• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

preventivo migliore

Vipsolar fotovoltaico

CITAZIONE (teknowin @ 9/4/2008, 15:24)
roby, per la tua situazione bisognerebbe fare dei calcoli precisi per stabilire l'effettivo dimensionamento dell'impianto.

1- sapere la potenza dei condizionatori
2- stimare le ore che li userai (anch orientativamente)

poi fare una valutazione che si avvicini il più possibii al consumo presunto e tirare le somme sul dimensionamento
comunque puoi anche partire con un 3KWp inserendo l'opzione per un aumento di potenza in futuro.​

Da quanto ho capito non ti hanno fatto dei preventivi molto professionali,
Come dice il buon tekno poi.. visto di condizionatori ne mangio pure a colazione.. dicevo servirebbe sapere:
Pure la marca (non vengo a roma a montarne) perchè se li usi per raffrescamento tutte le buone marche più o meno si equivalgono, mentre se devi scaldare non è proprio così.. ci sono differenze abissali checchè ne dicano carte con classi A e AA.. le carte si fanno scrivere..
caratteristiche della casa: esposizione solare di pareti e finestre, isolamento soffitto e pavimento ecc.. per calcolo dimensionamento termico e raffrescamento, nonchè reale dimensionamento dei climatizzatori..
A spanne una casa da 90 mq a Roma, senza fare un frigo
;)
, per raffrescare consumerà circa 6/700 kWh quindi ti vai a consumare tutta la produzione di un impianto FV da 2,99 kWp, se invece devi scaldare, dovrai valutare almeno 2 kWp di FV in più per coprire buona parte del riscaldamento con il FV (a gratis)

secondo la mia esperienza passare i 3 kwp di così poco è controproducente e poi a roma le rese non sono male se non ci sono ombreggiamenti potresti sfiorare i 4000 kwh annui però secondo me i prezzi sono molto bassi... fai attenzione che sia compreso tutto sopratutto le pratiche !

Roby scusa se te lo dico, ma in che mano ti sei messa?

Allora io sono un'azienda di guidonia, opero nel centro italia, il prezzo sul mercato del secondo impianto è di 7000 Euro al Kw, e so quanto pagano i componenti poichè non ci sono molti fornitori che danno quei componenti sulla zona di roma, so dove l'hanno preso.

Secondo me ti sei riferita a persone che non sanno neanche dove sta di casa il fotovoltaico.

Ti hanno proposto di fare un impianto che supera di poco 3 kw, significa che non sapevano che le tariffe incentivanti erano distribuite su 3Kw - fino a 20 KW - oltre i 20.

il costo del materiale? te lo dico, loro pagano i kyocera 3,4-3,5 al w, meno proprio no, poi pagano l'inverter altri 1500 - 2000 Euri più cavi di connessione ecc. il tutto più iva.

Ora, fatti due conti.

Sta attenta, se gli operai sono in nero, e loro così lavorano, altrimenti non me lo spiegherei, tu sei responsabile di un infortuinio, legalmente responsabile, quindi chiedigli di fornirti i tesserini degli operai con la posizione inps, sono obbligati a darteli.

Sta attenta, il prezzo mi sembra troppo basso. E ci sono troppe leggerezze.

Sul forum mi accusano sempre di essere troppo diretto, ma non ci posso fare niente, io sono così, ma questa cosa la pensata chiunque abbia letto il forum.

cerca nelle discussioni passate e vedrai i prezzi che ci sono, e ce un motivo per quei prezzi.

ciao, lieto di esserti utile.

io so che con la DIA chiedono il durc ossia la posizione inps dei dipendenti e questo ora anche il singolo libero professionista, poi valutare oneri per la sicurezza .
possibile siano installatori alle prime esperiense per buttarsi e avviarsi? senza offesa eh.

na domanda cosi' a pelo e' possibile piccolo impianto con sanio a €6500 al kw?

CITAZIONE (lupen3° @ 15/4/2008, 20:08)
io so che con la DIA chiedono il durc ossia la posizione inps dei dipendenti e questo ora anche il singolo libero professionista, poi valutare oneri per la sicurezza .
possibile siano installatori alle prime esperiense per buttarsi e avviarsi? senza offesa eh.

na domanda cosi' a pelo e' possibile piccolo impianto con sanio a €6500 al kw?​

mi sembra un pò bassino ma ci può stare.... dipende molto da quanto piccolo lo fai!!!!

Senza dubbio la seconda offerta con kyocera.
Anche se i 5900,00 €/kWh sono praticamente impossibili da realizzare, soprattutto iva compresa.
Verifica che sia compresa la D.I.A. , gli oneri di sollevamento se necessiti di gru per installazione e soprattutto se è necessario il P.O.S. (piano operativo della sicurezza), altra cosa che incide sui costi.
Sinceramente, con la mia ditta, che sono certo essere una delle più "economiche" nel rapporto qualità prezzo qui nella zona, credo che avrei difficoltà a uscire a 5900 euro iva compresa su un 3.2kWp.

Be, kyocera si trova anche a meno di 3,4 se in buoni rapporti con il fornitore.
Resta comunque inteso che il prezzo è troppo basso

CITAZIONE (nhio83 @ 15/4/2008, 19:16)
Roby scusa se te lo dico, ma in che mano ti sei messa?

Allora io sono un'azienda di guidonia, opero nel centro italia, il prezzo sul mercato del secondo impianto è di 7000 Euro al Kw, e so quanto pagano i componenti poichè non ci sono molti fornitori che danno quei componenti sulla zona di roma, so dove l'hanno preso.

Secondo me ti sei riferita a persone che non sanno neanche dove sta di casa il fotovoltaico.

Ti hanno proposto di fare un impianto che supera di poco 3 kw, significa che non sapevano che le tariffe incentivanti erano distribuite su 3Kw - fino a 20 KW - oltre i 20.

il costo del materiale? te lo dico, loro pagano i kyocera 3,4-3,5 al w, meno proprio no, poi pagano l'inverter altri 1500 - 2000 Euri più cavi di connessione ecc. il tutto più iva.

Ora, fatti due conti.

Sta attenta, se gli operai sono in nero, e loro così lavorano, altrimenti non me lo spiegherei, tu sei responsabile di un infortuinio, legalmente responsabile, quindi chiedigli di fornirti i tesserini degli operai con la posizione inps, sono obbligati a darteli.

Sta attenta, il prezzo mi sembra troppo basso. E ci sono troppe leggerezze.

Sul forum mi accusano sempre di essere troppo diretto, ma non ci posso fare niente, io sono così, ma questa cosa la pensata chiunque abbia letto il forum.

cerca nelle discussioni passate e vedrai i prezzi che ci sono, e ce un motivo per quei prezzi.

ciao, lieto di esserti utile.​

Il DURC può essere sostituito da autocerficazione o dichiarazione sostitutiva in caso non si abbiano dipendenti/si sia libero professionista, dichiarando appunto che si è artigiano o ci sia avvale di artigiani e/o ditte in sub-appalto.
Un pò come facciamo noi, concetto del general contractor, io prendo la commessa principale e poi sub-appalto ai miei partner convenzionati, quando faccio la DIA, al posto del DURC presento uno dichiarazione ed elenco di sub-appaltatori, i quali se necessario, saranno tenuti a presentare il loro DURC

CITAZIONE (lupen3° @ 15/4/2008, 20:08)

na domanda cosi' a pelo e' possibile piccolo impianto con sanio a €6500 al kw?​

Una nota: ricordiamoci che il fronius IG30 nn va bene per un impianto da 3 kW circa... (leggere i post precedenti). opta per l'IG40.

anche a me 5.900 €/kW mi sembra un pò bassino :)

Salve a tutti,
innanzitutto volevo ringraziare quanti mi hanno risposto anche tempo fa cercando di farmi capire tutte le problematiche che girano intorno all'installazione di un FV. Sono quasi alla stretta finale, vorrei chiudere il contratto ma mi sorgono ancora mille dubbi... che non riguardano il prezzo dell'impianto visto che entrambe le 2 ditte si equivalgono ma il tipo di pannello, il mio dubbio è tra sempre gli Evergreen 195Wp (prodotti in Germania) e i Kyocera 200 che tutti conoscete. Mi hanno fatto notare che i primi hanno una tolleranza 0/+2 % mentre i secondi di -5/+5% e quindi da questo punto di vista potrebbero essere migliori i primi (per lo meno non produrranno meno di quanto mi hanno detto visto che non hanno un valore negativo), inoltre hanno una garanzia di fabbricazione di 5 anni contro i 2 anni dei kyocera e sempre parlando di garanzie i primi li danno per 12 anni al 90% (contro i 10 anni dei kyocera) e per 25 anni al 80% (contro i 20 dei kyocera). Inoltre mi hanno detto che gli evergreen sono prodotti da un ditta tedesca molto seria che qualche anno fa ha avuto una partita con difetti di fabbricazione e che si è fatta carico di ritirarli dal mercato compresi quelli già montati, mentre per i pannelli giapponesi forse ci sarebbe qualche problema in piu'...sarà vero?...quali devo scegliere secondo voi?

grazie a tutti per la pazienza

aiuto

aiuto

Salve a tutti,
innanzitutto volevo ringraziare quanti mi hanno risposto anche tempo fa cercando di farmi capire tutte le problematiche che girano intorno all'installazione di un FV. Sono quasi alla stretta finale, vorrei chiudere il contratto ma mi sorgono ancora mille dubbi... che non riguardano il prezzo dell'impianto visto che entrambe le 2 ditte si equivalgono ma il tipo di pannello, il mio dubbio è tra sempre gli Evergreen 195Wp (prodotti in Germania) e i Kyocera 200 che tutti conoscete. Mi hanno fatto notare che i primi hanno una tolleranza 0/+2 % mentre i secondi di -5/+5% e quindi da questo punto di vista potrebbero essere migliori i primi (per lo meno non produrranno meno di quanto mi hanno detto visto che non hanno un valore negativo), inoltre hanno una garanzia di fabbricazione di 5 anni contro i 2 anni dei kyocera e sempre parlando di garanzie i primi li danno per 12 anni al 90% (contro i 10 anni dei kyocera) e per 25 anni al 80% (contro i 20 dei kyocera). Inoltre mi hanno detto che gli evergreen sono prodotti da un ditta tedesca molto seria che qualche anno fa ha avuto una partita con difetti di fabbricazione e che si è fatta carico di ritirarli dal mercato compresi quelli già montati, mentre per i pannelli giapponesi forse ci sarebbe qualche problema in piu'...sarà vero?...quali devo scegliere secondo voi?

grazie a tutti per la pazienza

garanzia italia KYOCERA....5 anni di garanzia evergreen....che cosaaaaaaaaa

scusa potersti postare il doc ufficiale (evergreen) di quello che dici???

Allegati

scusa eco,
ma non puoi cercare di essere un po' piu' costruttivo ed esplicito, ho letto il documento e mi sembra che come tutte le garanzie hanno dei limiti, ma che vale per 5 anni...oppure ho capito male?!!

chiarimento

chiarimento

Avrei bisogno di capire anch'io.
Che mi risulti la garanzia sui materiali e data totale per max i primi 2 anni.
Poi tutti i produttori parlano di garanzia di produttività in % negli anni rapportata alla potenza nomilale indicata sulle schede prodotto dei pannelli.
O mi sbaglio?
Se conoscete qualche produttore che fa più di 2 anni di garanzia totale me ne potreste indicare il nome?

Grazie

se gli operai sono in nero, e loro così lavorano, altrimenti non me lo spiegherei, tu sei responsabile di un infortuinio, legalmente responsabile, quindi chiedigli di fornirti i tesserini degli operai con la posizione inps, sono obbligati a darteli.

legalmente responsabile?
Scusa in base a quale norma? Mica è il cliente il datore di lavoro.. il datore è l'azienda...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom