Problemi con ENEL.Si

  • Autore discussione Autore discussione unaditre
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

unaditre

Guest
Ciao a tutti.
Anche noi abbiamo realizzato un impianto da 3 KW tramite Enel.Si ..... le pratiche sono iniziate a Marzo, abbiamo dato un acconto in contanti (1/3 dell'importo totale) e poi e' iniziato il delirio:
- pannelli installati
- inverter installato ma collegato erroneamente: una stringa su due di pannelli bruciata (i diodi a quanto sembra)
- inverter sostituito
- pannelli riparati (non sostituiti)
- abbiamo scoperto che i pannelli erano sottodimensionati e ne mancavano 2
...e, ad oggi ancora non abbiamo l'impianto collegato ad ENEL perche' il responsabile Enel.Si "PRETENDE" di avere il saldo prima di consegnare il foglio di certificazione dell'impianto ad ENEL (senza questo foglio, Enel non allaccia).
Quindi, siamo abbastanza xxxxzzati oltre che demoralizzati e vorremmo segnalare il fatto a qualche autorita' competente.

Potete aiutarmi a capire:

- E' vero che ENEL pretende il saldo dell'impianto prima della fine lavori ?
- Avete qualche nominativo di responsabile Enel al quale indirizzare le nostre lamentele ?

Ringraziamo in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarci.
Disperata.

P.S. queste cose mi confermano che viviamo nel quarto mondo.........
 
Enel non pretende alcun saldo, anche perchè non avrebbe alcun potere per chiedere ciò.
In realtà il contratto è stato firmato con Enelsi, o con una ditta artigiana.
Se non sono indiscreto è possibile sapere quanto è stato chiesto per l'impianto ?
 
Il prezzo tutto sommato può essere ritenuto in linea.
Io non credo che tu possa avere un'aiuto da Enel poichè si tratta di un contratto privatistico fra te e la ditta che ha installato l'impianto, che sicuramente, da quello che mi dici, non aveva alcuna esperienza nel campo.
Se non sei vincolato dal contratto firmato a pagare nei termini da loro chiesti(prima dell'allaccio) io aspetterei di vedere l'impianto in produzione.
Viceversa forse vale la pena di rivolgersi ad un legale per farsi tutelare e farsi rilasciare prima del pagamento una bella garanzia scritta.
 
A parte il discorso Enelsi che preferisco lasciar perdere....
Nel contratto sicuramente ci saranno stati indicati i termini di pagamento... io so che quasi tutte le ditte del settore richiedono il 20% dell'importo alla firma del contratto, il 60 % all'arrivo dei materiali nel magazzino della ditta (materiali visibili da parte del committente) e il rimanente 20 % al collaudo.

OCCHIO... se tardi troppo con le pratiche di allacciamento (60 GG) rischi di perdere il contributo del GSE.

Ciao
Frank

P.S. questi termini di pagamento sono richiesti perchè il costo del materiale è alto. Ed e per questo che le ditte si tutelano, con un paio di impianti non pagati qualsiasi piccola ditta rischierebbe di chiudere
 
A dire il vero il termine di 60 gg. per la pratica GSE decorre solo dall'avvenuto allacciamento Enel. Data del verbale Enel !
 
CITAZIONE (unaditre @ 4/12/2007, 21:57)
Anche noi abbiamo realizzato un impianto da 3 KW tramite Enel.Si ..... le pratiche sono iniziate a Marzo, abbiamo dato un acconto in contanti (1/3 dell'importo totale) e poi e' iniziato il delirio:
- pannelli installati
- inverter installato ma collegato erroneamente: una stringa su due di pannelli bruciata (i diodi a quanto sembra)
- inverter sostituito
- pannelli riparati (non sostituiti)
- abbiamo scoperto che i pannelli erano sottodimensionati e ne mancavano 2
...e, ad oggi ancora non abbiamo l'impianto collegato ad ENEL perche' il responsabile Enel.Si "PRETENDE" di avere il saldo prima di consegnare il foglio di certificazione dell'impianto ad ENEL (senza questo foglio, Enel non allaccia).
Quindi, siamo abbastanza xxxxzzati oltre che demoralizzati e vorremmo segnalare il fatto a qualche autorita' competente.

Potete aiutarmi a capire:
- E' vero che ENEL pretende il saldo dell'impianto prima della fine lavori ?
- Avete qualche nominativo di responsabile Enel al quale indirizzare le nostre lamentele ?​

Un altro istallatore "poco preparato" un altro cliene "incxxxo"
:sick:
:sick:


Enel , enel.si e l'istallatore che espone il marchio enel.si sono tre aziende diverse .

Personalmente tu hai fatto un contratto con un "elettricista" che espone il marchio enel.si essendo in frachising ! .

La prima cosa da fare è telefonare ad enel.si tel 800901515 lamentandosi dell'operato dell'istallatore che espone il logo enel.si .
Il giorno dopo scrivere una raccomandata rr ad enel.si lametandosi dell'operato dell'istallatore che espone il logo enel.si , chiedendo la visita di un ispettore per poter valtare i danni e le possibili soluzioni .

Se hai bisogno d'aiuto continua a scrivere .

Ciao da Recoplan

Edited by recoplan - 6/12/2007, 21:03
 
CITAZIONE
..e, ad oggi ancora non abbiamo l'impianto collegato ad ENEL perche' il responsabile Enel.Si "PRETENDE" di avere il saldo prima di consegnare il foglio di certificazione dell'impianto ad ENEL (senza questo foglio, Enel non allaccia).
Quindi, siamo abbastanza xxxxzzati oltre che demoralizzati e vorremmo segnalare il fatto a qualche autorita' competente.​

:o:

pensare si sente dire che EnelSi garantisce che gli impianti saranno allacciati velocemente e senza intoppi, visto che hanno rapporti diretti con Enel!
;)


Giuliano
 
CITAZIONE (recoplan @ 6/12/2007, 15:43)
/

Enel , enel.si e l'istallatore che espone il marchio enel.si sono tre aziende diverse .

Personalmente tu hai fatto un contratto con un "elettricista" che espone il marchio enel Si essendo in frachising ! .​

È proprio qui il problema. Nella scelta che ha fatto Enel di "esternalizzare" il fotovoltaico.

Un mio conoscente ingegnere che sino a pochi mesi fà, quando gli parlavo del fotovoltaico e del mio interesse per questo settore, mi guardava allo stesso modo in cui potrebbe guardarti un eschimese se gli parli della parata nuziale del gallo cedrone nelle praterie montane della svizzera, è stato contattato da Enelsì, assunto con un contratto a termine (contratto ibrido con fisso più provvigioni a n° di progetti portati avanti), mandato a fare un corso sul fotovoltaico di alcuni giorni, e buttato in mezzo alla mischia a progettare dai piccoli ai grandi impianti.
Ovviamente chi l'ha assunto è un'elettricista (esatto, l'amico di recoplan!!
;)
) che insieme a lui ha assunto anche un'altro giovane ingegnere più o meno con le stesse conoscenze nel campo.
La mole di lavoro che hanno è immensa, perchè è facile immaginare come il nome Enelsì dreni clienti (o meglio potenziali clienti) a tonnellate e non riescono assolutamente a smaltirlo tutto.
È altrettanto facile immaginare come mai questo sistema non funzioni: se chi realizza materialmente i progetti ha una scarsa esperienza nel settore, ha un contratto a termine, è sottopagato, e spesso non riceve puntualmente gli stipendi (perchè non penserete che l'elettricista li paghi per intero e puntualmente vero?), come si può pretendere di avere un prodotto competitivo in almeno un aspetto?
E infatti il risultato è: prezzi piuttosto al di sopra della media (se quei 21.000 per 3 kW sono IVA inclusa personalmente è il miglior prezzo al kW che abbia mai visto fare da Enelsì! Piuttosto ne ho visti una marea proprio da 3 kW a 21.000 IVA esclusa, che per loro è il prezzo standard...) e qualità abbastanza al di sotto della media, come Unaditre testimonia.

Proprio qualche giorno fà in una piccola fiera locale, mi sono avvicinato al classico gazebo gonfiabile color arancio di Enelsì che su entrambi i lati sfoggiava due grandi moduli fotovoltaici monocristallini.
Avendo dei dubbi sulla marca dei moduli mi sono avvicinato cercando di leggerla nel retro e capire che caratteristiche avessero.
Dopo un minuto mi si è avvicinato un'addetto di Enelsì e indovinate cosa mi ha chiesto?

Sbagliato!!!
Non mi ha proposto un impianto fotovoltaico....
Mi ha chiesto se volevo 3 lampadine a basso consumo in cambio di una firma!!
Le ho prese e me ne sono andato.

È evidente che per loro è più facile dare 10000 lampadine all'anno e prendersi più o meno 15.000 € l'anno per 5 anni che vendere impianti fotovoltaici!
E si capisce anche perchè!!


Concludo sottolineando che non è detto che tutti i franchising Enelsì lavorino allo stesso modo, quindi non voglio generalizzare nè offendere nessuno, però il sistema che hanno adottato si presta a questo tipo di inconvenienti.
Scusate se mi son dilungato forse eccessivamente.

Ciao
 
Grazie Recoplan,
ci stavamo giusto muovendo con le raccomandate.
Questa mattina ho chiamato il numero verde e la'operatrice Enel.Si, cortesemente, mi ha invitato a descriverle il problema via e-mail.....sto per scriverle....

Hai, per caso, l'indirizzo di EnelSi al quale mandare la rr ?

Grazie a tutti per l'appoggio...vi tengo informati
:)
 
CITAZIONE (unaditre @ 7/12/2007, 12:22)
Hai, per caso, l'indirizzo di EnelSi al quale mandare la rr ?​

dovrebbe essere questo:

Enel.Si
via della Bufalotta, 255
00139 Roma
 
CITAZIONE (unaditre @ 7/12/2007, 12:22)
Hai, per caso, l'indirizzo di EnelSi al quale mandare la rr ?​

chiedi ad enel.si dove invare la raccomandata .
 
L'utente finale di solito capisce poco...
certo che se gli "fanno luccicare" il nome sharp partono già con una marcia in più (la signora Maria è attratta dalle marche conosciute).
E poi se acquistano a 3,00 €/Wp... possono sicuramente fare buoni prezzi.
Un distributore però, non so se sia vero o solo "pettegolezzi", mi ha riferito che sharp ha già venduto tutti i loro moduli per il 2008 e quindi ENELsi sarà costretta ad acquistare moduli di altre marche.
Ciao
Frank
 
Sto leggendo varie notizie su Enelsi e vorrei sottoporre che entrasse a far parte della discussione la denuncia di questo impiantista che dice testualmente:

"Si deve denunciare la concorrenza dell’Enel,che opera con Enel Si in concorrenza con noi operatori privati.Compra pannelli Sharp in dumping di prezzzo,acquistandoli con i soldi nostri!!!Ha creato all’interno di Enel Si una rete di interesssi poco trasparenti.
info@ncsimpianti.it"

Se è vera credo che bisogna fare qualcosa. Voi avete altre notizie in merito ?
 
Ecco un'altro post visto su di un sito

"Si evidenzia ulteriormente quella che è l'ipocrisia della
strategia ENEL. Investire in rinnovabili all'estero ed in carbone
in Italia. Il quadro normativo italiano sull'energia, è
scritto e monitorato da ENEL ed ENI e sono quindi proprio loro a
bloccare lo sviluppo delle energie rinnovabili in
Italia. ENEL, inoltre, con i nostri soldi compre i pannelli
fotovoltaici (con dumping di prezzo) e li mette a disposizione
della sua controllata ENEL SI, a discapito di quelle aziende che
pagano i pannelli a prezzo di mercato....conflitto di
interessi. Il monopolio non è ancora finito nonostante la
sbandierata liberalizzazione"

Per il Dumping vedi su Wikipedia io in parte ho capito
 
Posso sapere con che pannelli e con che inverter ?
L'importo è IVA compresa ?

CITAZIONE (unaditre @ 4/12/2007, 22:08)
Ciao.
Il costo totale e' di 21.000 €.

Ciao e grazie.​
 
Salve a tutti
io sono nel settore da 3 anni e ne ho viste veramente di tutti i colori...
Era troppo bello che un settore come quello delle energie rinnovabili partisse
in modo pulito (come è successo in Germania) in Italia.
Io sono stato accanto ad un operatore Enelsi ad una fiera e posso dire che questo prima di essere li probabilemente vendeva le pesche
nella strada!!!
:blink:

Quella di Enel è sicuramente una posizione ambigua, in quanto primo è ancora chi decide se collegarti l'impianto oltre ad essere quella che te lo vende l'impianto.
Io con i miei impianti ancora fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi.
Per quanto riguarda il prezzo effettivamente non è il migliore, anche perchè se è vero che acquistano i moduli
a quel prezzo in Cina dovrebbero sbaragliare la concorrenza di tutte le ditte.

Un appassionato lavoratore
:wub:
 
CITAZIONE (cohiba12 @ 13/12/2007, 19:12)
"Si deve denunciare la concorrenza dell’Enel,che opera con Enel Si in concorrenza con noi operatori privati.Compra pannelli Sharp in dumping di prezzzo,acquistandoli con i soldi nostri!!!Ha creato all’interno di Enel Si una rete di interesssi poco trasparenti.
info@ncsimpianti.it"​

Questo impiantista ti ha dato dei prezzi prezzi o altre informazioni certe al fine di poter muovere una accusa di dumping ?
:o:
 
Indietro
Top