• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Problemi Con Utf Per Cessione Totale

Vipsolar fotovoltaico

liga

capisco la tua situazione ma così non se ne esce piu'.

IMHO Mozzarella ha ragione, inoltre puoi citare i riferimenti che ti ho postato.

Tanto prima o po ti si ripresenta il problema...

snaps

ho già citato tutti i riferimenti e non cè stato verso...neanche l'AEEG può farci niente ma solo l'Agenzia Dogane forse sta preparando un documento chiarificatore...

questa non è una questione di citare i documenti: a mio avviso le cose stanno così.

Poichè però c'e' sempre la possibilità che io possa sbagliare chiedo a chi è piu' bravo di me e che ha una consistente esperienza sul campo...

Ale so che leggi tutto e sono certo che stai seguendo il 3d quindi ti chiedo: al tuo staff è mai capitata una situazione del genere?
Come ti regoleresti tu?

Guarda che se non rispondi me metto a scrivere pagine pagine di complimenti ed elogi finchè non cambi idea :) (non stò scerzando ;) )

snaps

salve,
seguo da tempo questo forum, ma mi sono iscritto solo ora, perchè ho bisogno di voi, e vi ringrazio da subito, perchè so che saprete aiutarmi.
mi sto interessando della costruzione di due impianti, uno totalmente integrato della potenza di 500 kwp in regime di vendita, e un altro parzialmente integrato da un mega.
Secondo quello che ho capito per l'articolo 5 comma 8 della legge 19 febbraio 2008, questi impianti non sono considerati industriali.
Se ho interpretato bene tale legge, ciò significa che non sono considerate officine elettriche? si deve fare la denuncia all'utf?
e vorrei aggiungere, se qualcuno sa se sempre per tali impianti andrebbe chiesta l'autorizzazione unica regionale in generale, e in particolare in calabria.
Secondo me tali impianti per la definizione di tale articolo, dovrebbero essere esclusi dalla VIA, dalla procedura unica, e anche dalla dichiarazione all'utf.
Fatemi sapere presto,grazie mille...e complimenti per questa attività utilissima che portate avanti, e spero da oggi di poter dire portiamo!

mi sfugge.....qual'è la legge 19/92/2008 ?

Non so se ho un lapsus o se veramente qualcosa mi è sfuggito. Puoi dare un riferimento più preciso ?

salve,
seguo da tempo questo forum, ma mi sono iscritto solo ora, perchè ho bisogno di voi, e vi ringrazio da subito, perchè so che saprete aiutarmi.
mi sto interessando della costruzione di due impianti, uno totalmente integrato della potenza di 500 kwp in regime di vendita, e un altro parzialmente integrato da un mega.
Secondo quello che ho capito per l'articolo 5 comma 8 della legge 19 febbraio 2008, questi impianti non sono considerati industriali.
Se ho interpretato bene tale legge, ciò significa che non sono considerate officine elettriche? si deve fare la denuncia all'utf?
e vorrei aggiungere, se qualcuno sa se sempre per tali impianti andrebbe chiesta l'autorizzazione unica regionale in generale, e in particolare in calabria.
Secondo me tali impianti per la definizione di tale articolo, dovrebbero essere esclusi dalla VIA, dalla procedura unica, e anche dalla dichiarazione all'utf.
Fatemi sapere presto,grazie mille...e complimenti per questa attività utilissima che portate avanti, e spero da oggi di poter dire portiamo!

l'art. 5 comma 8 dice che non sono industriali gli impianti fino a 20 kW e che questi (sotto i 20 kW) non sono soggetti a VIA.

Non conosco perfettamente le procedure autorizzative (VIA, VAS etc.) ma mi pare di ricordare che l'ultima finanaziaria abbia apportato innovazioni al Dlgs. 387/03 in materia di autorizzazione alla costruzione, confermando la necessità di sola DIA sotto i 20 kW e demandando alle regioni la facoltà di estendere tale limite (varia quindi regione per regione).

Relativamente agli altri impianti, di taglia maggiore, dovrebbe continuare a valere al momento la necessità di autorizzazione regionale (Dlgs n.387/03 art.12).

sostanziali
salve,

Denuncia o non denuncia....

Denuncia o non denuncia....

Salve, sono un nuovo iscritto nel forum e sarei interessato ad un vostro conforto in merito alle procedure da seguire con l'AdD.
E' infatti da oltre 2 mesi che vado avanti indietro per cercare di chiarire i dubbi (più loro che miei....) se vada fatta o meno la denuncia di officina.
Infatti, posto che l'impianto (da 250 kW) ha solo dei consumi (irrisori) per assorbimento dei gruppi ausiliari io sostengo che non devo precedere alla denuncia ma solo alla comunicazione (no taratura, no suggellamento, no verbali verifica, etc. ma solo attribuzione codice ditta e trasmissione annuale dich. consumo) ma invece loro sostengo che essendoci questi (auto) consumi di centrale sono costretto a fare la denuncia di officina.
Siccome, come testimoniato dagli innumerevoli messaggi nel forum, ogni AdD fa storia a sè Potreste darmi vs. riscontro sulle procedure da voi seguite.
Grazie in anticipo e ciao.

Salve, sono un nuovo iscritto nel forum e sarei interessato ad un vostro conforto in merito alle procedure da seguire con l'AdD.
E' infatti da oltre 2 mesi che vado avanti indietro per cercare di chiarire i dubbi (più loro che miei....) se vada fatta o meno la denuncia di officina.
Infatti, posto che l'impianto (da 250 kW) ha solo dei consumi (irrisori) per assorbimento dei gruppi ausiliari io sostengo che non devo precedere alla denuncia ma solo alla comunicazione (no taratura, no suggellamento, no verbali verifica, etc. ma solo attribuzione codice ditta e trasmissione annuale dich. consumo) ma invece loro sostengo che essendoci questi (auto) consumi di centrale sono costretto a fare la denuncia di officina.
Siccome, come testimoniato dagli innumerevoli messaggi nel forum, ogni AdD fa storia a sè Potreste darmi vs. riscontro sulle procedure da voi seguite.
Grazie in anticipo e ciao.

Se l'impianto è in cessione totale, ed i tuoi sono normali autoconsumi (diciamo perdite di sistema), l'UTF di Pescara riconosce tranquillamente che non è officina elettrica....con tutto quello che consegue!!
Addirittura a loro vanno benissimo i contatori enel purchè sigillati.....

Non so quale sia l'ufficio competente della tua zona. Ma magari puoi trovare un appiglio da loro....

Se l'impianto è in cessione totale, ed i tuoi sono normali autoconsumi (diciamo perdite di sistema), l'UTF di Pescara riconosce tranquillamente che non è officina elettrica....con tutto quello che consegue!!
Addirittura a loro vanno benissimo i contatori enel purchè sigillati.....

Non so quale sia l'ufficio competente della tua zona. Ma magari puoi trovare un appiglio da loro....

discussione interessante..

a riguardo del (unico) contatore di misura per un imp. >20 kW in cessione totale, in base alle vs esperienze, consigliate di avvalervi del servizio di misura proposto da ENEL oppure di provvedere autonomamente?

Se poi, sempre in base alle vs esperienze, avete anche qualche riferimento sui costi relativi all'una e all'altra soluzione ancora meglio...
ciao a tutti!

se installi tu il contatore ti costa intorno ai 1000 euro completo di certificazione UTF e modem per la telelettura. Inoltre al momento dell'allacciamento, quindi con l'impianto in tensione, devi far effettuare da società certificata la verifica di prima inserzione del contatore (costo che oscilla molto e che si aggira sui 700 euro) ed inoltre comunicare ad Enel i dati per la telelettura (via e-mai) ed effettuare una prova di funzionamento. Infine ogni 3 anni devi rinnovare la certificazione del contatore.
se installa il contatore Enel il servizio costa 330 euro + iva all'anno.

http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/produttori/doc/corrispettivi_prodotta_bt.pdf

saluti Gennaro
Ps. Naturalmente mi riferisco ad un allaccio in BT. I prezzi sono tutti indicativi ed iva esclusa.

grazie gennarocs,
.. a questo punto propenderei per il servizio Enel, il costo annuo (che comprende anche servizio di misura) mi sembra "onesto" e poi (forse) potrei avere meno rogne e perdite di tempo per verifica pre inserzione, comunicazione dati, prove di funzionamento, etc...
concordi con me?
ciao e grazie per il confronto!

Alcuni "funzionari" se non esistessero bisognerebbe inventarli ....:respect:
Come qualcuno ha già detto i consumi dell'inverter : ventole , ausiliari , perdite e rafferddamento del trafo di separazione galvanica , sicurezze , illuminazione interna al locale inverter (per grandi potenze ) , data logger e trasmissione dati sono sicuramente delle "perdite" . Insomma tutta quella energia che non viene contabilizzata dal contatore del GSE .
Autoconsumo sono (o potrebbero essere) illuminazione notturna delle aree esterne , antifurto , visualizzatori giganti di produzione, sistema di pulizia dei pannelli , telecamere , ....

Ti consiglio di inviare un interpello alla agenzia delle entrate (non costa nulla) in modo da poter avere documento ufficiale da mostrare al funzionario zelante .

Ciao da Recoplan

Questo e' interessante. Io sto facendo un impianto al suolo. Suggerite dunque di collegare qualsiasi servizio extra, a rete elettrica normale? Antifurto, luci e qualsiasi cosa sia diversa dalla perdita?

Interessante. Non ci avevo pensato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom