Pompa di Calore su Termosifoni e Casa a Schiera

Sivota33

Utente
Iscritto dal
20 Febbraio 2022
Buongiorno a tutti, sono nuovo del bellissimo Forum , lo studio da 1 settimana per gli argomenti di interesse, non sono particolarmente ferrato in materia PdC e pertanto chiedo aiuto agli "esperti" e a chi cortesemente vorrà darmi una mano per la decisione che devo prendere a breve.
Vengo alla specifica situazione. Recentemente si è aperta l' opportunità di installare (sfruttando l'ultima "finestra 110%") tramite un importante "Main Contractor" di zona (strutturato e conosciuto/affidabile) un sistema FW di almeno 6KW con relativa batteria da 14 KW, PdC "Alta Temperatura" in grado di operare con Termosifoni. Pare che tale soggetto intervenga tramite un pacchetto precostituito per situazioni come la mia; incontrerò il resp.tecnico della società mercoledì prossimo (dopodomani) per una valutazione generale ed eventuale decisione.
L'immobile a schiera di 150mq quadri e disposto su 2 piani, è attualmente riscaldato con caldaia a condensazione 28KW (ACS istantanea) e termosifoni in acciaio. La temperatura di mandata è di 60° e il termostato ambiente è a 20.5°.
Come riferitomi dal "vicino", che ha già aderito alla proposta, il pacchetto che viene proposto comprende:
- FW Solar Edge 6KW (o addirittura 8) + batteria Tesla (non ricordo se 14 o 18KW) + colonnina ricarica
- PdC LG Therma V Split Alta Temperatura; Boiler Acs e accessori vari.(PdC HU161H.U32+HN1610H.NK2)
Ora dalle prime valutazioni che ho potuto fare mi sembra che per la componente FW non vi sia nulla da eccepire (l'installazione nel mio caso è facile/tetto a falda, ecc.); mi preoccupa ovviamente la PdC con gli assorbimenti che ho visto nelle specifiche di prodotto (16KW in riscaldamento). Consapevole che il F.W. non potrà darmi aiuto più di tanto nei mesi invernali (si e no 4/5 KW giorno in inverno, credo).
Al momento non ho ancora proceduto al calcolo "ex lg.10", ai fini del calcolo dispersioni/dimensionamento, ecc.; ma sicuramente lo farò a breve nel caso vi siano le condizioni.
Il quesito, e pertanto la richiesta agli amici del Forum, è: ha senso un impianto del genere, oppure è preferibile rinunciare all'opportunità 110% e aderire invece agli altri Bonus 65/50% e dimensionare meglio il tutto?
Grazie per l'aiuto e chiedo scusa per la lunghezza del post.
Sivota33

Chiedo scusa per una integrazione:
- la casa a schiera è adeguatamente isolata, sostituiti gli infissi 2 anni fa (coefficiente di trasmittanza 0,98, triplo vetro e gas argon).
Se qualcuno mi aiuta proponendo/consigliando qualche altro modello di PdC più adeguata per la specifica situazione ringrazio anticipatamente.

Come sempre mi lascia perplesso l'utilità di una pompa di calore alta temperatura.

Mandi a 60 gradi. Ma nei giorni più freddi quante ore gira la caldaia?

Io vado a legna su termosifoni ma potrei benissimo andare con banale pdc da 8kw(spendendo ovviamente molto di più)

Dove abiti/gradi giorno del tuo comune?

Grazie per la risposta leaza, avevo scordato alcuni dati; allora abito in prov. di Padova, i gradi/GG per il mio comune sono 2436. Concordo pienamente con te sul fatto che le PdC HT potrebbero non essere la soluzione ideale (puntuale). Cerco però di valutare il tutto in un contesto e progetto più ampio (Fotovoltaico 6/8 KW, Batteria di accumulo, diminuzione dei consumi elettrici non-PdC ovviamente, ecc.). Come pure mi toglierei di mezzo tutti i costi x gas, ecc. In attesa di incontrare l'esperto Tecnico del Main Contractor, la mia richiesta di aiuto è finalizzata a capire quale possa essere una valida PDC, non sovradimensionata, da valutare rispetto a questa LG 16KW che mi sembra assurda per una abitazione come la mia. Ovviamente lavorerò anche sui radiatori, aumentadone la superficie radiante e la loro tipologia. (alluminio?)
P.S. : negli ultimi 2 anni i consumi di gas (riscaldamento/ACS+cucina) sono circa di 1.100 Mcubi/anno
Grazie ancora

Sul forum ci sono vari topic per il dimnesionamento. Come punto di partenza puoi usare questo simulatore condiviso da un utente:
https://www.energeticambiente.it:3838/
Diciamo che 16KW sembrano troppi anche senza vedere la tua legge 10. Ma ovviamente vanno fatte tutte le verifiche del caso...

Chiedo scusa per una integrazione:
- la casa a schiera è adeguatamente isolata, sostituiti gli infissi 2 anni fa (coefficiente di trasmittanza 0,98, triplo vetro e gas argon).
Se qualcuno mi aiuta proponendo/consigliando qualche altro modello di PdC più adeguata per la specifica situazione ringrazio anticipatamente.

Se vuoi stimare la taglia della PDC con maggior precisione rispetto al "pacchetto precostituito", puoi fare un calcolo che tenga conto dai consumi attuali di metano.

http://www.portalsole.it/pdc/calcolatore-online-pdc.html

.. aggiungo che io ho una villetta a schiera di testa piu' o meno della tua metratura zona Milano, che scaldo da 3 anni con una PDC da 8 kW..... e non ad alta T ma normalissima; che faccio lavorare il climatica h24 su termosifoni in alluminio.

F.

Grazie Hydeh e FCattaneo, ho utilizzato entrambi i calcolatori e i risultati (simili tra loro) mi rincuorano. Il risultato mi da effettivamente circa 8KW, che mi sembra più "umano". Presumo pertanto che lavorando un bel po' sulla tipologia e superficie disperdente dei termosifoni (alluminio/bassa temperatura, ecc.) ne possa uscire un bell'impianto. Tra l'altro ho visto una macchina della Vaillant che potrebbe fare al caso mio (Vaillant Arotherm plus VWL 85/6 + Unitower 190) e di cui ne parlano bene nel Forum. Non capisco pertanto come si faccia ad andare in giro a proporre dei sistemi con potenza doppia rispetto al necessario. Se non ci fosse il Forum...

Porto il mio caso, magari ti torna utile.
Casa a schiera di testa, libera su tre lati (est-nord-ovest), zona Padova. Circa 155-160 metri quadri su tre piani, abitazione in classe F.
Termosifoni in ghisa tarati con L10 del 1994 che prevedeva temperatura di mandata a 70 gradi.

Ho tolto la caldaia a metano da 26 kW e installato una Mitsubishi Zubadan split da 8 kW (con bollitore da 200 litri).
In programma ho un cambio radiatori tra un paio di mesi (tubolari in acciaio, dimensionati per lavorare a bassa temperatura)

Per adesso sto scaldando la casa con i radiatori originali in ghisa usando una curva climatica:
46 gradi a -5 esterni / 33 gradi a +15 esterni / mandando per 24 ore continuative (eccetto quando fa ACS)
Nell'ultima settimana ho 22 gradi in casa (anche troppi) e da oggi sto provando ad abbassare la curva di un altro paio di gradi, soprattutto per le temperature esterne sopra i 5/10 gradi.

Grazie Paoloplank, lato "assorbimento elettrico/consumi" come va? Non vedo se hai un fotovoltaico che ti aiuta un po'.
La casa a schiera in quale classe energetica si trova?
P. S. Abito anch'io in zona PD.

Grazie Paoloplank, lato "assorbimento elettrico/consumi" come va? Non vedo se hai un fotovoltaico che ti aiuta un po'.
La casa a schiera in quale classe energetica si trova?
P. S. Abito anch'io in zona PD.

In questi giorni ho un COP medio di 4,10. Purtroppo la Mitsubishi non ha una reportistica completa ed io sono ancora in fase di prove e test (anche se mi rendo conto che con il cambio radiatori dovrò tarare nuovamente il sistema).
Ho un fotovoltaico sulle falde est e ovest da 10kWp - inverter da 6 kW.
La casa è classe F.

Il tuo general contractor penso sia BioE..., giusto? Un anno fa li avevo sentiti anch'io, poi ho deciso di andare avanti da solo per poter aggiungere altri interventi.

Grazie per il contributo Paoloplank e le info utilissime. Il general contractor, comunque di zona (VR), è diverso e comincia con vip...... Sembra comunque molto valido e domani lo incontrerò. Giusto per avere un riferimento di massima, quanto ti produce nei mesi invernali (mediamente) il fotovoltaico? Il Cop che ottieni con la Zubadan da 8KW, anche se fa meno freddo rispetto a dicembre/gennaio, mi sembra ottimo con i termosifoni. E' compresa anche la componente ACS, che magari è gestita all'interno del "monoblocco" Mitsubishi?

.. al momento siamo "rimasti" in 2...(pensionati).
Tuttalpiù, saltuariamente, potremmo essere in 3. Credo che 190L. di acs siano più che sufficienti.
Se hai qualche info sui KW generati in questi mesi invernali dal tuo FV ti ringrazio anticipatamente.

Grazie per il contributo Paoloplank e le info utilissime. Il general contractor, comunque di zona (VR), è diverso e comincia con vip...... Sembra comunque molto valido e domani lo incontrerò. Giusto per avere un riferimento di massima, quanto ti produce nei mesi invernali (mediamente) il fotovoltaico? Il Cop che ottieni con la Zubadan da 8KW, anche se fa meno freddo rispetto a dicembre/gennaio, mi sembra ottimo con i termosifoni. E' compresa anche la componente ACS, che magari è gestita all'interno del "monoblocco" Mitsubishi?

Il mio fotovoltaico è su 2 falde (est e ovest) da 10 kWp (inverter da 6 kW). In gennaio ha prodotto circa 312 kWh. In febbraio (ad oggi) siamo a 344 kWh.
Qui puoi fare una stima di produzione: https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/#PVP

Nel COP degli scorsi giorni (4,10) è presente anche la componente ACS.

paoloplank ti posso chiedere quante persone siete in famiglia? Per rendermi conto per l'ACS con 200 litri.... Bastano? Grz. Remo

In famiglia siamo in 4, coppia con due figlie 9/10 anni. In genere le figlie fanno la doccia una dopo l'altra e per adesso non ci sono stati problemi di mancanza d'acqua calda.
Ho scelto la Mitsubishi proprio per la versione inwall (armadio) con bollitore da 200 litri e per lo scambiatore a piastre.
Le altre marche che ho visto (panasonic, toshiba, daikin) avevano bollitori di 160/180 litri oppure con ACS "istantanea" con serpentina (non mi piace come soluzione) oppure non avevano la versione con R32.

paoloplank anche noi siamo in 4. hai scelto lo scambiatore per via della legionella? per contro hai che lo scambiatore si ostruisce. Come ti trovi con la PDC?

Grazie per le risposte. Domani ho l'incontro e vediamo come si evolve. Tra l'altro ho visto che nel catalogo LG Therma V c'è anche una PdC 9KW (9 kW R32 HM091M.U43) in R32 e con performance (consumi, cop, ecc.) che potrebbe essere molto più adatta alla mia situazione (unità esterna accettabile, a singolo ventilatore). Ti so dire domani, nel caso. Ovviamente dovrò abbinare il modulo per ACS, vediamo cosa propongono come LG.

paoloplank anche noi siamo in 4. hai scelto lo scambiatore per via della legionella? per contro hai che lo scambiatore si ostruisce. Come ti trovi con la PDC?
Diciamo che ho scelto Mitsubishi anche per lo scambiatore a piastre (dicono sia abbastanza rapido nel produrre nuova ACS).
Con la PDC, per adesso, mi trovo bene. Sono in attesa di cambiare i radiatori, quindi spero di trovarmi ancora meglio il prossimo inverno quando potrò avere una temperatura di mandata ancora più bassa.

Allora, aggiornamento dopo aver incontrato il tecnico del "General Contractor":
Per la mia casa a schiera di 140MQ riscaldati, con consumi metano pari a 1.200SMC/anno e adeguatamente isolata
- mantengono e confermano la proposta di una LG Therma V Monoblocco R32 16KW HM163MU33 (!) dedicata al solo riscaldamento
- l'ACS la propongono tramite PdC dedicata (200LT, assorbimento di circa 550W)
- Fotovoltaico di circa 8-9 KW (mini inverter/ottimizzatori) e batteria Tesla (o Huawei) 14 kw.

Ho manifestato i mei forti dubbi, soprattutto dopo aver ben verificato i calcoli effettuati con i "simulatori di dimensionamento" consigliatimi dagli amici del Forum, che mi davano qualcosa meno di 8KW come potenza della PDC. Questi i parametri:
- attuale consumo annuo metano= 1.200SMC
- gradi/gg = 2.436
- T di progetto = -5
- ore/GG riscaldamento= 16
- NO raffrescamento
Al momento sono installati dei vecchi termosifoni in acciaio e li sostituiro preventivamente con altri in B.T e maggiorati come dimensioni per abbassare la T. di mandata.
Ci siamo lasciati dicendo di verificare bene i calcoli da parte loro e di rivalutare il tutto considerando altre 2 soluzioni LG Therma V Monoblocco R32, rispettivamente da 9 e 12 KW.
Grazie anticipatamente per qualsiasi vostro contributo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom