problemi con la caldaia a pellet

giò77

Member
Ciao a Tutti,spero che qualcuno mi aiuti a risolvere i vari prablemi che mi sono capitati con l'installazione di una caldaia pellet in sostituzione di una a legna.
Il mio impianto è costituito da i seguenti componenti:
-caldaia a pellet da 37.000 kcal.tipo marina a tre giri di fumo collegata ad un puffer da 600 lt. con circolatore montato sul ritorno.
-impianto termosifoni collegato al puffer con circolatore montato sull'andata e valvola miscelatrice,inoltre ho due valvole di zona comandate da termostati per il piano terra e il primo piano.
La casa è indipendente con una superfice di 190 mq .
Il primo problema è che il puffer non mi funziona da puffer,mi spiego meglio
la caldaia raggiunge la temperatura impostata a 69° (l' impianto è regolato tramite la valvola miscelatrice a 53°)e va in mantenimento,in 5 minuti mi perde 5 o 6°e logicamente riparte.Non dovrebbe rimanere in mantenimento molto di più?
Mi da l'impressione che sto puffer non serva a niente.Qualcuno mi puo dare un consiglio? Grazie ,scusate per la premessa lunga e spero di essermi spiegato in modo comprensibile.Per gli altri problemi rimando a un'altra discussione.

Il primo problema è che il puffer non mi funziona da puffer,mi spiego meglio
la caldaia raggiunge la temperatura impostata a 69° (l' impianto è regolato tramite la valvola miscelatrice a 53°)e va in mantenimento,in 5 minuti mi perde 5 o 6°e logicamente riparte.Non dovrebbe rimanere in mantenimento molto di più?
Mi da l'impressione che sto puffer non serva a niente.

Dipende da vari fattori:
Partendo da impianto freddo, in quanto tempo scalda tutto il puffer? Una volta in temperatura il puffer,con pompa circolazione impianto in funzione in quanto tempo si assesta alla temperatura di lavoro?

A impianto caldo con i caloriferi in funzione e la caldaia "staccata" in quanto tempo si raffredda al di sotto dei 53°C impostati?

Secondo me con queste informazioni avrai un quadro + preciso per capire se il puffer che hai preso è grande abbastanza per :

1.assorbire bene il calore della caldaia
2.Fungere da polmone per l'impianto per un tempo sufficiente

Ciao
Alex

giò, ma è logico che la caldaia rimanga poco in mantenimento, se l'impianto "chiama" acqua calda.....
vuoi che rimanga di +?
imposta la caldaia a 75 e il puffer a 70, vedrai + minuti in mantenimento, ma il discorso pratico non cambia.
la caldaia e il puffer fanno il loro giusto lavoro già come fanno ora.

Grazie per le tempestive risposte.Questa notte la temperatura esterna è scesa a-6°,e si verifica il seguente comportamento;la caldaia raggiunge a mala pena 61°e non va oltre pur consumando molto pellet(questo è i lproblema più grave) praticamente rimane sempre in modalità normale non riesce a arrivare in modulazione.Ho provato seguendo i vari consigli dati ai vari utenti del forum con problemi simili non riuscendo mai raggiungere risultati soddisfacenti.Attulmente la temperatura dei fumi è di 180°il consumo in 24 ore è di 5 sacchi da 15 kg.Io l'impianto lo lascio sempre re golato alla stessa temperatura in quanto sono del parere che sia più giusto cosi.La temperatura in casa è regolata a 19'5°, qusta mattina non riesco a superare i 19°.Se continuo con questo ritmo forse mi conveniva il metano.

Potresti indicare il valore del tiraggio della tua canna fumaria? In alternativa lunghezza e diametro....
Sai se chi ha installato la caldaia ha fatto verifiche di rendimento?

Prima andavo a legna,sono passato al pellet per comodità consapevole di spendere di più,però sicuramente non il doppio.La caldaia l'ho installata io,la canna è una diametro 180 per un'altezza di circa 10mt.Sulla canna fumaria ho installato un dispositivo autocostruito,copiato da uno tedesco visto su ebay per ridurre il tiraggio in modo di avere in teoria più resa della caldaia.Per Alex le prove che mi hai suggerito sono interessanti appena avrò tempo le farò.Non mi sono ricordato di dire che il circolatore caldaia puffer parte a 48° e non si ferma mai ,è corretto?Eventualmente per farlo fermare quando la caldaia arriva a 69°come devo fare;termostato oppure si può con la centralina tiemme della caldaia.

Se stai usando una caldaia marina a 3 giri sicuramente 180° di fumi sono piuttosto bassi, la caldaia non sta sviluppando tutta la potenza, prova ne è la difficoltà a prendere gradi quando fa freddo. Prova a portare i fumi a 200-210° e vedi se la caldaia recupera meglio. Il tutto andrebbe fatto cercando magari con dei turbolatori (di solito li danno come optional) di trattenere più calore in caldaia alzando il rendimento.
Per il puffer l'ideale sarebbe che la tiemme gestisse la pompa puffer ed il termostato del puffer mandasse in mantenimento la caldaia tenendola "ferma" quando non serve (ingresso TA sulla scheda). Questo per evitare che la caldaia raffreddi il puffer.... ;)

Ultima modifica:
Oggi è tutto ilgiorno che faccio prove,l'unica cosa che ottengo e l'alzarsi della temperatura dei fumi.Addirittura sono arrivato al punto di quasi tappare la canna dei fumi,nessun risultato.Non sò se le altre caldaie fanno come la mia che a scendere di temperatura ci mette un attimo ,invece a salire ci mette una vita.

Non so se è possibile, ma potresti indicare marca e modello che hai?

Non dovresti tappare l'uscita fumi ma solo ridurre il tiraggio (se è alto...). Ma se aumenti la temp. fumi la caldaia recupera prima oppure no?

La caldaia è una eurolam a vedersi sembra molto alla pasqualicchio ,sembra ben fatta ,è curata nei particolari non darebbe la sensazione di qualche particolare difetto.Anche perche queste caldaie si assomigliano un pò tutte.L'assistenza è telefonica in quanto non c'è un venditore in Piemonte.Sono molto sconfortato in quanto il consumo aumenta ( ormai sono a quota 6 sacchi) con l'abbassarsi della temperatura esterna e non riesco stranamente ad arrivare ai 69°.

DR NOR EST come faccio a ottenere remperatura caldaia a 75° e il Puffer a 70°non avedo la valvola miscelatrice tra caldaia e puffer, devo fermare la pompa a 70?
Inoltre quanto tempo ci mette una Kalorina a raggiungere una temperatura di 70°solo lei da sola senza nessun utilizzatore.Che consumo dovrei avere per un impianto comeil mio?

giò77, tutti i dati che mi chiedi hanno moltissime variabili. (tipo di impianto, tipo di combustibile, tipo di puffer, tipo di regolazione, ecc ecc)
se mi chiami al telefono, mi dai tutti i dati che ti chiedo e ti dò tutte le soluzioni (quelle che riesco, ehehehehheeh)

Buon Giorno è da tempo che seguo questo forum, voglio installare una caldaia a pellet IDROBOX 25 chiedo se qualcuno la conosce o meglio l'ha installata e quindi conosce pregi e difetti.
Saluti e Buon Anno

sembra una buona caldaia, unico neo è che sei legato a un solo tipo di combustibile, il pellet.... Dalla scheda tecnica, mi par di capire che non accetta altri combustibili.

S.GIRARDI
Purtroppo i problemi continuano ad esserci.Grazie alla consulenza di DR ho ottenuto qualche miglioramento.Onestamente quanto pellet dovrei consumare per scaldare una casa di circa 200 mq indipendente e con l'isolamento non dei migliori?La ricetta per far funzionare la caldaia a legna non sò se c'è nelle 6 a disposizione, come faccio a capire quella che potrebbe essere?
Saluti
giò77

Indietro