• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Pompa riempimento impianto solare

• Autore discussione Autore discussione ener
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sono quasi convinto che è molto improbabile riuscire a fare un riempimento ottimale senza bolle di aria al primo caricamento ... anche utilizzando una stazione di tipo professionale che costa un botto.
Le integrazioni (anche più di una) ci vorranno.
Anzi ... più velocemente sparano il liquido nell'impianto e più probabilità di bolle ci sono .
Credo sia meglio un caricamento lento anche se ci vuole più tempo.
Girando ho trovato una pompa manuale con tanica da 5 lt e pressione max di impianto a 3 bar.
Considerando l'uso personale che ne farò il prezzo mi sembra accettabile è quindi molto probabile che la prenderò.

io il mio impianto l'ho riempito con una pompa manuale di quelle utilizzate per dare l'insetticida sulle piante 5lt per volta con pazienza ma senza problemi.

Ho fatto qualche ricerca e ho trovato alcune pompe per il carico manuale anche se i prezzi tendenzialmente sono alti: una della Bosch (così almeno é scritto) viene venduta a 189 euro.
Poi c'è n'è un'altra della Oventrop a 55 euro.

caricoscarico.jpg

Sul catalogo ariston ho trovato una "Pompa manuale carico liquido antigelo" (prezzo 133 euro). Secondo voi che significa? Può essere usata solo per il glicole oppure anche per caricare la miscela già pronta e mandare in pressione l'impianto?

ciao, riprendo l'argomento: devo inserire il flussostato nel mio impianto a tubi sottovuoto, ho trovato questa pompa per provare gli impianti in pressione: secondo voi va bene? costa 72 + spedizione
$_57.JPG
essendo l'impianto in pressione immagino prima dovro' svuotarlo cercando di recuperare il glicole, e poi una volta fatta la modifica lo riempiro' nuovamente: qualcuno mi sa spiegare come fare? ho una stazione di pompaggio

tipo questa

$(KGrHqR,!lgFJjL!KQu0BSZ8y+!(C!~~60_57.JPG

preferisco comprarmi l'attrezzatura dato che mi sono appassionato con l'idraulica e mi sto finendo alcuni impianti a casa

ovviamente qualcosa di piu' costoso sarebbe ingiustificato per l'uso che devo farne

[QUOTE / morassog qualcuno mi sa spiegare come fare? ho una stazione di pompaggio tipo questaQUOTE]Ho trovato un bel manuale(almeno secondo me è ben fatto :preoccupato: ) che spiega come si effettua il caricamento dalla stazione solare.Anchio ne ho una uguale alla tua(stesso rivenditore,tra l altro).http://www.junkers.it/privati/docum...bretti_solare_termico/libretti_solare_termico devi vedere il manuale : stazione solare AG.....
Jolly71 ha detto:
il mio impianto l'ho riempito con una pompa manuale di quelle utilizzate per dare l'insetticida sulle piante
Una tipo questa ?

Allegati

• IMG_0329.JPG
    IMG_0329.JPG
    214.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_0331.JPG
    IMG_0331.JPG
    203.3 KB · Visualizzazioni: 0
morassog assomiglia alla pompa del mio ex idraulico :dry:,a quel prezzo ne prenderei anche io una
da chi la pigli :bye1:

No dai, non ci credo Jolly che Sei riuscito a caricare un impianto a 2/3 bar con la pompa per il ramato! :-) se e' cosi' sei un mito!

l'ho trovata ancora a meno

Swissnox E1 Befüllpumpe Handpumpe Solarpumpe Testpumpe Sanitär Solar Solaranlage | eBay

ci sono le aste, se sei fortunato la porti via bene.

Rimane il dubbio: attacco il tubo (dove?) scarico l'impianto, faccio le modifiche e lo ricarico: da dove? Forse dal raccordo in alto dove c'e' il manometro?

grazie

diez non so di cosa stai parlando,vai pure che non intralci :bye1:
per la ricarica penso che va bene lì dal manometro,se ci sono delle bazze tenetemi informato :worthy:

ragazzi il messaggio del riempimento con la pompa manuale da insetticida non l'ho scritto io.
io sono ancora alla ricerca di una soluzione anche se a dire il vero è un bel pò che non cerco ...

La pompa che ho usato è quella della foto e ho caricato a più di 2atm e non è difficile da farsi
pompa.jpg

Immagino tu non abbia fatto come me,:cry:,che ho prima messo in pressione il serbatoio e poi hai pompato tutta la miscela aria/liquido nel circuito.Tu sicuramente hai pompato pian piano fino a caricare il circuito alla pressione che volevi.Verò????

Vero.
prima prepari la miscela acqua-glicole, pompi mettendo in pressione il contenitore della pompa e poi apri il rubinetto che collega la pompa al circuito scaricandovi la pressione, richiudi il rubinetto e ripeti l'operazione fino al avere la pressione voluta nel circuito. Fai partire la pompa e dopo un pò reintegri la pressione, ripeti diverse volte finche tutta l'aria esce dal circuito.
ps.
forse è ovvio ma il tutto alla mattina prima che il sole arriva ai pannelli.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom