PKS, chi lo utilizzza?

pks service

New member
Buona sera a tutti

da anni utilizzo il PKS in sistemi cogenerativi a biomasse.
in ultimo ho iniziato ad utilizzarlo anche nelle caldaie onnivore, avendo discreti risultati!

volevo sapere se qualcun altro del forum, utilizza questo materiale e i suoi pareri, opinioni;
oppure chi l'ha utilizzato e ha avuto problemi (se si quali).

io sinceramente ho iniziato ad utilizzarlo perchè ero stufo di utilizzare il costoso pellet , anche se reperirlo non è semplice.

vorrei fare un thread esclusivamente dedicato a questo materiale sconosciuto a molti.

Ciao PKS Service....:)

Io, mia suocera e mio compare è due anni che lo utilizziamo su un termocamino policombustibile della Sithec.

Se ne parlò Qui, dove trovi la recensione che feci con foto e video della combustione.
Che dire ancora: Un'ottima biomassa a prezzi umani.

Saluti

da anni utilizzo il PKS in sistemi cogenerativi a biomasse

da quanti anni e su quali impianti? :closedeyes:
conosco TUTTI coloro che fino ad ora hanno proposto il PKS, sia la schifezza malese-indonesiana e sia l'eccellenza africana, e non sapevo ci fosse chi da tempo già se ne servisse in cogenerazione oltretutto proprio qui in Piemonte (io sono a Cuneo) :oops:

Mi fa piacere vedere un certo riscontro in questo campo!

condivido a pieno l'appunto di biomasssoso sul pks indonesiano.

utilizzo solo pks africano (se pur di qualità migliore, non sempre è eccellete, infatti ho cambiato più e più volte zona di fornitura).

io è 3 anni che lo utilizzo in un micro-cogeneratore a biomasse, infatti dopo diverse analisi, la casa produttrice di questi micro-cogeneratori, ha inserito il PKS nell'elenco dei materiali utilizzabili. uno dei pochi micro-cogeneratori pirolitici a biomasse "funzionanti".
Su grandi taglie di cogenerazione il problema non sussiste, "mangiano di tutto", ma sulla micro ci sono stati da sempre dei problemi.

L'unico problema del PKS africano, è che tutte le volte che arriva , bisogna farlo passare tutto al vaglio rotante, sennò sono dolori! arriva sempre con una pezzatura buona , ma ogni tanto qualche pezzo più grosso o dei noccioli interi ci sono, e non possiamo rischiare che si inchiodi tutto per una cavolata simile.

Premetto, non sono un fornitore o un distributore di PKS, e non sapevo che in diversi utilizzassero questo materiale anche in caldaie domestiche !
Mi fa molto piacere scoprire ciò e ho avuto diverse esperienze e soddisfazioni con questo materiale.

Sono curioso di capire se ci sono stati problemi su piccole utenze negli anni o meno !

personalmente in una vecchia FACI uso il talquale anche in estate quando il solare non ce la fa, naturalmente ora sto bruciando PKS che non ho avuto bisogno di vagliare, se c'è qualche pietruzza chissenefrega, la tolgo dalle ceneri

P.S. ti mando il sito con valori tabelle e foto in MP

@pks service non mi è chiaro che tipo di impianto utilizzi, nel tuo primo intervento parli di caldaie onnivore, quindi le classiche marine o simili, anche se di recente,
mentre sono tre anni che usi il PKS, poi nel secondo parli di caldaia pirolitica e per questo sono molto curioso di sapere chi sia la casa costruttrice del sistema di cogenerazione
da te utilizzato, e la cosa mi entusiasma visto che di gassificatori funzionanti, anche con biomasse diciamo convenzionali, non ne ho mai visti funzionare nessuno anche se da più fonti
mi si dice che ce ne sono e quindi ci credo ma vorrei fare come San Tommaso. Se poi a tempo debito si potranno fare dei sopraluoghi, non immediatamente,la cosa diverrà più interessante.

Vengo anche io in gita!!!!

Vengo anche io in gita!!!!

Mi associo alla gita visto che sono di Prov. di torino, anzi rilancio metto a disposizione 4 posti auto per andare all'impianto, partenza da Torino.
E ti dico di più ti offriamo anche il pranzo se ci fai vedere un po di roba in funzione!!!!!
VERO ragazzi?????

Non preoccupatevi ho un vechio Van ( Lancia Zeta ) con possibili 7 posti e sono, tra quelli qui presenti, il più lontano quindi possiamo fare una bella infornata se l'amico fornaio mi permette la battuta. Sempre che PKS Service si palesi e ci dia notizie.

Al di là del BUON NATALE,
sarebbe carino aggiungere soste enogastronomiche per ogni punto di raccolta passeggeri. Penso si debba considerare una settimana o giù di lì.

Buona sera vorrei sapere se il pks e un prodotto valido per caldaie con bruciatore eruttivo, inoltre se qualcuno sa dove e come reperirlo in centro italia
grazie
colgo l'occasione per augurare a tutto il Forum Buone feste

Funziona nelle eruttive, e molto bene se non in tutte le caldaie, alcune non riescono a sopportare l'alta caloria sviluppata, non faccio nomi qui ovviamente. Un importatore è proprio nel centro Italia , Lazio, ti mando con MP l'indirizzo. Se prendi contatto con lui ti darà tutte le informazioni necessarie perchè bisogna modificare i parametri della caldaia, ma per darti informazioni bisogna sapere che prodotto usi ora. Normalmente bisogna rallentare l'affluenza del prodotto nel bracere fino al 30 % ed aumentare l'aria di motlo e qui ci va un poco di pazienza per trovare la quantità giusta. Mi associo anch'io agli Auguri di Buone Festa a tutti gli amici.

Buona sera e grazie delle informazioni adesso uso gusci di nocciole però leggendo i vari post sono curioso di provare il pks anche se vorrei valutare il lato economico raffrontandolo con il costo dei gusci di nocciole.

ho usato per 12 anni i gusci di nocciola che però come immagazzinamento mi tenevano doppio spazio rispetto il pks
anche se mi costavano 150 rispetto 170 del pks, e se trovassi ancora quest'ultimo continuerei, che come resa non teme confronti
poi certo che dalle tue parti a VT forse i gusci di nocciola costano ancora meno che qui a CN, quindi a te di valutare costi/benefici

Ciao biomassaso ,volevo chiederti , visto il tuo uso per anni dei gusci di nocciola , alcune info tipo :riscontravi tracce di formazioni di croste ?avevi tanta "polvere" nella quantità di materiale usato ?quale regolazioni di aria usavi ?scusa queste domande ,ma dopo diversi tentativi col cippato su caldaia da 500 kw , siamo passati alle nocciole .tutto bene per 1 mese , poi riscontriamo le problematiche su indicate e stiamo cercando di risolvere .
utilizavi qualche sistema per togliere la polvere ?
la caldaia in questione ha braciere eruttivo , aria primaria su braciere e 2 secondarie sugli anelli del refrattario attorno al braciere .pulizie automatiche con Turbolatori .dopo l'ultima pulizia completa , in 1 settimana le arie si sono sporcate tantissimo .rimango in attesa di tue info .

Indietro