Buonasera signori del forum, ho una casa di nuova costruzione consegnata da meno di un anno, dotata di una pompa di calore Thermics Hydra inverter da 9 Kw (quindi fa sia riscaldamento che raffrescamento) . La distribuzione del riscaldamento e raffrescamento è demandato a ventilconvettori della Innova modello RS. Ovviamente in questa stagione l’impianto è in modalità raffrescamento, imposto i fancoil a 23 gradi sul termostato ma arrivano al massimo a 24/24,2 gradi e la temperatura si inchioda li e non cambia (più o meno su tutti i fancoil). Il termotecnico (amico di famiglia) mi ha detto che il problema sta nel fatto che i fancoil per raffrescare bene hanno bisogno di una temperatura di acqua in ingresso più o meno sui 7 gradi, dal display della pompa di calore viene indicata una temperatura in ingresso ai fancoil di 11 gradi nonostante sia impostata una temperatura di set point di 7.5 . Il problema che non riesce a raggiungere tale temperatura è dovuto al fatto che dal display della pompa di calore si nota che la temperatura di evaporazione sfarfalla in continuazione sparando valori da +10 a -2, quindi secondo lui essendoci la sonda o la valvola che sfarfalla il liquido non riesce a raffreddarsi per portarsi alla temperatura accettata dai fancoil. Può essere che sia realmente questo il problema?? Perché a me è venuto il dubbio che per le dimensioni delle stanze che ho i fancoil siano sottodimensionati.