.
siccome necessito al max di 500w che a 12V sono 42A per avere autonimia di 5 ore necessito di 210 Ah
che divise per 10 batt sarebbero 10 batt da 21Ah.
quindi potre fare 5 batt da 45Ah.

dico bene ho sbaglio,come ragionamento teorico fila?

ma se il generatore in certe condizioni eroga piu di 30A diciamo 50A salto in aria,brucio tutto?

rispondo in ordine:
Giusto, non genera mai 50A fissi, ma dipende dal vento. 30-40A medi se la zona è ok (non sto a spiegarti l'"ok" perchè sto per uscire e vado un tantino di fretta)
Non devi caricare a un decimo del generatore, ma a un decimo della batteria, e anche a un 5 andrebbe bene, per cui dipende dagli Ah della batteria.
L'autonomia delle batterie non è una cosa statica. Come ho detto negli altri posts, le batterie si caricano mentre le usi, per cui non si può parlare di tempo di scarica (ecco perchè ti parlavo di un utilizzo continuativo).
Se il generatore eroga 50A non scoppia niente in quanto il regolatore di carica lo disconnette dalle batterie. Inoltre se hai calcolato le batterie in modo che si carichino a un decimo allora non ci sono problemi in quanto da 30A a 50A non raggiungi nemmeno 1/5 della ricarica.
Chiedi pure se hai dubbi.. oggi sono di corsa.. magari domani vediamo come stanno le cose. ciao

se ho una batteria da 45 Ah dovrei caricarla a 4,5 A.
se ne ho 2 a 4,5 A ciascuno.
quindi se ho un generatore da 30A (di media) dovrei avere 7 batterie (4.5 x 7)
ma 45Ah x 7= 315 Ah
315A x 12V=3780W ???

ma a me ne servivano 500W

facendo il procedimento inverso
500W:12v=41A
ma quindi mi basterebbe una batteria da 45 Ah e un generatore che mi dia costanti 4,5A per caricarla ad 1/10 ???

grazie mille x l aiuto!

Se avessi ad esempio una batteria da 45Ah potresti caricarla a 4,5Ah ma se la caricassi a 10Ah non succederebbe niente di chè. La cosa grave accade se carichi una batteria da 45Ah a 40Ah! Messo in chiaro questo punto, ora tutti i conti che hai fatto si modificano e invece di avere 7 batterie te ne bastano 3-4 da 45Ah o due da 100Ah.

Mi chiedo perchè continui a moltiplicare gli Ah delle batterie (dato che si caricano mentre si scaricano non ti serve sapere la durata totale delle batterie).
Inoltre hai commesso un piccolo errore nei tuoi calcoli: hai considerato la corrente massima erogabile di ogni batteria e l'hai moltiplicata per il numero di batterie, e ti è uscito 3780W. Ma questo è un valore solo teorico. Ti conviene fare i conti pensando che le batterie possono erogare senza problemi fino a metà della loro capacità. Quei 3780W gli hai ottenuto dai 315Ah, questo significa che dopo un ora (si parla di Ah) le tue batterie sarebbero a terra e non so se e quanto sarebbero danneggiate.

Circa la tua ultima affermazione: no, non ti basta una batteria da 45Ah e nemmeno un generatore che carica a 4,5Ah. Il motivo va ricercato nella continuità dei 500watt che ti piacerebbe avere. Mi spiego meglio: se tu avessi una batteria da 45Ah, per tutelare la batteria potresti collegarci delle utenze che "succhiano" al massimo 25-30A. Ma se fai 2 conti, utenze che succhiano 30Ah (360W) ti scaricherebbero la batteria in circa 1ora e mezza (dato che la batteria è da 45Ah, 30Ah li consumeresti in un ora e gli altri 15Ah nella mezz'ora restante), e se il generatore carica a 4,5Ah, riusciresti a ricaricare le batterie dopo 10 ore (ma dato che il vento è incostante potrebbe essere ricaricata approssimativamente in un intervallo di tempo che va dalle 8 alle 15 ore). Se a te va bene.. ok!

CITAZIONE (cixvtec @ 10/6/2007, 09:54)
se ho una batteria da 45 Ah dovrei caricarla a 4,5 A.
se ne ho 2 a 4,5 A ciascuno.
quindi se ho un generatore da 30A (di media) dovrei avere 7 batterie (4.5 x 7)
ma 45Ah x 7= 315 Ah​

Non dovrei ma "potrei"
CITAZIONE
315A x 12V=3780W ???​

Sbagliato, non si moltiplicano gli Ah per i V, prima si trovano gli A in base al tempo di scarica che >>vorresti
CITAZIONE
ma a me ne servivano 500W​

500 W, poniamo per 10 ore, 41A * 10 ore= 410Ah e' la capacita' totale che ti serve. Se vuoi una autonomia di 20 ore saranno 820 Ah etc ..
CITAZIONE
facendo il procedimento inverso
500W:12v=41A
ma quindi mi basterebbe una batteria da 45 Ah e un generatore che mi dia costanti 4,5A per caricarla ad 1/10 ???
grazie mille x l aiuto!​

E' buona norma caricarla ad un decimo della capacita' per una carica detta trickle o continua. Puoi caricarla fino a 1C (45A per un'ora) e poi scendere 1/10C 4,15 A per un tempo indefinito. Il costruttore delinea i parametri ed il modo di carica ... generalmente non conviene eccedere 1/4C (12A per una 45Ah) pena riduzione della vita utile.

allora
diciamo che al max posso consumare un 200 -250w (stereo 70,notebook 60,neon 40 e 80varie..)
cmq diciamo 500w come punto di riferimento,magaria un giorno attacchero l aspirapolvere ecc
:)

quindi procedo ai calcoli,e correggetemi se dico cavolate.

mi servono 500w (MAX)
quanti A? 500W/12V=41A
quanta autonomia? 10 ore (piu che sufficienti,in quanto non consumero mai 500w x 10 ore di fila)
quanto Ah? 41Ax10h=410Ah

adesso so quanti Ah mi servono,come calcolo il numero delle batterie?
in base a questo dato o in base alla carica che da il generatore?
e poi un altra cosa,nelle auto l alimentazione viene presa anche e soprattutto direttamente dal generatore,in questo caso avviene lo stesso?perche se fosse cosi sarebbe un po diverso o no?

graie mille come sempre.

Sembra che tu non abbia letto il mio ultimo post.. era sulla pagina precedente, forse hai letto solo quello di elektron.

ciao
scusa ma forse mi manca un passaggio o non ci arrivo.
mi sevrono 410Ah fin qui sono giusti i miei calcoli?

devo caricare ad 1/10 x caricarle continuamente,ipotizziamo che il mio gen è da 40A quindi 1/10 di 40A è 4A.

per avere 410 Ah mi servono o 9 batt da 45Ah o 4 batt da 100Ah.

se ho 2 batt da 100Ah non ho 200Ah?

per caricarle ad 1/10 diciamo che il gen è da 40A ma in media produce 30A non devo dicìvidere questi 30A x le batterie da ricaricare per saper a quanti A ricarico ogni singola batteria?
ma se le devo caricare ad 1/10 quindi diciamo a 4,5 non devo fare 30A:4,5A=6,6 quindi 7??
ma 7 batt da 45Ah non mi danno 315Ah?

quindi ricapitolando siccome mi servono 500w max
e a 12v sono 41A e siccome voglio questi per 10h necessito di 410Ah che mi sono dati da 4 batt da 100Ah
che carico a 1/10 quindi 10A l una provenienti da un gen da 40A (40A:a batt=10A)
giusto?

scusate ma il regolatore di carica non regola mica pure gli A?
perche se cosi fosse non devo per forza dividere gli A generati per il numero di batterie e fare in modo che il risultato sia 1/10 della capacità della batteria.
ad es. generatore 40A : 5batt=8A/batt 8=1/10 di 80 quindi 5 batteria da 80Ah.

Esatto +-
Se hai 4 batterie da 100 Ah ... e se decidi di caricarle a 10A cioe' 1/10C ( e sarebbe la cosa giusta da fare) e siccome sono 4 in parallelo .. ne consegue che 10A * 4 batt = 40 A di ricarica.
40A se le batterie sono totalmente scariche ... se non lo sono e' il caricabatterie che "decide" la corrente ... in genere a corrente costante e tensione limitata fino a che la tensione non raggiunge un determinato valore (es 2,2 per elemento) poi la carica procede a 1/10 od altro valore (1/4C e' comune) fino a 2,35V elemento.

ciao...
quindi se voglio 41A x 5h necessito di 200Ah
datemi da 2 batt da 100Ah
che carico ad 1/10 da un generatore di 20A???è giusto?

Esatto ... si!
Da dire che sara' dura avere 20A x 10 ore ... almeno con il vento che gira dalle mie parti ...
Comunque si! la carica a 20A di due batterie in parallelo da 100Ah durerebbe 10 ore e ti garantirebbe 41A per 5h!

e una volta caricate come ci si comporta?
volgio dire se un generatore genererebbe 40 A fissi e io consumassi 40Ah,le batterie mentre li scarico si ricaricano costantemente della stessa quantita?cioè potrei andare avanti all infinito?
40A di carica si sostituiscono con 40A di scarica?

per capirci,se ho un gen da max 40A io posso consumare al max 40Ah,se consumo di piu la capacita delle batterie diminuisce man man che aumenta il livello di consumo?
ad es,batteria da 45Ah e carica costante da 4,5A.
generatore da 45Ah.
se io consumo 45A in un ora la batteria avra sempre 45Ah?
e se io consumo 90Ah la batteria sara a 0?perche ho consumato sia quelli generati sia quelli accumulati nella batt?

grazie dei chiarimenti.

Nelle comuni automobili esiste un alternatore e una batteria. Questo alternatore carica la batteria in maniera variabile, a volte gli dà 20A altre 30A altre ancora 10A ecc ecc. La stessa cosa accade con i generatori eolici in quanto il vento varia in maniera incostante.
Detto questo, la tua meticolosità nel caricare esattamente a un decimo della capacità della batteria è poco opportuna (se parlassi di correnti costanti sarebbe lecito, ma parlando di vento.. io non mi fisserei troppo)
;)

Ora prova a seguirmi nel ragionamento e se ti perdi, dimmi esattamente dove, in modo da soffermarmi e spiegarmi meglio:
tu vuoi 500 watt.
Il primo pensiero che ti viene è: per quanto tempo posso averli?
Non dovresti porti questa domanda, perchè potresti averli costantemente. come?
caricando le batterie più velocemente di quanto le scarichi. fin qui ci sei?
ti faccio un esempio: se hai un barilotto di birra da 5 litri e lo riempi con un rubinetto che ha una portata variabile da 2 a 8 litri al minuto, tu ti puoi mettere sotto al barilotto di birra e bere con una cannuccia a una velocità di 1 litro al minuto. Se hai capito l'esempio, comprenderai che non riuscirai mai a svuotare il barilotto, in quanto la velocità con cui si riempie è sempre superiore alla velocità con cui tu bevi. Inoltre quando il barilotto sarà pieno, ci sarà un galleggiante come quello negli scarichi dei gabinetti che ti bloccherà automaticamente il rubinetto che riempie il barilotto. Nell'esempio, il galleggiante corrisponde al regolatore di carica.

tornando a noi: per avere 500watt ti occorrono esattamente 12volt e circa 42A.
questi 42A da dove li prendiamo? dal generatore, per cui il generatore deve essere da 50-60A (in modo da avere una corrente media che si aggiri attorno ai 30-40A).
Questo generatore viene attivato dal vento. Una volta in funzione esso eroga corrente che giunge alle batterie (come il rubinetto della birra che giunge al barilotto). Dato che 30-40A sono troppi anche per caricare una batteria da 100Ah allora ti tocca prendere due batterie da 100Ah.
Ma facciamo qualche passo indietro: tu volevi 42Ah. se però carichiamo a 30-40A in media, non potrai avere 42Ah.. tutt'al più 20-25Ah(considera anche il rendimento dell'inverter). Per cui, se per te vanno bene 250-300w, allora tutto si risolve così come ti ho spiegato, se invece ne vuoi proprio 500, bisogna cambiare qualche numeretto.

ps ti ho evitato il discorso sulla tensione del generatore per semplificarti le cose, ma il generatore ha una tensione di circa 14V, per cui la potenza cambia. Per quanto ti riguarda, non è il caso che tu approfondisca, altrimenti ti incasini le idee.
Fammi sapere se ti sei "ubriacato" mentre leggevi l'esempio che ti ho fatto!
:D

fantastico!
ho capito tutto!
almeno spero!
io pensavo in modo giusto ma ragionavo in modo sbagliato.
cioè pensavo che mentre si scaricavano si ricaricavano ma calcolavo il t x ricaricare ed avere quegli Ah partendo ogni volta da 0!!scarica completa....carica completa....e cosi via!

ma nelle auto,l alternatore ,in genere è sempre piu grande della batt,ad es generatore da 70A e batt da 45A,e so per certo che la macchina piglia corrente anche direttamente dal generatore e "considera" la batteria come un "utenza" qualunque.

nell eolico funziona pure cosi?
...va beh,poi non è che mi interessi molto,tornando a noi....

grazie mille.

dunque penso che come uso estremo avrò al max 300w e per al max 2-3 ore/gg e sto esagerando eh,perche pure avendo tv 100w notebook 60w stereo 70w luce 70w a voglia... non avro mai tutte queste utenze insieme,al max notebook luce e stereo diciamo 200w....
cmq dai,abbondiamo.

dici che i calcoli fatti fino ad ora possano andare ben per me,oppure dici che na volta che mi ci metto facciamo cifra tonda 500W?

se mi dici che la spesa e la stessa e che anche se ne ho 500 a disposizione e ne uso 200 non pregiudico nessun elemento (che ne so mettendo sotto sforzo qualcosa) io direi di fare cifra tonda!

aspetto responso di voi esperti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom