Buonasera gente,
riapro qui perché vorrei riportare la mia esperienza "positiva" con Wolf 14/400V, complice inverno caldo e sole pressoché costante da Dicembre, potenza super esuberante della pdc, gestione certosina dell'impianto (nel senso che ci ho dedicato molte ore per imparare a conoscerlo decentemente) e temperature in casa flessibili (minime notturne di 18° zona nord del piano camere da letto, stanza con termostato sempre chiusa perché vuota, 19° zona sud camere sempre al sole) con picchi di oltre 23° FV permettendo e con elevati apporti dalle molte finestre. Posso testimoniare una produzione di energia termica di 10.050 kWh dalla sua istallazione, ne segnava circa 2000 al 1° novembre quando è iniziata la prima stagione di riscaldamento della macchina: 8.050 kWh termici erogati in 126 giorni, circa 64 al giorno distribuiti non uniformemente: ad esempio, tra ieri e l'altro ieri ha erogato oltre 220 kWhT consumando circa 19 e 18 kWh rispettivamente.
Non sarà di ultimissima generazione (mod.2016) ma è ben supportata con sw. del 2018, in linea con costruzioni del 2016/2017 che si sono terminati nel 2019 o quest'anno: quando ce l'hanno messa era fine 2017, poi la casa è stata terminata nel corso del 2018 (internamente) ma ci siamo trasferiti solo a settembre 2019 ...
E' costata molto ma non è assolutamente male come resa: dall'istallazione ha effettuato 474 avvii del compressore per 1600 ore di funzionamento (compresi cicli di sbrinamento e di asciugatura massetto più circa 20 carichi ACS prima che scoprissi la non convenienza del farglieli fare su boiler a pdc con scambiatore da 1,2 m2). Fedep81 come hai concluso l'impianto?
Saluti