Problemi con ENEL.Si

• Autore discussione Autore discussione unaditre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve a tutti
io sono nel settore da anni e fortunatamente non ho avuto grossi problemi con l'enel.
Sono molto preoccupato invece per il fatto accaduto a unaditre, purtroppo Enelsi con il suo franchising ha spinto con molta "facilità" persone di tutti i tipi.
Proprio qualche mese fa ero in una fiera accanto ad uno di Enelsi, e che con la scusa delle lampadine in omaggio invogliava la gente ad un impianto fotovoltaico con delle cavolate enormi (secondo me questo prima vendeva le pesche in strada!!).
La mia preoccupazione è data dalla informazione distorta ed errata, causata diverse volte da gente che non ne ha idea.
E quando succedono fatti come questi putroppo ci rimette non solo unaditre ma il settore intero.

Per unaditre, mi raccomando prendi carta e penna e tieni le cose che succedono scritte e firmate nero su bianco in modo che ti puoi difendere anche in futuro.
Se hai bisogno di una mano magari ti posso avvisare se fanno qualcosa di sbagliato.

Basta fare una ricerca su google e scrivere "dumping sharp enel si".

Io ho fatto una ricerca visto che ho avuto a che fare con un commerciale Enel Si che mi ha proposto un impianto, il preventivo che dire è interessante 5600 a kwp impianto da 3 Kwp utilizzando pannelli Sharp. Anche ad altre persone è stato fatto un preventivo simile.
Naturalmente il preventivo è stato fatto senza fare nessun sopraluogo e senza conoscere chi installa e progetta l'impianto. Poi il commerciale che dire ne sapeva meno di me, le caratteristiche tecniche dei pannelli Sharp ( tolleranza, etc ) mica me ne ha sapute dire.
Cmq, preferisco spendere qualcosa di più e rivolgermi ad una ditta locale che ha all'interno il progettista, l'installatore e anche l'amministratore delegato. Se succede qualcosa come unoditre so a chi rivolgermi e a chi chiedere i danni.
Saluti

CITAZIONE (cohiba12 @ 14/12/2007, 19:59)
Basta fare una ricerca su google e scrivere "dumping sharp enel si".
L'ho fatto e .. non c'erana nulla
:)

... commerciale Enel Si che mi ha proposto un impianto, il preventivo che dire è interessante 5600 a kwp impianto da 3 Kwp utilizzando pannelli Sharp. Anche ad altre persone è stato fatto un preventivo simile.....
Naturalmente il preventivo è stato fatto senza fare nessun sopraluogo e senza conoscere chi installa e progetta l'impianto. Poi il commerciale che dire ne sapeva meno di me, le caratteristiche tecniche dei pannelli Sharp ( tolleranza, etc ) mica me ne ha sapute dire.....​

Vediamo di capici :

i "commerciali" sono scusatemi l'espressione, Animali da Vendita : gli hanno dato un prodotto ed essi lo vendono . e basta
Non sono a conoscrenza delle caratteristiche dei cmponenti : non è il loro lavoro .

il preventivo a 5600 €/KVp cosa conprendeva , e cosa era escluso : ce lo puoi dire ??
Io personalmente ho visto tati preventivi "bassi" con tante , tantissime cose escluse !

Ciao da Recoplan

Il preventivo comprendeva:
- moduli: Sharp
- struttura di sostegno per installare i moduli sul tetto, su un terrazzo, su una parete, etc.;
- inverter non ricordo quale Fronius forse?;
- quadri elettrici, cavi di collegamento.
- installazione e progettazione
- spese per le pratiche

Un'altra domanda ma Enipower è pubblica o privata ? Qui al Sud con la omonima Idea Energia, sta affittando terreni e capannoni per installare impianti fotovoltaici anche grossi. Che dire molti agricoltori molti hanno ceduto e altri stanno valutando l'idea di affitarlo il loro terreno.
Per me il Conto Energia doveva essere lasciato al solo Scambio sul Posto

- moduli: Sharp - struttura di sostegno per installare i moduli sul tetto, su un terrazzo, su una parete, etc.;
- inverter non ricordo quale Fronius forse?;- quadri elettrici, cavi di collegamento.
- installazione e progettazione - spese per le pratiche
Quasi quasi lo compro
:D
Io personalmente non ho mai visto preventivi così bassi

Un'altra domanda ma Enipower è pubblica o privata ? Qui al Sud con la omonima Idea Energia, sta affittando terreni e capannoni per installare impianti fotovoltaici anche grossi. Che dire molti agricoltori molti hanno ceduto e altri stanno valutando l'idea di affitarlo il loro terreno.
Per me il Conto Energia doveva essere lasciato al solo Scambio sul Posto
Questo, si che lo trovi su google : Eni (proprietaria di Enipower) é in mano statale al 31% ; e produce anche pannelli solari FV .

La enipower è la ex eurosolare di nettuno

Produce pannelli, ma il prezzo è assurdo, produce solo pannelli poli da 160 W, il costo è altissimo.

Avevo un preventivo una volta, ve lo scannerizzo e lo passo qunado torno in ufficioo, ora sono con il wifi.

CITAZIONE (cohiba12 @ 15/12/2007, 11:47)
- moduli: Sharp - struttura di sostegno per installare i moduli sul tetto, su un terrazzo, su una parete, etc.;
- inverter non ricordo quale Fronius forse?;- quadri elettrici, cavi di collegamento.
- installazione e progettazione - spese per le pratiche
Quasi quasi lo compro
Io personalmente non ho mai visto preventivi così bassi

Secondo me era incluso anche un weekend a Berlino!

Anch'io acquisterei subito, mai visti preventivi così bassi!!!
Da Enelsì poi..... Mah!

Enipower è molto più che un produttore di panneli FV :
produce energia elettrica con impianti combinati (Ferrera Erbognone)
vende energia elettrica ad utenze industriali

Ciao a tutti.
Rispondo volentieri a questa discussione che ci coinvolge direttamente.
La nostra ditta lavora nel campo dell'energia solare da almeno 5 anni e solo nell'ultimo anno ha deciso di appoggiarsi ad Enel.si.

Al nostro interno dunque abbiamo operai qualificati ed esperti che si tengono costantemente in aggiornamento ed ingegneri e tecnici che, anche con il supporto (in special modo riguardo alla burocrazia) di Enel.si, producono progetti e proiezioni della produzione di impianti che fungono da GARANZIA al cliente che acquista l'impianto. I prezzi li fa la ditta stessa e non li impone Enel.si. C'è chi rischia in proprio e c'è chi, sfruttando l'ignoranza della gente, se ne approfitta, come in tutti i campi. Noi cerchiamo di essere i più chiari e corretti possibile. Se qualcuno ha avuto problemi con un installatore Enel.si, non vedo perchè generalizzare. Per la storia del dumping poi, non ne siamo a conoscenza nemmeno noi.

A disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento.
Saluti

Indietro