Pompa di Calore su Termosifoni e Casa a Schiera


però nei mesi quando non serve il riscaldamento l'unica PdC che lavora è solo quella dell'ACS, che consuma molto meno. Aldilà di questo aspetto, i miei principali dubbi sono sulla PdC principale (16KW mi sembrano assurdi, teoricamente dai calcoli sembrerebbe sufficiente la 9KW, anche se da qualche parte mi pare di aver visto che è consigliata x abitazioni fino a 90MQ (!), tuttalpiù una 12KW potrebbe essere una adeguato compromesso).
 
però nei mesi quando non serve il riscaldamento l'unica PdC che lavora è solo quella dell'ACS, che consuma molto meno.
Non è corretto il ragionamento.
I kWh necessari a scaldare l'ACS fino alla t disiderata rimangono uguali.
Solo che un boiler in pdc ci metterà un sacco di tempo, invece la pdc da 9 kW ci metterebbe molto meno.
 
Aggiungo due conti... spero di non sbagliare...
- per portare 200 litri di acqua da 15°C a 50°C ti serve una PDC da 8 kW che lavori per poco più di 60 minuti.
- un boiler in pdc da 550W dovrebbe metterci circa 12,7 ore.

Cercando di rimanere in un caso pratico concreto, nel mio caso:
una doccia abbassa il bollitore da 200 litri da 50°C a 38°C (in media)

quindi per alzare 200 litri di 12°C ti servono 2.400 chilocalorie (2,78 kWh)
una PDC da 8kW ci metterebbe tra 20 e 30 minuti
un boiler da 550W ci metterebbe circa 5 ore
 
Ultima modifica:
Per usare un eufemismo, mi sa che la "proposta di progetto" che mi stanno predisponendo non sia particolarmente "efficace e calibrata". Come riportato all'inizio, non me ne intendo particolarmente e sto leggendo molti "post" sul Forum per entrare nella materia.
Aldilà dell'aspetto dell'ACS, per il quale devo ammettere hai ragione Paoloplank, mi spaventa particolarmente il dimensionamento della PdC che hanno proposto (al momento "a voce" di 16KW). Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che la proposta che fanno sia a livello di "fotocopia" (la stessa configurazione di impianto per tutti i clienti... indipendentemente dalla specifica situazione di ognuno). Io sono sicuro che, con i dati che ho inserito pochi post sopra, nel mio caso i 9KW siano più che sufficienti.
 
... teoricamente dai calcoli sembrerebbe sufficiente la 9KW, anche se da qualche parte mi pare di aver visto che è consigliata x abitazioni fino a 90MQ (!), tuttalpiù una 12KW potrebbe essere una adeguato compromesso).

Guarda, ti dico solo che attualmente scaldo 204 mq in zona E (2383 gg) con la 9 kW assolutamente senza problemi
 
In questi giorni ho un COP medio di 4,10. Purtroppo la Mitsubishi non ha una reportistica completa ed io sono ancora in fase di prove e test (anche se mi rendo conto che con il cambio radiatori dovrò tarare nuovamente il sistema).
Ho un fotovoltaico sulle falde est e ovest da 10kWp - inverter da 6 kW.
La casa è classe F.

Il tuo general contractor penso sia BioE..., giusto? Un anno fa li avevo sentiti anch'io, poi ho deciso di andare avanti da solo per poter aggiungere altri interventi.

Salve Paoloplank, puoi cortesente inviarmi la configurazione della tua PdC Mitsubishi Zubadan? Penso che starò su una 8 (max 9) KW. L'assistenza in zona PD è valida? Molte grazie x l'aiuto.
 
Salve Paoloplank, puoi cortesente inviarmi la configurazione della tua PdC Mitsubishi Zubadan? Penso che starò su una 8 (max 9) KW. L'assistenza in zona PD è valida? Molte grazie x l'aiuto.

ciao,
io ho messo la INWALL all'interno, e all'esterno lo split ZUBADAN in R32 da 8 kW.
Sul sito o sul catalogo della Mitsubishi trovi tutto.
Io mi sono servito di un Heating Partner Mitsubishi in Provincia di Vicenza (ti mando il riferimento via mp) e mi sono trovato bene.
 
ciao,
io ho messo la INWALL all'interno, e all'esterno lo split ZUBADAN in R32 da 8 kW.
Sul sito o sul catalogo della Mitsubishi trovi tutto.
Io mi sono servito di un Heating Partner Mitsubishi in Provincia di Vicenza (ti mando il riferimento via mp) e mi sono trovato bene.

Ottimo e grazie, a buon rendere per quanto posso. Ma sul tema specifico mi sa che ho solo da imparare!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom