pressione impianto riscaldamento

allievo

Member
ciao a tutti
ho messo da poco in moto il mio impianto di riscaldamento composto da termostufa + puffer 600 litri + 6 termosifoni(ciascuno di circa 8 200x3 colonne). qualcuno mi sa indicativamente dire di quanto può variare la pressione dell'impianto quando passo da 50 a 70 gradi con l'acqua di riscaldamento? esiste un valore di riferimento per la pressione? io mi trovo ad avere una differenza di circa 1 bar
grazie

allievo, se hai vaso chiuso devi considerare sempre il 10% dei volumi totali di acqua e vai sul sicuro (caldaia, accumulo, impianto...)

@ALLIEVO,

attento ai pataccari pressapochisti, il 10% lo conteggiano i giratubi

puoi farti il conto oppure vai a comprarti un vaso da 65 litri :spettacolo:

infatti, è giustoilcalcolo fatto da me, senza tante tabelline che l'utente normale capisce ben poco....
600 lt puffer + termostufa + tubazioni e termosifoni = circa 700/800 lt, quindi 70/80 lt di espansione.
semplice semplice, non capisco perchè si debba sempre complicare le cose...... mica siamo in politica qui (tutte ste complicazioni le danno sempre i professoroni che si divertono ad essere incomprensibili.....)

allievo, segui il consiglio di biomassoso, comprati un pc nuovo e un programma apposito, poi chiama 3 termotecnici e un laureato in centrali nucleari.... così trovi il conteggio giusto.... :cry::bored:

fidati, con carta e penna fai il 10% e vai sul sicuro..... :bye1: (come vedi il risultato è lo stesso, ma con moooooltiiiiiiiii meno conteggi)

ma no, fidati del dot e cerca in giro un vaso da 65/70 litri (che non esiste), oppure chiedi allo stesso cosa succede nel tuo impianto se il vaso chiuso è surdimensionato ad 80 litri....

certo che però ha anche ragione: i calcoli son fatti solo per far perdere del tempo e non servono a nulla, infatti chi fattura son solo i giratubi con approssimazione al seguito, tanto non potrà essere il cliente, sicuramente più ignorante di loro che qualcosa sanno, non foss'altro per la somma degli errori che fa giocoforza esperienza, a lamentarsi...

....peccato però che ogni tanto qualche piccolo inconveniente da calcolo "spannometrico" li riporti sulla terra e li faccia ricredere!

allievo, logico che se il calcolo fà ad esempio 67, unvaso da 67 lt non esiste... e si compra quello più vicino in eccesso.....
ma pensavo fosse una cosa logica.... senza bisogno di calcoli fisiconucleari.

e va beh..... così è facile...... dire che non va bene,PERCHè NON VA BENE!!! io ero curioso di sapere a quali controindicazioni si andava incontro.... il sottodimensionato l'ho capito..... mi manca il sopradimensionato......

allora

vaso sottodimensionato =continui interventi valvola sicurezza

vaso sovradimensionato= valvola di sicurezza non interviene perchè il vaso "attutisce" lo sbalzo di pressione...........
e poi?

Indietro