• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

problemi con la caldaia a pellet

alexraffa, pongo la stessa domanda a te.
quello che brucio oggi, domani può cambiare, e dopodomani cambiare ancora... (mais oggi, pellet domani e sansa dopodomani...)
spiegami come fai a regolare ogni giorno la caldaia? chiamando 3 volte in 3 giorni il tecnico con gli strumenti? e non dirmi della sonda lambda.... voglio vederti con tale sonda a bruciare sansa.......

Appunto, con combustibili molto variabili la regoli ad occhio, ma allora devi scordarti le mirabolanti rese del 90% (perchè per la certificazione la caldaia è perfettamente pulita e calibrata ad hoc, vero?) e ci si acontenta del più realistico 80%

per quanto riguarda la sonda lamda, dato che questa volta la tiri in ballo tu, quando sono a posto ti invito a casa da me a fare degli esperimenti.

Ciao
ALex

Appunto, con combustibili molto variabili la regoli ad occhio, ma allora devi scordarti le mirabolanti rese del 90% (perchè per la certificazione la caldaia è perfettamente pulita e calibrata ad hoc, vero?) e ci si acontenta del più realistico 80%

Anche io la penso così, dichiarare rendimenti elevatissimi (>90%) su caldaie bruciatutto, mi sembra una "sparata" dato che poi nella realtà non succederà mai....;)
Un esempio è quello che mi diceva un installatore della Valle d'Aosta, dove chi acquista caldaie con rese oltre 90% ottiene delle sovvenzioni, la realtà è che poi quando i tecnici vanno a fare le verifiche sono pochissime le caldaie che mantengono quanto promesso...... :(

sovvenzioni?

sovvenzioni?

°°°°°°° mi diceva un installatore della Valle d'Aosta, dove chi acquista caldaie con rese oltre 90% ottiene delle sovvenzioni,°°°°

Rilassati..... in V.d.A. non c'è al momento nessuna caldaia, fra quelle di cui stiamo discutendo, che possano accedere a sovvenzioni regionali......
E questo perchè regioni ed enti autonomi possono richiedere norme più restrittive, in fatto di rese ed emisssioni, rispetto a quelle più blande nazionali, ed alcune pubblicano anche i modelli e marche che possono accedere al contributo...:o

per quanto riguarda la sonda lamda, dato che questa volta la tiri in ballo tu, quando sono a posto ti invito a casa da me a fare degli esperimenti.

Ciao
ALex

certooooooooo
a allora arriviamo alla mi solita conclusione: costo/beneficio
quanto DEVO spendere per avere tot?
o quanto mi CONVIENE spendere per avere tot?

Certo che fa un pò ridere uno che cambia completamente la tipologia di combustibile ogni settimana e quindi deve riparametrare tutto....altamente improbabile se non impossibile......più realistico che finito uno in stagione si passi su altro, che se poi è stato un pò previdente i valori da qualche parte se li è segnati e perciò basta aggiornare!

Certo che fa un pò ridere uno che cambia completamente la tipologia di combustibile ogni settimana e quindi deve riparametrare tutto....altamente improbabile se non impossibile......più realistico che finito uno in stagione si passi su altro, che se poi è stato un pò previdente i valori da qualche parte se li è segnati e perciò basta aggiornare!

Infatti, di solito ci sono zone es. la pianura padana dove si usa praticamente solo pellet, invece al sud si va di nocciolino e un pò di sansa. Penso che capiti di rado di cambiare continuamente combustibile, si cercherà di bruciare quello che localmente è più diffuso ed economico.... :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom