Io mi considero appassionato, non esperto, e ti dò il frutto della mia esperienza. Poi probabilmente qualche esperto risponderà.
Circa gli alternatori.. è vero, di solito erogano una corrente più alta, ma non pensare di quanto.E' vero inoltre che l'alternatore fornisce direttamente l'energia che serve all'auto nel momento in cui si mette in moto. Con il vento la cosa è simile, solo che le batterie funzionano da tampone. Una volta che accendi l'auto, l'alternatore funziona sempre, anche quando sei fermo, ed eroga continuamente in maniera variabile(a seconda del numero di giri del motore). Per l'eolico è diverso, diciamo che il generatore eroga solo se c'è vento sufficiente, altrimenti sono le batterie a fare le veci del generatore. Quindi potrebbe essere un attacca e stacca continuo, ma concettualmente rimane la stessa cosa dell'auto.
La differenza tra i 500w e i 300w è minima, per cui resti sullo stesso budget eccetto per una batteria in più, cavi leggermente più grossi, inverter leggermente più costoso. Nel complesso potresti spendere una cinquantina di euro in più (sempre che tu non voglia comprare le batterie nuove).
ps mi chiedevo se le utenze che hai elencato le hai misurate o sei rimasto a quello che ha detto elektron. Me lo chiedevo in quanto sarebbe bene vedere quanto consumano effettivamente e non quanto ipoteticamente possano consumare. Sono certo al 100% che elektron ne sa davvero tanto, ma ti ha detto in maniera indicativa come stanno le cose, solo tu puoi vedere realmente i consumi effettivi. Ti dico solo che il mio computer consuma intorno ai 400w, magari il tuo notebook è di ultima generazione e invece di 60w ne richiede 100w.