Problemi isolamento

(sergio r)- la terza la dico io ed è che il pavimento radiante ti scalda tutta la soletta, che se non è ben coibentata anzi magari finisce con un bel balcone, hai voglia come ti disperdere verso l'esterno!

Ciao, scusate la mia ignoranza ma mi potreste spiegare meglio questa affermazione e magari indicare anche i possibili rimedi?
Grazie mille

Divago, non è per svicolare, ma l'espressione non è facilmente spiegabile dato che ogni edificio è un caso a se.
Prova a disegnare come è fatto il solaio di casa tua sul quale appoggia il pavimento radiante, in corrispondenza del l'incrocio col muro estermo. Metti in evidenza (per quanto puoi) i diversi materiali ed in particolari il cemento armato e gli isolanti. Usa spessori approssimativi. Vedrai che se le travi della tua casa (come nel 99% dell'edilizia esistente di qualche anno fa) non sono coibentate, non ti sarà difficile individuare un "percorso" non coibentato tra pavimento e superficie esterna della trave. Quello è un ponte termico, che aumenta ancora se fuori c'è un balcone. Ed è la ragione per cui i pavimenti sono sempre piuttosto freddini... Col radiante a pavimento in queste situazioni il pavimento è caldo, ma il ponte termico disperde di più, quindi il cosnumo è maggiore.

Soulzioni: il radiante è già stato fatto, o è da fare?

Ciao Sergio, io ho incrociato un po' di dati presi da schede tecniche; in casa ho 7 caloriferi in ghisa tutti alti circa 0,9 m; il più piccolo (nel bagnetto cieco di 4,3mq) ha 3 elementi da 3 colonne per un totale di 114x3=342W; il più grande (nella sala da 31mq) ha 7 elementi da 4 colonne quindi 145x7=1kW circa.
Non ti scrivo tutti gli altri, ma il totale fa 5kW; in realtà ne avevo tolto uno medio-piccolo in sala, quindi magari i kW erano 5,5!
E' una casa del 1990, ETh=86,5, EPh=126,02; quindi in realtà sono abbastanza 'vicino' alla classe D; infatti ci sono rientrato coi miei interventi fai da te di cui sono molto orgoglioso (EPh attuale 106), e con i prossimi dovrei rientrare in classe C (EPh=83 circa), ma questa è un'altra storia...

Per quanto riguarda la soletta ribadisco solo che conta se si parla di pannelli vecchi o nuovi, che vengono isolati loro dalla soletta, riducendo l'impatto dei ponti termici dell'involucro; in pratica (ho visto una sezione) c'è uno strato di isolante poggiato sulla soletta, e sopra questo strato si dispongono i tubi radianti che vengono 'annegati' nel massetto alleggerito. Giusto sergio?

Per quanto riguarda la soletta ribadisco solo che conta se si parla di pannelli vecchi o nuovi, che vengono isolati loro dalla soletta, riducendo l'impatto dei ponti termici dell'involucro; in pratica (ho visto una sezione) c'è uno strato di isolante poggiato sulla soletta, e sopra questo strato si dispongono i tubi radianti che vengono 'annegati' nel massetto alleggerito.

La parte non isolata non sta sotto il massetto radiante, dove c'è una base isolante (benchè spesso un po' scarsina specie sugli interventi di ristrutturazione), ma di lato, tra massetto del pavimento e parete (che poi poggia sul trave). Tra i due c'è solo la "fascia perimetrale", che come isolamento termico si può trascurare.

Il calcolo della potenza dei radiatori mi pare corretto... rpima dei tuoi interventi riuscivi a scaldarla a 20° anche quando fuori c'era -5?

Ciao

Il calcolo della potenza dei radiatori mi pare corretto... rpima dei tuoi interventi riuscivi a scaldarla a 20° anche quando fuori c'era -5?
Ciao
SI, per fortuna anche con i -10 esterni mai avuto problemi!
Altri conti:consumi da ACE 126 kWh/mq anno x 108mq=13608 kWh annui. Consumi reali circa 5600 kWh annui! Meno della metà! (equivalenti circa a 2kW costanti nei mesi più freddi)
Iniziamo un nuovo post per correlare i dati 'ACE' con i consumi reali? O c'è già qualcosa?

Scusate il fuori tema, per quanto riguarda il massetto mi chiedo perchè non può essere isolato anche dalle pareti?

Scusate il fuori tema, per quanto riguarda il massetto mi chiedo perchè non può essere isolato anche dalle pareti?

Siccome il massetto è già di suo "galleggiante" e staccato dalle pareti, nulla osta mettere un isolante al posto della fascia perimetrale.
Per il "certificatore": le vetrate rivolte a Sud son l'apporto solare gratuito per alzare di 4/5° la T° interna anche con T° esterna negativa.....naturalmente quando c'è il sole, ed a quasi 1.000 d'altezza senza ostacoli quando questo c'è picchia di brutto!

Allegati

• Risc.Pav.jpg
    Risc.Pav.jpg
    69.8 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro