• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

pratiche detrazione 55%

infatti non si fà il libretto caldaia come quelli dei combustibili fossili, ma si utilizza il libretto in dotazione con la certificazione associata.
per quel che riguarda la norma che esenta, di fatto non esiste per il motivo che potendo io bruciare qualsiasi combustibile vegetale, non ho nessun parametro di riferimento.
Quindi, si fa capo al rispetto dei parametri riportati nella EN 303-5.

infatti non si fà il libretto caldaia come quelli dei combustibili fossili, ma si utilizza il libretto in dotazione con la certificazione associata.
.

azz ! interessante !!

cosa è il "libretto con la certificazione associata" ?? ... si la certificazione associata immagino che sia la certificazione di rispondenza al 303/5... ma il libretto ?? intendi la serie dei fogli che poi sono la rispondenza ?? te lo chiedo per capire se ho capito bene ...

per quel che riguarda la norma che esenta, di fatto non esiste per il motivo che potendo io bruciare qualsiasi combustibile vegetale, non ho nessun parametro di riferimento.
Quindi, si fa capo al rispetto dei parametri riportati nella EN 303-5.

E se viene un tipo del comune per controllare io cosa dovrei dirgli ??... puo andar bene un discorso del tipo " io non uso gas quindi non ho libretto d'impianto" !!?? e con la norma che, genericamente dice, che tutti gli impianti termici di potenza tra 4kw e 35 kw devono avere un "libretto d'impianto" come la dovrei mettere ??

"con la norma che, genericamente dice, che tutti gli impianti termici di potenza tra 4kw e 35 kw devono avere un "libretto d'impianto" come la dovrei mettere ??"

Che la norma, o meglio il dpr 412/93 - 551/99, dice che fino a 15 kW non viene considerato impianto.
Quindi il tecnico del comune dagli 0 ai 15 kW non può chiederti alcunchè, tantomeno il libretto di impianto, in quanto non lo è!
Sono le prove fumi che mi lasciano più dubbioso.
Saluti

bhè ... chiaramente una caldaia media per casa è da 20 a 35 kw ... nel mio caso è 25 kw .....
però va a pellet ! risponde alla 303/5 etc etc etc ... inso .. come lo caccio sto tipo del comune .. a fucilate !! :D ...

x enrico1954 e badboy25
Scusate ma la sostituzione della vecchia caldaia vale solo se viene installata una caldaia a condensazione (comma 347).
Se uno invece si avvale del comma 344 ("Interventi di riqualificazione globale su edifici esistenti") la legge non stabilisce quali siano questi interventi.... e l'Agenzia delle Entrate giustamente come chiarimento scrive anche delle termostufe a pelle (sostituzione o installazione).
Ciao

Scusa D.N-E se cosi fosse no ci dovrebbe essere nel D.M.11 marzo 2008 art 1 par.b) rispettare i limiti di emissione di cui all'allegato IX alla parte quinta del decreto leg. 3 apr.2006.
Nella tabella indica che gli impianti termici che utilizzano biomasse devono rispettare i seguenti valori limite di emissione riferiti ad un'ora di funzionamento nelle condizioni più gravose cioè a pieno reggime.
polveri tot. 100mg
(COT)
(CO) 350mg
(NO2) 500mg
(SO2) 200mg
ora mi domando se bastava solo dichiarare che la caldaia è a norma Europea UNI-EN 303-5 che senso ha inserire in una legge rispettare i limiti di emissione ?????
resto sempre nel dubbio

La Faq 42 la conoscevo già...
io mi riferivo alla circolare n° 36 del 31/05/2007 dell'Agenzia delle Entrate (verso la fine della pagina 4).
In fin dei conti sono loro che "fanno i controlli" e che possono trovare da ridire.
La loro circolar esplicativa, dice ....."Vi rientrano a titolo esemplificativo, la sostituzione o l'installazione
di impianti di climatizzazione invernale anche con generatori di calore non
a condensazione".....
Io almeno la vedo così....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom