Pompa di calore Aira

azaxys

New member
Salve a tutti
da un paio di giorni vedo la pubblicità di un'offerta all inclusive pompa di calore+serbatoio ACS+installazione e pratiche per il 65%+fornitura di energia + 15 ANNI (rinnovabili) DI GARANZIA E ASSISTENZA su pdc AIRA (10 anni su pdc Vaillant). Qualcuno conosce la marca AIRA e le caratteristiche di queste macchine?

Se danno una garanzia completa per 15 anni compresa di tutto devono essere ragionevolmente sicuri del prodotto. A naso dalle foto sembra una R290, ma non danno dettagli tecnici. L'operazione sembra fatta con un'accordo tra AIRA -Vargas, Dolomiti energia e Findomestic. Sarà che con la fine del superbonus siamo all'inizio di una nuova fase del mercato dominata dalle Esco e dai grandi gruppi ?

Finalmente da sito sono state pubblicate alcune (scarne) informazioni:

Modello:
Aira 6kW - Aira 8kW - Aira 12kW
Efficienza energetica: (35/55 °C) A+++/A++
Dimensione casa: 200 sq mts
Potenza esterna @ ~7°C/35°C (max rps) 6 kW - 8kW - 12kW
SCOP (media 35°C) 4.7
Temperatura: 70 gradi
Temperature min/max di funzionamento: -25 °C - +45 °C
Alimentazione elettrica: 230V
Dimensione del fusibile consigliata, a (unità esterna) 16A - 20A - 35A
Livello di Sound power level: (en12102) 57 dB(A)
Dimensioni (WxHxD, cm): 121.6 × 100.5 × 42.5 - 121.6 × 100.5 × 42.5 - 115.2 × 150.3 × 41.6

Dai video di presentazione si vede piazzare una Vaillant, ma poi da sito delle foto ( renderizzate) di una PDC diversa.

In qualunque caso le performance (SCOP) non sono eccezionali...

Ultima modifica:
Ho ricevuto un offerta da parte di AIRA.
Dal mio punto di vista può essere una colossale fregatura e vi spiego il perché.

L'azienda è seria , hanno i loro installatori e professionisti , cioè sono assunti .
Loro garantiscono che tu avrai in casa 20 ° C .

1 -Peccato che non ti dicano che efficienza avrà l'impianto che andranno a realizzare.
In pratica quallo che fanno è mettere una pompa di calore che lavorerà sul radiante esistente.
Quindi se avete già un radiante a pavimento bene, se invece avere termosifoni , la PDC lavorerà su quei termosifoni , cioè sarà una PDC con un gas per lavorare ad alta temperatura .

2- Volete aumentare la dimensione dei termosifoni , non è possibile.
Volete realizzare un pavimento radiante per lavorare con la PDC a bassa temperatura ?
Noi non lo facciamo , ma c'è una ditta che lavora con noi, le faremo sapere....
Sono qui che aspetto ancora dopo 30 giorni

3- Fanno loro la pratica del 65% per la PDC , bene.
Volete però coibentare esternamente o internamenti alcune pareti già che efficientate ?
Non è possibile inserire altri interventi nella loro pratica del 65%

4-Le PDC che propongono non sono AIRA ma Vaillant monoblocco !
Se vi serve una PDC piccola , da 6 KWh è Vaillant , da 9 kwh ? E ancora Vaillant

5- Cari come il fuoco , 16.889 Euro per una PDC Vaillant da 6 kwh che lavorerà sui termosifoni esistenti e che di sicuro comporterà un salasso dal punto di vista dell'eneria elettrica consumata.
Altra ditta mi ha offerto l'installazione di una PDC da 6 kwh Samsung splitatta con la realizzazione di 53 mq di pavimento radiante a 16.500 Euro compreso parcella del termotecnico che mi consente di detrarre al 65% anche i 4000 Euro di intervento di isolamente termico che andrò a realizzare cosi come i lavori accessori, massetto, piastrelle, cioè recupererò oltre 6000 euro con il 65%.

In buona sostanza AIRA mira a piazzarvi la PDC sempre e comunque e non gliene frega un razzo di efficientare la vostra abitazione e comunque con loro non lo potete fare.
A mio parere hanno annusato l'interesse per le PDC del mercato ed allora ci si infilano proponendo garanzia di 15 anni e garantendo 20° C in casa con intervento in caso di problemi in 24 ore, ma per quanto riguarda una previsione della spesa energetica che poi dovrete affrontare , silenzio.

Allegati

• gkrellShoot_05-25-24_050327.jpg
    gkrellShoot_05-25-24_050327.jpg
    32.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Grazie per l'info.
Ma bisogna considerare che AIRA nasce dal nulla, tuttavia dietro c'è una multinazionale...
Logicamente non si prendono sul groppone "complicazioni", cercando di lavorare in serie.

Erano i valori economici, ad interessarmi, ed eventualmente il prodotto.

Preso atto che la PDC AIRA non esiste (ma avete visto i render con l'evaporatore tappato)?

E l'imbarazzante video di presentazione su soluzioni green (dove i tizi del controllo di qualità, avevano una voglia di vivere... sembravano messi lì solo per il pubblico).

D'ogni modo ti sconsiglio Samsung... più che altro per l'elettronica di gestione. (modula male, c'è un thread qui nel forum).

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link al messaggio e chi vuole si va a rileggere l'originale! nll***

Concordo su tutto a parte il fatto che ha anche una sua pdc, non so chi gliela faccia..... Ma credo sia scarsina

Ultima modifica da un moderatore:
sono offerte strutturate per accalappiare clienti perchè si pensa che sarà un mercato in forte crescita
Garanzie bisogna vedere il contratto e vedere bene in cosa consiste perchè ovviamente questi non fanno beneficienza

La cosa che ho rilevato in generale è che al contrario di quanto dicono nonostante internet e l'accesso a una marea di informazioni anche persone di una certa cultura generale si fanno agganciare da qeuste iniziative
Potrei fare qualche esempio anche sulle pompe di calore ma mi astengo posso ad esempio citare una marca di antifurti che con metodi di vendita simili pubblciità tv online etc ha riscosso un notevole successo

I venditori dicono tante cose..... Può darsi che ci sia un produttore dell'est che faccia una linea in esclusiva per aira. Ma non credo sia un valore aggiunto. Non ci si improvvisa produttori di pdc

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco altri dati tecnici (si fa per dire):

- - -

Specifiche tecniche dell’Unità Esterna

Efficienza energetica
Efficienza energetica (35 / 55 °C)A+++/A++
SCOP (Media 35 °C)4.7
Temperatura
Temperatura mandata max70 °C
Temperature min/max di funzionamento-25°C - +45°C
Dimensioni
Altezza100.5 / 150.3 cm
Lunghezza121.6 / 115.2 cm
Larghezza42.5 / 41.6 cm
Design
MaterialiMetallo
ColoreUmbra grigio
FinituraOpaco

Unità Esterna Aira
ModelloAira 6kWAira 8kWAira 12kW
Efficienza energetica (35/55 °C)A+++/A++A+++/A++A+++/A++
Dimensione casaTD]
[TD]150-200 sq mts
>200 sq mts
Potenza esterna @ ~7°C/35°C (max rps)6 kW8kW12kW
SCOP (media 35°C)4.74.74.7
Temperatura70 °C70 °C70 °C
Temperature min/max di funzionamento-25 °C - +45 °C-25 °C - +45 °C-25 °C - +45 °C
Alimentazione elettrica230V230V230V
Dimensione del fusibile consigliata, a (unità esterna)16A20A35A
Livello di Sound power level (en12102)57 dB(A)56 dB(A)57 dB(A)
Dimensioni (WxHxD, cm)121.6 × 100.5 × 42.5121.6 × 100.5 × 42.5115.2 × 150.3 × 41.6
- - -

Per quanto riguarda l'SCOP, dovrebbe essere indicata la in climatica (AVERAGE/COLDER/WARMER)

In qualunque caso, se prendiamo come riferimento la mia PDC in R410, abbiamo

AVERAGE 4,74
COLDER 3,80
WARMER 6,33

CAPACITÀ DI RISCALDAMENTO E COEFICIENTE DI PRESTAZIONE A CARICO PARZIALE DICHIARATI CON TEMP. INTERNA PARI A 20°C E TEMP. ESTERNA TJ, LWT 35°C

E sarebbe d'obbligo per il GSE, il valore nominale A7/35, qui non c'è.

Non sono nemmeno così silenziose

Li ha contattati un utente che mi ha a detto che gli hanno fatto una caccia sfibrante arrivando a dire che se firmava entro la giornata gli lo levavano 2k......cosi la serietà 👍

Questo vale, ahimè, CSC, per due terzi delle proposte che mi hanno fatto fino ad ora. Solo Octopus non aveva l'offerta che scadeva tra poco e solo per le prime cento telefonate, e parlo di insospettabili installatore locali. .-.

Sarà che le tecniche commerciali, teoricamente,
âgé fanno ancora presa.

Octopus è terribile. Un ragazzo a cui avevo fatto un preventivo alla fine ha chiuso con loro perché gli facevano il pagamento a rate. Gli hanno mandato 2 personaggi che probabilmente avevano visto una pdc per la prima volta. Lo hanno lasciato una settimana al freddo e hanno impiegato 3 settimane per finire il lavoro. Lavoro fatto da cani con materiali di recupero : zincato flessibili da 4 soldi ecc...
Non sapevano nemmeno che per far funzionare il sanicube daikin servisse riempirlo. La lavatrice è asiugatrice non ci stavano più. E non erano nemmeno capaci di fare i collegamenti elettrici tanto che ha chiesto a me🤦. Mi ha fatto così pena che è l'ho aiutato gratis. Le grandi aziende sono tutte così sarai sempre e solo un numero

Le storie dell'orrore sono all'ordine del giorno, basta guardare su Google Maps o Trustpilot e di recensioni negative per piccoli e grandi se ne trovano a bizzeffe. Ho trovato un solo installatore, sudamericano, che aveva tutte recensioni a cinque stelle e che mi sono state confermate da altri e di questo rarazzo aspetto la visita per il preventivo a Settembre, tutti gli altri sono stati, comprensibilmente all'interno di una logica di mercato, pirati.

Piccolo aggiornamento: abbiamo finalmente un'installazione di una "vera" AIRA.

Intendo vera, perché precedentemente AIRA proponeva delle Vaillant.

-> Installazione POMPA DI CALORE AIRA B]

Aira.png

In realtà non si trovano informazioni dettagliate, es. marca Compressore, COP dettagliati, modulazione, limiti temperatura, EER...

A proposito, domanda a chi si è fatto fare il preventivo: avete delle schede tecniche decenti?

Perché non trovo AIRA nemmeno nell'elenco GSE...

Guarda le schede tecniche sul sito. Non sembra nulla di speciale. Una PDC nella media.
Mi sarei aspettato di meglio per sostituire le ultime Vaillant.

Guarda le schede tecniche sul sito

Le ho già riportate nei messaggi precedenti...:dry:

Mi sarei aspettato di meglio per sostituire le ultime Vaillant

Il prezzo è già più che sufficiente, per decidere di sostituire le Vaillant, da quando hanno deciso di auto-assegnarsi il titolo di "Premium" (di cosa poi, lo sanno solo loro)

Ma ho una novità, ho recuperato il catalogo che riporta delle info tecniche extra:

Aira1.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Aira1.png  Visite: 0  Dimensione: 333.4 KB  ID: 2290732

A parte "nà cacata" in pagina 4:

Aira2.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Aira2.png  Visite: 0  Dimensione: 42.2 KB  ID: 2290733

Comprime l'aria fresca...quindi l'R290 non serve...lo possiamo liberare :character05:

Scheda_informativa_pompa_di_calore_Aira QUI SOTTO

Allegati

Indietro