piccolo impiantino eolico per iniziare

• Autore discussione Autore discussione cixvtec
  • Data d'inizio Data d'inizio

ah ah ah facciamo cifra tonda cosi d inverso mi accendo pure la stufa elettrica a palla
:)

quanto consuma na stufa elettrica?500w?

Io mi considero appassionato, non esperto, e ti dò il frutto della mia esperienza. Poi probabilmente qualche esperto risponderà.
Circa gli alternatori.. è vero, di solito erogano una corrente più alta, ma non pensare di quanto.E' vero inoltre che l'alternatore fornisce direttamente l'energia che serve all'auto nel momento in cui si mette in moto. Con il vento la cosa è simile, solo che le batterie funzionano da tampone. Una volta che accendi l'auto, l'alternatore funziona sempre, anche quando sei fermo, ed eroga continuamente in maniera variabile(a seconda del numero di giri del motore). Per l'eolico è diverso, diciamo che il generatore eroga solo se c'è vento sufficiente, altrimenti sono le batterie a fare le veci del generatore. Quindi potrebbe essere un attacca e stacca continuo, ma concettualmente rimane la stessa cosa dell'auto.
La differenza tra i 500w e i 300w è minima, per cui resti sullo stesso budget eccetto per una batteria in più, cavi leggermente più grossi, inverter leggermente più costoso. Nel complesso potresti spendere una cinquantina di euro in più (sempre che tu non voglia comprare le batterie nuove).

ps mi chiedevo se le utenze che hai elencato le hai misurate o sei rimasto a quello che ha detto elektron. Me lo chiedevo in quanto sarebbe bene vedere quanto consumano effettivamente e non quanto ipoteticamente possano consumare. Sono certo al 100% che elektron ne sa davvero tanto, ma ti ha detto in maniera indicativa come stanno le cose, solo tu puoi vedere realmente i consumi effettivi. Ti dico solo che il mio computer consuma intorno ai 400w, magari il tuo notebook è di ultima generazione e invece di 60w ne richiede 100w.

allora andiamo per 500 che è meglio!
sto piu sul sicuro dai.e poi per una 50ina di eur in piu,una volta che ci sono...
procediamo ai nuovi calcoli??
aspetto.
ciao

I valori che cambiano sono:
generatore ad 80A (così hai una media di 50-60A.. sempre che il vento te lo consenta. Inoltre con il rendimento dell'inverter scendi a circa 40-50A)
inverter da 600w
3 batterie da 100Ah

e vai finalmente ci siamo.
vi ringrazio di avermi fatto capire un po di cosucce!

il vento non mi manca

un generatore da 80A lo posso recuperare da un auto?
inverter lo prendo nuovo.
3 batterie da 100 mi sa che le devo comprare nuove...

Da uno sfasciacarrozze onesto puoi avere un alternatore da 40A, da 70A, da 100A.. insomma con 10€ prendi l'alternatore che ti serve. L'alternatore per auto inizia a produrre corrente attorno ai 700-800 giri al minuto. Sono quasi certo che tu non abbia mai provato un alternatore. In pratica sembra girare senza alcun attrito, poi, nel momento in cui raggiunge i giri necessari, inizia a fare forza. Esiste proprio un sbalzo di attrito.. se provi con un trapano, avverti una torsione del trapano esattamente nell'istante in cui è giunto ai giri che necessita.
La difficoltà nell'utilizzare un alternatore sta nella moltiplicazione dei giri. Inoltre, essendo l'alternatore costituito da spazzole, ti ritrovi che oppone una forza maggiore rispetto ai generatori a magneti permantenti brushless(senza spazzole). Io ti consiglierei un generatore brushless, ma il problema è che costa. Esiste la possibilità di autocostruirlo, e furio57 ha aperto una discussione apposita per crearne uno da se. Il punto è che non è semplicissimo, e i magneti costano attorno ai 150€. Per tutte queste ragioni io ho optato per l'alternatore automobilistico. Se hai visto la mia discussione è spiegato tutto.

Circa la moltiplicazione: in pratica il vento ha una forza tale da far girare le pale di un rotore da 3m di diametro a una velocità massima di circa 250-300 giri al minuto.Comprenderai che in questo modo non produrrai un bel niente in quanto l'alternatore non produrrà nulla. Se però colleghi a questo alternatore un ingranaggio fatto di ruote dentate, alla fine ottieni una moltiplicazione che può farti partire l'alternatore. Se vuoi altre informazioni o chiarimenti, ti ho lasciato l'indirizzo messenger su messaggio privato. Oggi non sono a casa, ma domani mi puoi trovare credo da mezzogiorno in poi.
ciao, alla prox.

dovresti vedere le altre discussioni. Non ho esperienza nel campo dei motori di lavatrice. cmq sono online.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom