Preventivo revamping totale impianto 62 kwp

Vipsolar fotovoltaico

Beh…con p.iva fai quello che vuoi.
Se col revamping resta spazio libero,si puoi certo fare una seconda sezione…e andare a mercato.
Al momento purtroppo non si può accedere al FERX provvisorio sotto 1 mw…se no si poteva chiedere quello…anche se oggi la tariffa è sotto PUN..ma su 20 anni, meglio poco ma certo.
In mancanza di prezzo garantito sarei cauto investire in altri 20-30 kW aggiuntivi in pura immissione.

Nel decreto bollette di ieri c’è una cosa relativa al revamping …del tipo…se esci dal VE ti fanno un calcolo a stralcio degli incentivi futuri, ma poi con la potenza aggiuntiva ti fanno accedere a nuovi incentivi. Però i conti si basano su media produzione ultimi 5 anni…e se tu avevi già poca produzione..non fa per te.

Ultima modifica:
62 kwp in 2° CE + RID cessione totale.
io ho 20kW in IV° CE (perchè nel II° non sono riuscito a entrare ma non per colpa mia ) + RID cessione totale, dovevi fare cessione totale e PI anche sotto i 20kW se chiedevi nuovo POD

Per curiosità quanto ti era costato il 62kW ?

Sui 3.000€/kWp, poi c'era dentro la rimozione dell'amianto, copertura e... alla fine sui 200.000€ erotti.
Anche se vicino al vecchio, se metto un secondo impianto, va fatta una richiesta di un nuovo allaccio, nuovo POD, ecc (con relative tempistiche), oppure si può sfruttare qualcosa che già esiste?

Quindi, anche l'ampliamento sarebbe in cessione totale in rete, quindi ipotizzerei un 100 €/MWh.
Scusate, io non farei troppo affidamento sui prezzi zonali attuali...
Come scritto nell'altro thread del DL Bollette, il prezzo dovrebbe diminuire di 28 €
Parliamo del 30%, mica poco, anzi una bella mazzata

https://www.renewablematter.eu/decreto-bollette-energia-partita-miliardi-futuro-rinnovabili
Con le quote ETS a circa 70 euro/tCO₂, si tratta di 25-30 euro/MWh di mancato ricavo per fotovoltaico, eolico e idroelettrico: abbassare il prezzo all’ingrosso tramite il rimborso ETS significa tagliare i ricavi delle rinnovabili, proprio le fonti su cui si basa il PNIEC. I titoli ENEL, A2a ed ERG hanno perso terreno in Borsa alla diffusione della bozza.

Sono andato a vedere:
- impianto 62 kWp pannelli Canadian 245W e inverter Ingeteam: 205.000 € + IVA (3.300 €/kWp + IVA)
- rifacimento tetto (500 mq) con rimozione amianto: 19.000 € + IVA
In totale (fine lavori 30/12/2010) 224.000 € + IVA (3.600 €/kWp + IVA)

Mi hanno scritto: "L’incentivo attuale dovrebbe essere pari a 0,44352 € /kWh. Passando al nuovo impianto si perderebbe l’integrazione architettonica e lo smaltimento eternit ad esso associato = la nuova tariffa sarebbe 0,384 €/kWh (calcolato come il valore di riferimento 0,4 €/kWh – 4% per allaccio entro 31/12/2010).

Con il revamping mi hanno detto che non riescono più a mantenere l'impianto come integrato. Ero nel 2° CE con kWp>20, quindi gli incentivi erano
non integrato (0,363), parzialmente integrato (0,403), integrato (0,443). Vi ricordate quale era la maggiorazione per rimozione dell'amianto? Vi tornano i numeri?

Quindi 62 kWp in 2° CE, 62 MWh/anno * 384 €/MWh * 5 anni = 119 k€ ; RID 62 * 80 (P Nord) * 5 = 24 k€
Perdita di incentivo 62 * (443 - 384) * 5 = 18 k€

Ultima modifica:
Mi pare convenga comunque farlo se oggi produci quasi zero.
Mi sfugge perche non si riesca piu a farlo integrato..ma ok..ci sarà una ragione...

Gli incentivi ti tornano? Ho trovato la tabella, ma non mi ricordo come funzionava per l'amianto. Questi sono già gli importi aumenti per la rimozione?

si a memoria 0,36 mi torna ..duqnue saranno giusti anche gli latri.
Non ho rimosso amianto..non saprei per quello.
Ma se vai su sito GSE trovi link ai decreti del tempo e puoi risalire a tutto..

Preventivo direi completo e in linea per un 62 kWp. Include quasi tutto (smontaggio, smaltimento, nuovi moduli, inverter e pratiche). Controlla solo garanzie, eventuali costi extra e tempi: se ok, è una buona offerta 👍

Ciao, nel contratto hanno inserito quanto segue:

Alla firma del presente contratto verrà fornita la documentazione necessaria per l’espletamento delle pratiche preventive e post intervento.
In particolare verrà presentata richiesta Ante Opera al GSE per ricevere parere preventivo.
Alla ricezione della risposta da parte di tale ente verrà effettuata la sostituzione (installazione prevista per il mese di aprile).
Al termine della sostituzione verrà comunicata al GSE la modifica impiantistica.

Cosa sarebbe questa richiesta Ante Opera? Il GSE può rifiutarsi?

se non sbaglio da qualche tempo è possibile chiedere al GSE un parere sui progetti...in modo da non avere sorprese su riconoscimento incentivi post lavori...duqneu direi di seguire tale prassi.

Dovresti allora nel contratto prevedere cosa costa tale attività (progetto e richiesta parere) in modo che se il parere fosse negativo e non procedi col lavoro, non ci sono diatribe sul costo delle attivita già svolte (sostanzialmente il progetto esecutivo)
Ora.è anche vero che se progetto viene bocciato perche errato(inadeguato..non è colpa tua o del GSE ..ma meglio scrivere tutto per bene.

Vi ricordate quale era la maggiorazione per rimozione dell'amianto

a memoria era + 10% sull' incentivo totale.

Sul contratto .... quoto marcober copriti il cxlo anche tu. Il GSE non sempre risponde in tempi brevi e non sempre quello che promettono gli installatori in fase di "vendita" viene accettato dal GSE.
Il discorso perdita della parte incentivante per cambio tipologia impianto va verificata. Secondo questa logica non perderesti quindi la parte incentivante che riguarda l' amianto, mentre solo quella che riguarda la tipologia di pannelli.

Se decidi per questo tipo di revamping, tienici aggiornati sulle risposte di fattibilità del GSE.

Grazie

Scresan

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom