preventivo migliore

roby2578

New member
ciao a tutti,
sono nuova del forum ma credo di essere nel posto giusto per ricevere un po' d'aiuto.
Vorrei installare un impianto FV e ho 2 preventivi che si aggirano entrambi su 19.000 euro compresi di IVA montaggio e pratiche ma non so capire chi mi ha proposto i moduli/invert migliori. Premetto che abito a roma l'esposizione del tetto è a sud e farò un semintegrato.
Nel primo ho 2850Wp con modulo policristallino Evergreen ES190RL da 190Wp (15 in totale, con 1 sola stringa... ma qualcuno li conosce questi pannelli? sono tedeschi) e un inverter SMA Sunnyboy 3000ESS IT;
nel secondo ho un 3200Wp con modulo Kyocera KC200 (16 in totale su 2 stringhe con quadro di campo, quadro di pannello monofase fino a 5KW) e inverter Fronius IG30.
Che ne dite?
grazie a tutti anticipatamente

CITAZIONE (roby2578 @ 9/4/2008, 11:52)
ciao a tutti,
sono nuova del forum ma credo di essere nel posto giusto per ricevere un po' d'aiuto.
Vorrei installare un impianto FV e ho 2 preventivi che si aggirano entrambi su 19.000 euro compresi di IVA montaggio e pratiche ma non so capire chi mi ha proposto i moduli/invert migliori. Premetto che abito a roma l'esposizione del tetto è a sud e farò un semintegrato.
Nel primo ho 2850Wp con modulo policristallino Evergreen ES190RL da 190Wp (15 in totale, con 1 sola stringa... ma qualcuno li conosce questi pannelli? sono tedeschi) e un inverter SMA Sunnyboy 3000ESS IT;
nel secondo ho un 3200Wp con modulo Kyocera KC200 (16 in totale su 2 stringhe con quadro di campo, quadro di pannello monofase fino a 5KW) e inverter Fronius IG30.
Che ne dite?
grazie a tutti anticipatamente​

se i prezzi sono gli stessi, il secondo senza ombra di dubbio
non solo per i componenti.....
anzi a dire il vero 19.000€ iva inclusa per un 3.20 kWp mi sembra troppo basso
ocio alla fregatura

grazie intanto per la sollecita risposta...
ma dove potrebbe stare la fregatura, l'unica cosa che mi suona un po' male è che la strattura portante sarà zincata, mentre nel primo preventivo è di alluminio, per il resto non so se 2 stringhe crea qualche problema invece di una sola...

CITAZIONE (roby2578 @ 9/4/2008, 12:22)
ma dove potrebbe stare la fregatura​

non ne ho idea, ma controlla che sia veramente un preventivo "chavi in mano" e che non manchi nulla.
19.000€ per un 3.20kWp significa = 5.900€/kWp iva inclusa!!
sinceramente non ho mai visto un prezzo così basso per un impianto così piccolo...
mi puoi dire (anche in privato) la ditta che ti ha fatto questo prezzaccio
;)

a buon rendere
:D

CITAZIONE (roby2578 @ 9/4/2008, 11:52)
modulo policristallino Evergreen ES190RL da 190Wp (15 in totale, con 1 sola stringa... ma qualcuno li conosce questi pannelli? sono tedeschi)​

gli EverGreen sono USA

per la precisione il prezzaccio è di 19.556 ma è compresa anche una estensione della garanzia sull'inverter da 5 a 10 anni e una polizza annuale per furto , guasti elettronici etc....per questo ho arrotondato...
per gli evergreen sulla brochure c'è scritto prodotto in Germania

CITAZIONE (roby2578 @ 9/4/2008, 12:22)
ma dove potrebbe stare la fregatura, l'unica cosa che mi suona un po' male è che la strattura portante sarà zincata, mentre nel primo preventivo è di alluminio, per il resto non so se 2 stringhe crea qualche problema invece di una sola...​

l'acciao zincato è un po' più costoso e molto più pesante dell'alluminio.
i due pannelli hanno più o meno le stesse caratteristiche. non mi spiego perchè ti abbiano proposto 3,2kW invece che 3kW (si tratta di un solo pannello in meno).

ciao roby2578, mi sa che questo preventivo merita un approfondimento maggiore.

1- è necessario quel pannelo in più per i tuoi consumi? a fronte di una spesa maggiore ed una diminuzione dell'incentvo?
2- hanno fatto un sopralluogo?
3- è compreso il trasporto materiali?

ciao teknowin, e a tutti quelli che mi hanno risposto.
In effetti quando ho chiesto i 2 preventivi alle due ditte mi hanno proposto queste 2 soluzioni (2.870 e 3.2 KW ) in base al mio consumo energetico dell'anno 2007 (3170 kw) e al fatto che comunque vorrei comprare 2 condizionatori...visto che non inciderebbero più sulla bolletta!! però da come ho capito forse effettivamente potrebbe bastarmi un 3 kw e dovrei rifarmi fare un nuovo preventivo. Comuque un sopralluogo è già stato fatto ma dalla ditta che mi ha proposto il modulo evergreen e sto aspettando il secondo, per questo volevo chiarirmi anche un po' le idee...e onestamente non avevo capito che piu' pannelli corrispondono a un minore incentivo.
Il trasporto dei materiali non è esplicitato...non mi ero posta il problema, ma grazie per averlo sollevato così so cosa devo chiedere quando verrà il tecnico per il sopralluogo
roby

CITAZIONE
è necessario quel pannelo in più per i tuoi consumi? a fronte di una spesa maggiore ed una diminuzione dell'incentvo?​

Spesa maggiore sono d'accordo, ma perchè diminuzione dell'incentivo?
Mi sono perso qualche cosa?

grazie
Giuliano

CITAZIONE
Spesa maggiore sono d'accordo, ma perchè diminuzione dell'incentivo?​

;)

superare di così poco i 3 KW ha poco senso visto che diminuisce l'incentivo.
quanto i 5900 euro/KW è un prezzo normale (per pannelli standard)se non ci sono particolari difficoltà di montaggio

CITAZIONE
Comuque un sopralluogo è già stato fatto ma dalla ditta che mi ha proposto il modulo evergreen​

la cosa strana è che l'installatore non a considerato a fronte di una potenza maggiore (minima) installata, l'aumento della spesa, ma soprattutto la diminuzione dell'incentivo.

ma secondo voi comuque sarebbe sufficiente nel mio caso un 3 KWp considerando che nel 2007 ho consumato 3170 Kw ma dovrò mettere 2 condizionatori? o è sotto dimensionato?

roby

roby, per la tua situazione bisognerebbe fare dei calcoli precisi per stabilire l'effettivo dimensionamento dell'impianto.

1- sapere la potenza dei condizionatori
2- stimare le ore che li userai (anch orientativamente)

poi fare una valutazione che si avvicini il più possibii al consumo presunto e tirare le somme sul dimensionamento

comunque puoi anche partire con un 3KWp inserendo l'opzione per un aumento di potenza in futuro.

CITAZIONE (madmanbb @ 9/4/2008, 15:05)
quanto i 5900 euro/KW è un prezzo normale (per pannelli standard)se non ci sono particolari difficoltà di montaggio​

eh ? installati e connessi REALMENTE chiavi in mano ? con tutte le mis. di sicurezza in regola e materiale normale ? ? ?

mah come fate / fanno ? ? ?

mah...

come fanno non lo so, mi baso sui preventivi che mi sono venuti in mano e, in definitiva, su quello che ho pagato il mio impianto.
quanto pagate i pannelli e l'inverter voi installatori non lo so ...

Per sapere la produzione occorrerebbe sapere anche come e' orientato il tetto,
comunque considerando che e' compreso di allungamento garanzia , assicurazione furto , iva ,installazione e pratiche , e' veramente un bel prezzo ( forse troppo) .

Pero' se e' su un tetto , a che serve l'assicurazione contro i furti?

CITAZIONE
a che serve l'assicurazione contro i furti?​

potrebbe essere per la mancata produzione dovuta a guasti, o rotture accidentali

Dovresti fare una stima del consumo per i condizionatori.
Un impianto da 3 kW a Roma se ben esposto, senza ombre, ben realizzato non dovrebbe faticare a darti 3800 kWh/anno che dovrebbero bastarti (e permetterti di prendere l'incentivo massimo)

Ottimi i kyocera, un po' meno il fronius IG30.
Dovrebbe essere affidabile e collaudato ma non ha rendimenti eccezionali ed è un modello un po' vecchiotto.
Se fossi in te mi farei riquotare l'impianto con i Kyocera per stare sotto a 3 kW e chiederei di usare un inverter ad esempio SMA o sputnik.
Il prezzo è buono.

Riguardo al prezzo oggi un amico e poi ho verificato via filo, mi ga riferito che una ASM municipale di 50mila abitanti vuole proporre impianti con pannelli e inverter Mitsubishi chiavi in mano garanzia interter 10anni piu ev.le prolungamento a pagamento, il cliente avra' referente la ASM e questi i montatori, hanno pure perfezionato un prestito bancario di lunga durata 15-20 ..il tutto a vogliono meno di 6mila al Kw....
LA COSA mi ha incuriiusito e impressionato ..la px settimana mi contatta per sopralluogo..
che gli chiedo? dai avanti (lo so posizione sopraelevazione sicurezza ecc. )
ma inverter mit.. e' valido o rende poco?

Indietro