• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Prezzo Pannelli Sanyo

Vipsolar fotovoltaico

Chi mi posta in MP delle aziende che vendono prodotti validi a prezzi accessibili. Attualmente ho utilizzato dei MFV175 della RIELLO (rimarchiati) con inverter Sunway MXR (elettronica santerno spa). Ma francamente ai prezzi che dite voi non ci si avvicinano nemmeno cioè i 4500 euro/kWp è il costo che li pago (per 3 kWp) compreso inverter, moduli, quadri ed IVA mancano staffe, installazione e pratiche. Poi naturalmente il giusto guadagno se possibile!

Interessante la notizia sui blasonati moduli Sanyo che vanno in malora.

Una notizia che, sommandosi al pesante calo dei prezzi, renderebbe ancor più pieni di gioia coloro che nella seconda metà del 2008 hanno comprato un impianto realizzato con tali pannelli, dietro consiglio di installatori sinceramente convinti della bontà del prodotto. Una notizia che, inoltre, farebbe decidere a molti intenzionati non naviganti nell'oro di fermare tutto ed aspettare uno o due anni almeno.

Comunque, se non vado errato, SANYO garantisce per i propri moduli che dopo 10 anni la potenza minima prodotta non scenda sotto il 90% di quella dichiarata nelle caratteristiche tecniche dei pannelli (80% dopo 20 anni). Se i moduli invecchiano precocemente e scendono rapidamente sotto tali limiti, l'azienda dovrebbe risponderne. Sempre che le garanzie così lunghe nel tempo non siano una presa per i fondelli bella e buona, nel qual caso ecco un'altra ottima ragione per stendere un velo pietoso, per il momento, su qualunque progetto di FV domestico.

Ma francamente ai prezzi che dite voi non ci si avvicinano nemmeno cioè i 4500 euro/kWp è il costo che li pago (

Intendi riferirti a quelli che dicono che fanno inpianti da 3 Kwp a 4500euro/Kwp ?
Come ho gia' detto in un altro post sono cifre impossibili senza andare in perdita

tutte ste chiacchere da bar non fanno bene! O dati certi o zitti, altrimenti più che consigli date "spettegulezz", vero Econtek?

P.S. Ma tu non li puoi vendere i SunPower (e quindi neanche consigliarli), non sei un dealer!

io sto montando un paio di kw di HIT appena posso vi faccio sapere ma quoto Armando per le garanzie dei produttori...
non penso che si spu..nino con una csa del genere.
seguiamoli un pò..

Mi aggiungo alla richiesta di Mr. Dish ,
Io sinceramente non ho mai visto impianti monitorati con queste 2 marche, ne le ho mai usate perche' ho sempre valutato che i costi / benefici non erano giustificati.
Ora i prezzi SP sono interessanti, e le condizioni per diventare dealer non proibitive, quindi con un amico ci stiamo facendo dei pensieri per determinate e rare applicazioni di cui una imminente per il collega.

Gradiremmo quindi sapere le fonti di questi rumors, e se ci sono impianti campione che girano con queste tecnologie MONITORATE e CONTROLLATE, come quello della Vp solar, o quello in prov. di TO che citai tempo fa , che ha am.tripla giunz. e cristallino in parallelo.

Grazie

saluti,
andrea

allora SUNPOWER.....nn posso commentare per una serie di motivi...io nn li userei mai il costo nn giustifica nulla e nn vale l'efficenza relativ al rapporto potenza/superficie...per il resto e un pannello comune nenche tanto.......
"non posso commentare ... un pannello comune nenche tanto....... "
ma scusa ... mi sembrano giudizi / non giudizi diciamo "poco tecnici".
Si può essere d'accordo che il rapporto prezzo prestazioni non giustifichi sanyo e SunPower ma dal punto di vista tecnico non credo si possa dire che non sono neanche tanto ....

SANYO ho avuto circa tre mesi fa questa notizia.....e ti dico che chi me l'ha detta aveva (secondo lui) dati sicuri...infatti sono rimasto!....cmq del resto e un'eterogiunzione e quindi la componente amorfa a la sua resposnabilità....
Quali dati aveva ? che statistiche ha questo signore ?
Se Sanyo garantisce la produzione a 10 e 20 anni avrà fatto le sue verifiche !
Scusate ma non ritengo molto costruttivo fare affermazioni così pesanti senza poter dimostrare la veridicità di quello che si sostiene.
Econtek non ce l'ho assolutamente con tè ma a questo punto sarebbe bello che tu ci facessi conoscere i dati ... le prove ... di quello che sostieni.
Saluti
P.S. non sono un supporter di Sanyo e SunPower

Ciao tutti,

Primo, scussi il mio italiano. Sonno spagniolo i soltanto parlo un po.

Secondo, sono risponsabile di vendita de SANYO a Europa- vediamo questi "rumore" de la componente amorfa dei nostri moduli, però ancora non haviamo trovatto moduli dovve questa degradazionne s'hi vedda- e una "urban legend".

La raggione e que l'amorfo ai nostri moduli ha un effetto elettrico i no di fotovoltaico- e a questa funzione fotovoltaica dovve si prozesso di amorfo ha una degradazzione considerabile, ma non elettricamente.

Piu pregunte li poi fare al mio email di la ditta.

Christian Comes
christian.comes@sanyo-solar.eu

tutte ste chiacchere da bar non fanno bene! O dati certi o zitti, altrimenti più che consigli date "spettegulezz", vero Econtek?

P.S. Ma tu non li puoi vendere i SunPower (e quindi neanche consigliarli), non sei un dealer!

be su questo e vero...hai ragione nn sono dealer nn li posso vendere e il resto c'e scritto....

sicuramente un prodotto TOP ma per me sta bene li dov'è.....andare in giro in Ferrari per fare la spesa sotto casa....e ammesso che di Ferrari si tratti...ragiona su questa ultima frase!!!

ecco le diffenze tra Kyocera e Sunpower lagrandezza dl modulo e la cura del dettagio....

cmq considera che questo e un kyocera da 200W e il sunpower da 210W

ma tutti e dure hanno la stessa produzione....qui nn ci piove...a pari condizioni

saluti

Roberto

Allegati

• sunpower_kyocera_1.JPG
    sunpower_kyocera_1.JPG
    111.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • sunpower_kyocera_2.JPG
    sunpower_kyocera_2.JPG
    107.8 KB · Visualizzazioni: 0
be su questo e vero...hai ragione nn sono dealer nn li posso vendere e il resto c'e scritto....

sicuramente un prodotto TOP ma per me sta bene li dov'è.....andare in giro in Ferrari per fare la spesa sotto casa....e ammesso che di Ferrari si tratti...ragiona su questa ultima frase!!!

ecco le diffenze tra Kyocera e Sunpower lagrandezza dl modulo e la cura del dettagio....

cmq considera che questo e un kyocera da 200W e il sunpower da 210W

ma tutti e dure hanno la stessa produzione....qui nn ci piove...a pari condizioni

saluti

Roberto

Grande bugia, un 200Wp produce come un 210Wp? Hai visto i grafici del mio impianto SUNPOWER?
Onestamente non capisco quale "buona fede" possa esserci in considerazioni generiche, da "bar" come le tue!
Non faccio la caccia alle streghe, alle volte le chiacchiere hanno cmq fondamento, resta però il fatto che un "professionista" come te non dovrebbe usare il forum per pubblicizzare negativamente quei prodotti che neanche "può" vendere! manca di credibilità! Nulla di personale ovviamente.

posto la mia esperienza: con il vecchio c.e. avevo autorizzato 49.5 kwp
ho avuto licenza edilizia per un tetto di 300mq su cui installarlo
problema: metto tutti i 49.5kwp con sunpower o sanyo ad alto rendimento
spendendo di più o 40 kwp con i normali moduli spendendo circa 20.000 in meno?
ho scelto sunpower 215.- ho montato tutti i kwp autorizzati e ci sono usciti anche due lucernai.-
entrato in funzione a natale 2008 a oggi ha prodotto 12.500kwh
salute a tutti

Dish mi dispiace ma credo di nn essere stato chiaro...

1. se il tuo modulo "X" a STC produce 200W anche il modulo "Y" prodce lo stesso....e qui non ci sono commenti da fare!!!

2. come fai a dire che l tuo imp A a pari condizione produce piu di B se non hai dati parametrici come risulta enveidente!?!?!?

3. mi sembra evidente che il vantaggio che offre il tuo modulo è relativo ad una dimensione più compatta legata a una maggiore efficenza (rapporto superficie/produzione) , ma nessuno dica che puo produrre piu di questo o quello solo perche ha il 18,5% di efficenza.....amico mio se pensi questo sei fuori strada!!!!

4. ricorda che tutto il tuo giocattolo elegato a :
"4.2 Messa a terra Osservare le disposizioni ed i requisiti regionali e locali concernenti la messa a terra di impianti FV e di sistemi di montaggio (come per esempio parafulmini). Importante: Per raggiungere il rendimento ottimale dell’impianto, è indispensabile utilizzare inverter con separazione galvanica (trasformatori) insieme ai moduli SunPower. In questo caso, occorre collegare il lato positivo della corrente continua (+) all’inverter attraverso un fusibile con terra. SunPower raccomanda la messa a terra diretta dei moduli.
Qualora eventuali disposizioni regionali o la particolare topologia di un inverter rendano necessario una messa a terra attraverso una resistenza, SunPower raccomanda di utilizzare una resistenza da 100k?.
Il mancato rispetto di questi requisiti comporta la perdita della garanzia di rendimento SunPower.

PS
ti sei comprato un bel giocattolo ma nn hai letto bene le istruzioni....hehehehe

PSS
nessuno dice che nn sia un ottimo prodotto....poi ognuno i suoi soldi li pende come vuole!

saluti e complimenti per il sistema di datalogging...

Roberto

Ultima modifica:
Solo per amor di discussione, non ho esempi reali da portare:

pargonare due pannelli solo con la potenza di targa, in teoria potrebbe essere fuorviante.
Noi sapiamo che tale valore è quanta potenza mi viene resa dal pannello 'ad una data condizione di luce' che è quasi ideale, nel senso che, mediamente nel corso di un anno è più bassa.
Allora potrebbe essere che due tecnologie pur avendo la potenza di targa uguale rispondano con una curva diversa ai valori intermedi di insolazione. Ne risulterebbe che a parità di potenza teorica due impianti, anche se installati in condizioni uguali, produrrebbero una quantità diversa di energia.

Potrebbe essere ?

Saluti, Andrea

Allora potrebbe essere che due tecnologie pur avendo la potenza di targa uguale rispondano con una curva diversa ai valori intermedi di insolazione. Ne risulterebbe che a parità di potenza teorica due impianti, anche se installati in condizioni uguali, produrrebbero una quantità diversa di energia.

esatto potrebbe essere...ma sai al bar dello sport...

saluti e forza Roma!!!!

Roberto

Salve a tutti, io sono uno dei "fortunati" che ha acquistato dei sanyo HIP230, alla fine dello scorso anno, Pagati ben 1200 euro a pannello,li ho scelti perchè mi fido dei Japs
e come tutti penso che ne potremo parlare fra una decina di anni!! e li vedremo se il
marchio fà la differenza, per adesso a due mesi dalla partenza del mio impianto non mi
posso lamentare, ho visto in giornate assolate e fredde anche ad aprile i moduli
superano di un 10% la potenza di targa , sarà l'amorfo, sarà che sono nuovi, poi come dicono tutti dopo il primo anno vanno verso il valore nominale, non saprei che dire, anche perchè come si diceva sopra senza dati concreti sono solo chiacchiere da bar!!
Comunque ho sempre pensato che su un investimento di questa portata risparmiare un
10% non sia la cosa principale, quindi siccome gli anni sono tanti, ho preferito spendere
in qualità qualcosa in più, ho scelto SMA e Sanyo, vedremo se il tempo mi darà ragione,
Intanto loggo tutti i dati poi vedremo!!!
Saluti a tutti.
HALFONZO.

Ciao Halfonzo, devo ordinare in questi giorni 9 pannelli HDE230 per un impiantino da 2kWp circa. Ti hanno dato i flash report dei moduli?
Daniele

Dish mi dispiace ma credo di nn essere stato chiaro...

1. se il tuo modulo "X" a STC produce 200W anche il modulo "Y" prodce lo stesso....e qui non ci sono commenti da fare!!!

2. come fai a dire che l tuo imp A a pari condizione produce piu di B se non hai dati parametrici come risulta enveidente!?!?!?

3. mi sembra evidente che il vantaggio che offre il tuo modulo è relativo ad una dimensione più compatta legata a una maggiore efficenza (rapporto superficie/produzione) , ma nessuno dica che puo produrre piu di questo o quello solo perche ha il 18,5% di efficenza.....amico mio se pensi questo sei fuori strada!!!!

4. ricorda che tutto il tuo giocattolo elegato a :
"4.2 Messa a terra Osservare le disposizioni ed i requisiti regionali e locali concernenti la messa a terra di impianti FV e di sistemi di montaggio (come per esempio parafulmini). Importante: Per raggiungere il rendimento ottimale dell’impianto, è indispensabile utilizzare inverter con separazione galvanica (trasformatori) insieme ai moduli SunPower. In questo caso, occorre collegare il lato positivo della corrente continua (+) all’inverter attraverso un fusibile con terra. SunPower raccomanda la messa a terra diretta dei moduli.
Qualora eventuali disposizioni regionali o la particolare topologia di un inverter rendano necessario una messa a terra attraverso una resistenza, SunPower raccomanda di utilizzare una resistenza da 100k?.
Il mancato rispetto di questi requisiti comporta la perdita della garanzia di rendimento SunPower.

PS
ti sei comprato un bel giocattolo ma nn hai letto bene le istruzioni....hehehehe

PSS
nessuno dice che nn sia un ottimo prodotto....poi ognuno i suoi soldi li pende come vuole!

saluti e complimenti per il sistema di datalogging...

Roberto

Vedremo se il coefficiente temperatura farà la differenza! Cmq ho preferito puntare sulla garanzia di 10 anni e sull'affidabilità di un'azienda leader che è sul mercato da molto più di tutti gli altri ed anche per esigenze di spazio!
In alternativa avrei preso gli HIT/HIP SANYO.
Non sempre è vero ma spesso qualità e marchio vanno di pari passo!
Perché poi non avrei letto bene le istruzioni?
L'installatore me lo ha installato rispettando tutte le condizioni di garanzia e tutti i regolamenti vigenti in materia elettrica!
Magari adesso scopro che hai la "palla di cristallo" e sai cose che io non so! Illuminami! :-))

C'è un'articolo molto interessante su uno degli ultimi Photon riguardo le performance di diversi moduli, con alcune soprese.

Consiglio di leggerlo.

Saluti, tora

Vorrei fare una considerazione un pò più profonda se mi è permesso.
E' indubbio che a pari potenza di picco installata un impianto dovrebbe produrre la stessa potenza in kwh sia che mettiamo Sanyo, Sharp Sunpower che ChineseModule(giusto per dire l'ultima delle marche!!!) però c'è un parametro che secondo me è da tenere in considerazione.
Mi riferisco al coefficiente di perdita legato alla temperatura.
Io sono calabrese e nel sud in estate le temperature sono molte alte e quindi questo diventa un parametro importante, oserei dire di progetto per un impianto fotovoltaico.
Prendiamo i pannelli Sanyo, il coefficiente di temperatura dichiarato è 0,3 %/C°, molto basso rispetto ai 0,468 di Sharp e di altre marche.
Ma cosa voglio dire? che al sud, per impianti importanti forse scegliere una marca come Sanyo può essere giustificato sia per quanto riguarda una questione di spazi (al momento mi pare sia il miglior pannello come rendimento) che per uan questione di produzione.
Infatti se è vero che due impianti identici come potenza ma differenti come marche di pannelli dovrebbero produrre lo stesso, in condizioni di temperatura alte questo non è più vero.
Certo bisogna vedere se le perdite di produzione giustifichino l'investimento più oneroso.

C'è di più: si chiama affidabilità e credimi non ha prezzo! Vediamo fra 10-15 anni chi si sarà pentito e di cosa! Cmq il miglior rapporto superficie/prestazioni rimane dei Sunpower, i Sanyo sono leggermente dietro, ma non di molto!

Sanyo HIP 230W = (1610mm * 861mm) = 1,38621 m2 = 230W = 165,920026547 W/m2
SunPower SPR-300-WHT = (1559mm * 1046mm) = 1,630714 m2 = 300W = 183,968494782 W/m2

Garanzia del primo : 2 anni
Garanzia del secondo: 10 anni

Fate vobis!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom