Daniel1980
Utente
Non riesci proprio a capire. Se il vaso è troppo grande la pressione non sale all'aumentare della temperatura. Ma cosa succede se la temperatura aumenta a sproposito perchè mi si rompe il termostato della caldaia? Se ho un'impianto a biomassa niente di grave perchè c'è la valvola di scarico termico. Ma in altri casi succede che la temperatura sale, l'acqua magari mi va in vapore, mentre la pressione resta costante, evitando di farmi scattare il presostato di sicurezza che mi bloccherebbe il bruciatore e mi salverebbe l'impianto. Capito? Ovviamente, come ho già scritto, non è certo un qualcosa che si verifica tutti i giorni, anzi, siccome sovradimensionare costa, è più porbabile trovare impianti con vasi giusti o sottodimensionati...senza considerare poi che l'eventualità che un termostato si rompa e mi faccia andare il bruciatore in maniera incontrollata è oramai un'eventualà remota con le nuove tecnologie. Quindi non ti stupire poi così tanto se la motivazione di sembra astratta e poco correlata da esperienze dirette sul campo....ma così dice la termotecnica.
Ultima modifica: