Pompa di Calore su Termosifoni e Casa a Schiera

Sivota33

Utente
Iscritto dal
20 Febbraio 2022
Buongiorno a tutti, sono nuovo del bellissimo Forum , lo studio da 1 settimana per gli argomenti di interesse, non sono particolarmente ferrato in materia PdC e pertanto chiedo aiuto agli "esperti" e a chi cortesemente vorrà darmi una mano per la decisione che devo prendere a breve.
Vengo alla specifica situazione. Recentemente si è aperta l' opportunità di installare (sfruttando l'ultima "finestra 110%") tramite un importante "Main Contractor" di zona (strutturato e conosciuto/affidabile) un sistema FW di almeno 6KW con relativa batteria da 14 KW, PdC "Alta Temperatura" in grado di operare con Termosifoni. Pare che tale soggetto intervenga tramite un pacchetto precostituito per situazioni come la mia; incontrerò il resp.tecnico della società mercoledì prossimo (dopodomani) per una valutazione generale ed eventuale decisione.
L'immobile a schiera di 150mq quadri e disposto su 2 piani, è attualmente riscaldato con caldaia a condensazione 28KW (ACS istantanea) e termosifoni in acciaio. La temperatura di mandata è di 60° e il termostato ambiente è a 20.5°.
Come riferitomi dal "vicino", che ha già aderito alla proposta, il pacchetto che viene proposto comprende:
- FW Solar Edge 6KW (o addirittura 8) + batteria Tesla (non ricordo se 14 o 18KW) + colonnina ricarica
- PdC LG Therma V Split Alta Temperatura; Boiler Acs e accessori vari.(PdC HU161H.U32+HN1610H.NK2)
Ora dalle prime valutazioni che ho potuto fare mi sembra che per la componente FW non vi sia nulla da eccepire (l'installazione nel mio caso è facile/tetto a falda, ecc.); mi preoccupa ovviamente la PdC con gli assorbimenti che ho visto nelle specifiche di prodotto (16KW in riscaldamento). Consapevole che il F.W. non potrà darmi aiuto più di tanto nei mesi invernali (si e no 4/5 KW giorno in inverno, credo).