CITAZIONE (claudio5 @ 7/2/2007, 18:13)
CITAZIONE (illo41100 @ 6/2/2007, 21:19)
A quanto si vende /compra il cippato a qualsiasi grado di umidita' piu' eventuale trasporto ?
SALUTI ILLO
IN MEDIA NEL NORD EST DOVE SONO IO IL PREZZO E DI CIRCA 15 - 16 EURO METRO STERO
NON CHIEDERMI PERO' IL PARAGONE A CUBO .
QUALCE MESE FA AVEVO FATTO DEI CONTI PER DELLE CALDAIE E I PREZZI ERANO DI 70 - 80 EURO LA TON.
CIAO SE TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI POSSO INFORMARMI
CIAO CLAUDIO5
Semi sai dare qualcosa di piu' preciso , volentieri, ...
70-80 euro a tonnellata mi sembrano tantini... potrei capirlo se fosse stagionato... ma solo cippato , qualsisasi qualita' qualsiasi umidita' ( basta che non sia acqua
) dovrebbe essere molto meno...
Almeno , le camere di commercio lo danno a 20-25 euro a tonnellata... c'e' da vedere se il mercato regge questa tendenza...
ciao
CITAZIONE (Lolio @ 7/2/2007, 18:40)
Il metro stero è un metro cubo tal quale, compresi i vuoti. Quanto possa pesare non lo so, forse 350-400 kg, ma dipende anche dall'umidità oltre che dalla forma dei chips e dal tipo di legno. Il legname a metro cubo pesa in media 500-600 kg, stagionato.
So che nel pavese il pioppo in piedi da cippare (da srf) è sotto contratto di acquisto ad 1 euro/q. Il costo di cippatura è stimato ancora 1 euro ed il trasporto (entro 20-30 km) un altro euro, quindi 3 euro/q umido. Il consorzio puntava a fare i nuovi contratti (quando usciranno i piani di sviluppo rurale, attesi nel 2007) a 2 euro/q in piedi.
Ti ringrazio delle info..
Mi interessa il prezzoi al quintale/tonnellata , perche' al metrocubo dipende molto , come giustamente fai notare , dalla densita'/umidita' del materiale.
Diciamo che appena cippato dovrebbe aggirarsi intorno al 50% di umidita'... che e' tanto , ma comunque per me non e' un problema...
Diventa un problema se mi domandano 80 euro la tonnellata al 50% di umidita'...
Gia' pago l'acqua in bottoglia , non voglio pure pagare l'acqua di chips
ciaoooooo