pratiche detrazione 55%

enrico1954

New member
vorrei chiarimenti da qualche termotecnico relativamente alle pratiche per la detrazione del 55%:
dovrei installare una caldaia a biomassa e pannelli solari per l'acqua calda.
Sono due pratiche diverse e quindi devo spendere 2 volte le circa 500 euro che chiedono i tecnici??????
Grazie mille.

ciao, che io sappia no, il mio termotecnico alla tua stessa domanda mi ha risposto che se avessi voluto anche i pannelli dovevo aggiungere 100 euro alla pratica della caldaia. Naturalmente se le fai in momenti diversi, ossia caldaia ora e pannelli tra qualche mese immagino tu ne debba pagare 2. ciao

La pratica è una sola,ma la caldaia per ottenere la detrazione,deve andare a sostituirne un'altra.Altrimenti puoi detrarre solo il solare.

Ti rispondo come farei io da termotecnico: se le 2 installazioni le fai insieme paghi una sola volta per tutte e 2, dato che la prestazione è una sola.
Nel caso tu lo faccia in momenti diversi dovrai pagare due prestazioni, però quella dei pannelli solari ti costerebbe molto di meno perchè è una pratica veloce e non è necessario calcolare l'efficienza energetica dell'edificio, come nel primo caso.

Ad esempio:
Entrambe le pratiche insieme: 600 euro;
Solo caldaia: 500 euro;
Solo pannelli: 200 euro.

Questo perchè un professionista non potrebbe farti una prestazione professionale senza far pagare qualcosa.
Saluti

Su questo non c'è alcun dubbio.Però nel post di ENRICO1964,dice:"devo installare".
Se non va a sostituire una vecchia caldaia con quella nuova,non può richiedere la detrazione del 55% sulla nuova caldaia.

grazie delle risposte. Preciso che io andro' a sostituire la caldaia a metano esistente, anche se in un primo tempo la volevo lasciare per l'acqua sanitaria nell'estate. POi mi sono convinto dei pannelli solari e allora stacco tutto...... speriamo bene...... Volevo pero' precisare che in una circolare, l'ufficio delle entrate, scrive che""" sostituzione o installazione di una caldaia a biomassa"""" o altre.....lo spirito della legge e' quello di agevolarti fiscalmente se dimostri di risparmiare energeticamente. Ora se uno lascia in parallelo un altro bruciatore ....che ha un costo maggiore ,,,, e' chiaro che utulizzera' piu' che puo' quello piu' economico ... o no !!!!!.

lo spirito si .. la legge forse no... cmq la famosa cicolare del 11/3/2008 dice di sostituzione dell'impianto di climatizazione invernale ... tu puoi anche lasciare la vecchia caldaia purche faccia solo l'AcS .. in partica se tu stacchi i tubi del riscaldamento dalla vecchia caldaia e li passi alla nuova ma lasci i soli tubi dell'AcS nella vecchia(che farò solo acqua calda estate ed inverno) puoi detrarre.

.. cmq tu di quale circolare dell'AdE parli ??..

Ciao a tutti ho appena installato una caldaia a biomassa certificata dalla ditta,EN 303-5 il mio termotecnico mi deve fare il certificato di conformità dell'impianto ma non può fare il rilevamento delle emissioni dei fumi perchè non ha lo strumento.
Domanda: il certificato è valevole anche se non ha dichiarato secondo la norma del decreto leg.3 aprile 2006 relativo al rispetto delle emissioni????:preoccupato:
grazie per una vs consulenza

Ciao a tutti ho appena installato una caldaia a biomassa certificata dalla ditta,EN 303-5 il mio termotecnico mi deve fare il certificato di conformità dell'impianto ma non può fare il rilevamento delle emissioni dei fumi perchè non ha lo strumento.
Domanda: il certificato è valevole anche se non ha dichiarato secondo la norma del decreto leg.3 aprile 2006 relativo al rispetto delle emissioni????:preoccupato:
grazie per una vs consulenza

bho ... non sapevo che occorresse il certificato di emissione fumi per la detrazione del 55% ... e nemmeno che l'idraulico per rilasciare la conformità impianto necessitasse di quel certificato ... sei sicuro che serva in caso di biomassa?!

ciao badboy25
relativamente al 55% ho stampato la circolare n. 36 del 31/05/2007 agenzia delle entrate. L'art 3.1 al capovesro 8 dice .... vi rientrano a titolo esemplifivìcativo , la sostituzione o L'INSTALLAZIONE di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non a condensazione..........
Comunque io ho deciso di sostituire la caldaia a metano e per l'acqua sanitaria installero' 4 metri quadri di pannelli per un acs da 300 litri.
Il venditore che mi istalla la caldaia combinata legna pellet mi ha fatto un preventivo di 3.000 euro compreso installazione escluso il bussolo dell'acqua. Come vi pare ????? non conosco la marca mi ha solo scritto psp 20 selettivo ...qualcuno lo conosce ????

ciao badboy25
relativamente al 55% ho stampato la circolare n. 36 del 31/05/2007 agenzia delle entrate. L'art 3.1 al capovesro 8 dice .... vi rientrano a titolo esemplifivìcativo , la sostituzione o L'INSTALLAZIONE di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non a condensazione..........

Occhio che quel capoverso fa riferimento alle pompe di calore ad alta efficienza, non alla biomassa e tantomeno alle caldaie non a condensazione.
La biomassa ha sempre la detrazione del 55%, mentre quella parte da te citata si riconduce ai famosi 2 milioni di euro massimo.
La prova fumi non mi sembra sia obbligatoria per la detrazione, perchè altrimenti dovresti allegarla anche per le caldaie a condensazione, cosa che non si fa.
Saluti

non ne sono molto convinto, nel decreto del P.R. n412 del 26/08/1993 chiunque installi o modifichi un impianto termico in civile abitazione deve munire l'impianto di "libretto di centrale" se superiore ai 35kw e "libretto di impianto" se inferiore ai 35 kw.
L'art. 11 del seguente dec. comma 11 dice che la compilazione del "libretto d'impianto" nel caso di impianti termici individuali anche in caso di sostituzione dei generatori di calore, deve essere effettuata all'atto della prima messa in servizio, previo rilevamento dei parametri di combustione e in base al collaudo rilascia il certificato di conformità. Inoltre nell'allegato "G libretto d'impianto" del presente decreto al punto 5 c'è proprio specificato il rilevamento dei fumi es: temp. fumi, temp. amb. O2, CO2, ecc. ecc.
ora la mia domanda è la seguente ma tutti coloro che hanno sostituito o installato caldaie a biomassa il libretto di impianto o di centrale c'è l'hanno??
datemi lumi grazie

non ne sono molto convinto, nel decreto del P.R. n412 del 26/08/1993 chiunque installi o modifichi un impianto termico in civile abitazione deve munire l'impianto di "libretto di centrale" se superiore ai 35kw e "libretto di impianto" se inferiore ai 35 kw.
L'art. 11 del seguente dec. comma 11 dice che la compilazione del "libretto d'impianto" nel caso di impianti termici individuali anche in caso di sostituzione dei generatori di calore, deve essere effettuata all'atto della prima messa in servizio, previo rilevamento dei parametri di combustione e in base al collaudo rilascia il certificato di conformità. Inoltre nell'allegato "G libretto d'impianto" del presente decreto al punto 5 c'è proprio specificato il rilevamento dei fumi es: temp. fumi, temp. amb. O2, CO2, ecc. ecc.
ora la mia domanda è la seguente ma tutti coloro che hanno sostituito o installato caldaie a biomassa il libretto di impianto o di centrale c'è l'hanno??
datemi lumi grazie

Ciao,
a me il tecnico Froling ha sempre avviato la caldaia, con prova fumi ed ottimizzazione dei parametri, perchè se non ricordo male l'analizzatore fumi per il gas non va bene per la biomassa (ma non ne sono certo al 100%).
Distinguiamo le 2 cose: la prova fumi non serve per avere la detrazione del 55%, mentre la compilazione del libretto resta obbligatoria.
Queste le esclusioni: "...stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari...", fino ai 15 kW di potenza non si considera nemmeno "impianto".
Saluti

spenk, le caldaie a biomassa sono esenti dai controlli fumi. Norma 303-5 rispetatta
nelle caldaie che rientrano in questa norma, il libretto è sempre corredato dalla relativa certificazione.

spenk, le caldaie a biomassa sono esenti dai controlli fumi. Norma 303-5 rispetatta
nelle caldaie che rientrano in questa norma, il libretto è sempre corredato dalla relativa certificazione.

.. scusa ma dove è scritto che è esentata ?? mi indichi la norma ??

ma se è esente da controllo fumi... che senso ha fare un libretto di caldaia ??

Indietro