• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Posso installare una PDC?

Penso che abbia una spesa decisamente alta calcolando che ho un botto di termosifoni.... immagino tra l altro che debba anche fare modifiche al muro dovendo metterli più grandi!!

Dipende dai termosifoni che scegli, ci sono quelli alti tubolari, di design ad esempio. Ci si deve informare e vedere. Ma la via maestra per usare con intelligenza una pdc e' quella di contenere la temperatura di mandata, con i termosifoni, in particolare se la casa e' poco isolata, devi aumentare la superficie di scambio. I costi ci sono quando si ristruttura. Inutile girarci attorno. Questo e' un esempio di fancoil o ventilconvettore:https://www.gm-termoidraulica.it/ris...BoCK4EQAvD_BwE
Qui un radiatore come esempio: https://it.hudsonreed.com/radiatore...eFDA3t_IomvlYT3AZgxoCpE0QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Beh bene viviamo in un mondo di ladri...anche se non capisco quale sia il loro problema dato che i soldi li prendono comunque e non è uno sconto in fattura!!! Detto ciò scusa l ignoranza ma cos è un fancoil??

Ne prendono di piu', mi pare chiaro...Come accaduto con il 110...Ovviamente non tutti se ne approfittano, chi non se ne approfitta affatto e chi meno di altri che invece sono senza freno. Per questo e' bene chiedere vari preventivi.

Ahh ok!! Quindi ricapitolando, per vedere se ho capito bene...FTV 6kw con 6k di inverter, no batteria, PDC con fancoil o radiatori sovradimensionati. E per l acqua sanitaria?
mi sapresti dire un prezzo onesto per PDC e FTV? Così non incorro nei ladri...

Per me fotovoltaico con inverter da sei ed 8/9 kw di pannelli. Da vedere fattibilita' per fancoil,(portare nuove tubazioni, prevedere scarico condenza, linea elettrica). I fancoils li useresti anche per raffrescare. Altrimenti termosifoni sovradimensionati. Ma avrai da trovare il modo di raffrescare in estate. Per acs devi prevedere una accumulo di acs (acqua calda sanitaria) che provvedera a riscaldare la pdc. Puo' essere di varie dinesioni, generalmente 300/500 litri(dipende da quanti siete). Per questo motivo si dovrebbe individuare un locale da adibile a sala termica. Non serve gigante, ma non puoi metterti in salotto un accumulo di acs. Altrimenti ci sonosoluzioni in pdc meno invasive tutto in uno. Hai comunque da sistemare l'accumulo. Per i prezzi difficile darti indicazioni, dipende da tanti fattori, macchine, difficolta' impianto, lavori da eseguire etc etc. Ma devi trovare un termotecnico che ti faccia bene i calcoli, inutile parlare senza numeri. Ti abbiamo dato degli spunti di riflessione, ma ci voglioni i numerini redatti da chi fa quel mestiere.

Si si beh ovvio ...il problema è che se poi trovi quello che ti gonfia il prezzo per i motivi sopra citati mai più riesco a fare tutto, per quello chiedevo un prezzo onesto per almeno PDC e fotovoltaico...almeno cerco qualcuno che mi faccia su una cifra giusta!!

Si si beh ovvio ...il problema è che se poi trovi quello che ti gonfia il prezzo per i motivi sopra citati mai più riesco a fare tutto, per quello chiedevo un prezzo onesto per almeno PDC e fotovoltaico...almeno cerco qualcuno che mi faccia su una cifra giusta!!

siamo già arrivati ad un buon punto con valide soluzioni. mi raccomando, non scordarti di chiedere se hai intercapedine per insuflaggio. perchè li veramente con 3-5 mila euro (detraibile 50 o 65%) fai un grande balzo in avanti con l' isolamento.

ora, ti scrivo due prezzi che potrebbero essere veritieri:

-pdc + acs + installazione = 10-13 mila euro. (detraibile 65%)
-fotovoltaico 6kw (da vedere come suggerito se hai spazio per mettere 7 o 8 kw di pannelli) = 10-13 mila euro (detraibile 50%)

mi rendo conto che sono prezzi a cui uno difficilmente può credere...però, se guardi i costi scopri che una pdc se te la compri spendi meno di 5000€ ivata espedita. (io ho preso una T-cap da 9kw a 4050€ ivata e spedita...e non è una pdc di livello basso). aggiungiamoci 1000€ di boiler per acs, tubazioni, materiale e valvolame vario per altri 2 mila euro. siamo a 8 mila euro. manca il lavoro, facciamo 4 mila euro? e siamo a 12000.

fotovoltaico uguale. io ho preso un inverter deye da 6kw. 1450€ ivato e spedito. pannelli per 8kw a 2700€ ivati e spediti. aggiungiamo cavi, quadro e materiale vario per 200€. aggiungiamo altri 1000€ di struttura per montare i pannelli sul tetto. poi, altri 1300 di pratiche e allaccio. siamo a 6650€ anche qua, rimane solo il lavoro...conta che per una cosa standard si parla di due-tre giorni massimo. serve però generalemnte cestello o linea vita. ma comunque, facciamo altri 4 o 5 mila? siamo tra gli 11 e 12.

ho scritto due conti perchè almeno è più difficile che ti freghino gonfiando il totale con supercazzole o altro. in tal caso sai su cosa ribattere.

Oddio non la vedo proprio così...se ti fanno pagare più di 20mila qualcosa che ipoteticamente costa 10...

Se solo sapessi fare da me i lavori quindi secondo te athxp converrebbe prenderne il materiale e trovare qualcuno che faccia solo il lavoro ?

la macchina che ho io costa online circa 10/11 mila, poi devi aggiungere impianto + altro materiale + lavori vari + il giusto guadagno di tutti quelli che lavorano ... fai presto arrivare al doppio

certo che se guardi le monoblocco da 4/5K ...

Beh magari sarebbe la cosa migliore, ora non c'e' il gruppo di acquisto, ma sul forum ne sono stati fatti due di gruppi e acquistato da una ditta con sede a Milano. Pannelli cinesi a ottimo prezzo.

anche a guardare le monoblocco pi devi aggiungere accumulo e puffer se si parla di fan coil, piu' lavoro e tutto il resto dei materiali. Tuttavia e' abbastanza concreto pensare a 10 12k euri come spesa. Poi ovvio, se ti installi una IDM ed il suo Higienik acs (solo accumulo sta a 6K euro), siamo a posto. Si sceglie in base alla tipologia di macchina che serve. Nonostante si stia solo prospettando le possibili soluzioni impiantistiche, parlando di macchine andrei sui refrigeranti naturali visto dche dal 2025 gli hfc non saranno piu' consentiti. (mi pare 2025 la data) Fossi in lei sceglierei una Pana della serie L in R290, se non sono in troppi, anche all in one cosi' accumulo e tutto il resto e' gia tutto ben integrato di fabbrica e consideranto che lo puuo' serenamente tenere a 55 gradi con quel gas. Con R290 assicuri mandate anche anche ad alta tempertura con cop decenti nel caso mantenesse i termosifoni https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...al-anode-r290/
Altrimenti una Tcap serie K sempre all in one ma qui abbiamo R32 e onestamente lo eviterei ormai oppure aspetterei la Tcap serie L se la produrranno:https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...-k-generation/
Ma ce ne sono anche altri che usano R290 a prezzi forse piu' accessibili.

Ultima modifica:
Se solo sapessi fare da me i lavori quindi secondo te athxp converrebbe prenderne il materiale e trovare qualcuno che faccia solo il lavoro ?

no, non ti sto dicendo questo. anche perchè, quella strada (di prendere te il materiale e farti il lavoro) è una soluzione abbastanza estrema. è vero che abbatti molto i costi, ma qualunque imprevisto o rogna te la devi saper gestire. NON te lo consiglio.

il mio voleva solo essere un quadro per dirti quali sono i costi "onesti" per quei lavori in modo che se ti propongono cose assurde o spese folli sai di cosa si parla.

la macchina che ho io costa online circa 10/11 mila, poi devi aggiungere impianto + altro materiale + lavori vari + il giusto guadagno di tutti quelli che lavorano ... fai presto arrivare al doppio

certo che se guardi le monoblocco da 4/5K ...

una monoblocco quello costa. poi ovviamente, come già detto, c'è il lavoro e la componentistica accesssoria...ed il prezzo sale.
ma ovviamente bisogna stare alla larga da termo-pippe professionali e unicorni alati. perchè li, se si incappa nel furbacchione di turno, c'è da farsi seriamente male.

Ho trovato una buona offerta per 12500 con otovo. Mi farebbero 8kwp di pannelli e inverter da 8kw senza batteria in monofase.
Possibile? Avevo sentito che sopra i 6kwp bisognava esser trifase, ho chiesto al gestore e mi rimbalzano al GSE il GSE mi dice che loro si occupano solo dell' impianto una volta montato...non vorrei che faccio il lavoro e poi mi dicono che nn va bene!!

Ho trovato una buona offerta per 12500 con otovo. Mi farebbero 8kwp di pannelli e inverter da 8kw senza batteria in monofase.
Possibile? Avevo sentito che sopra i 6kwp bisognava esser trifase, ho chiesto al gestore e mi rimbalzano al GSE il GSE mi dice che loro si occupano solo dell' impianto una volta montato...non vorrei che faccio il lavoro e poi mi dicono che nn va bene!!

tantino secondo me

Possibile fino a 10 kw se il gestore (e-distribuzione) autorizza. Il GSE non c'ntra niente,fa solo conteggi in base alle comunicazioni di e-distribuzione. C'entra solo e-distribuzione per la fattiblita' impianto, ma ovviamente in fase di pratica saranno coinvolti e.distribuzione, terna, e gse. Ma tu non devi far nulla, ci deve pensare chi installa impianto. Questo apetto chiariscilo subito, chiedi anche se sono sicuri ci sia autorizzazione di e-distribuzione per 8kw in monofase. Tanto la pratica la faranno loro, puo' essere che per quella zona gia' sanno che e-distribuzione autorizza. Non e' pochissimo il prezzo che ti han fatto, tuttavia considera che rientrerai del 40% in circa un mese di tempo. Diciamo che non hanno troppo esagerato con la loro richiesta sapendo che la regione ti dara' quei soldi a fondo perduto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom