Ho ricevuto un offerta da parte di AIRA.
Dal mio punto di vista può essere una colossale fregatura e vi spiego il perché.
L'azienda è seria , hanno i loro installatori e professionisti , cioè sono assunti .
Loro garantiscono che tu avrai in casa 20 ° C .
1 -Peccato che non ti dicano che efficienza avrà l'impianto che andranno a realizzare.
In pratica quallo che fanno è mettere una pompa di calore che lavorerà sul radiante esistente.
Quindi se avete già un radiante a pavimento bene, se invece avere termosifoni , la PDC lavorerà su quei termosifoni , cioè sarà una PDC con un gas per lavorare ad alta temperatura .
2- Volete aumentare la dimensione dei termosifoni , non è possibile.
Volete realizzare un pavimento radiante per lavorare con la PDC a bassa temperatura ?
Noi non lo facciamo , ma c'è una ditta che lavora con noi, le faremo sapere....
Sono qui che aspetto ancora dopo 30 giorni
3- Fanno loro la pratica del 65% per la PDC , bene.
Volete però coibentare esternamente o internamenti alcune pareti già che efficientate ?
Non è possibile inserire altri interventi nella loro pratica del 65%
4-Le PDC che propongono non sono AIRA ma Vaillant monoblocco !
Se vi serve una PDC piccola , da 6 KWh è Vaillant , da 9 kwh ? E ancora Vaillant
5- Cari come il fuoco , 16.889 Euro per una PDC Vaillant da 6 kwh che lavorerà sui termosifoni esistenti e che di sicuro comporterà un salasso dal punto di vista dell'eneria elettrica consumata.
Altra ditta mi ha offerto l'installazione di una PDC da 6 kwh Samsung splitatta con la realizzazione di 53 mq di pavimento radiante a 16.500 Euro compreso parcella del termotecnico che mi consente di detrarre al 65% anche i 4000 Euro di intervento di isolamente termico che andrò a realizzare cosi come i lavori accessori, massetto, piastrelle, cioè recupererò oltre 6000 euro con il 65%.
In buona sostanza AIRA mira a piazzarvi la PDC sempre e comunque e non gliene frega un razzo di efficientare la vostra abitazione e comunque con loro non lo potete fare.
A mio parere hanno annusato l'interesse per le PDC del mercato ed allora ci si infilano proponendo garanzia di 15 anni e garantendo 20° C in casa con intervento in caso di problemi in 24 ore, ma per quanto riguarda una previsione della spesa energetica che poi dovrete affrontare , silenzio.