Ciao Sergio, io ho incrociato un po' di dati presi da schede tecniche; in casa ho 7 caloriferi in ghisa tutti alti circa 0,9 m; il più piccolo (nel bagnetto cieco di 4,3mq) ha 3 elementi da 3 colonne per un totale di 114x3=342W; il più grande (nella sala da 31mq) ha 7 elementi da 4 colonne quindi 145x7=1kW circa.
Non ti scrivo tutti gli altri, ma il totale fa 5kW; in realtà ne avevo tolto uno medio-piccolo in sala, quindi magari i kW erano 5,5!
E' una casa del 1990, ETh=86,5, EPh=126,02; quindi in realtà sono abbastanza 'vicino' alla classe D; infatti ci sono rientrato coi miei interventi fai da te di cui sono molto orgoglioso (EPh attuale 106), e con i prossimi dovrei rientrare in classe C (EPh=83 circa), ma questa è un'altra storia...
Per quanto riguarda la soletta ribadisco solo che conta se si parla di pannelli vecchi o nuovi, che vengono isolati loro dalla soletta, riducendo l'impatto dei ponti termici dell'involucro; in pratica (ho visto una sezione) c'è uno strato di isolante poggiato sulla soletta, e sopra questo strato si dispongono i tubi radianti che vengono 'annegati' nel massetto alleggerito. Giusto sergio?