puffer +carinci 200

Buon giorno mate, grazie mille per la risposta molto esaustiva, il tuo mi sembra un ottimo compromesso, la vac l'hai impostata quindi a 60°? Non hai problemi di condensa e creosoto sullo scambiatore nel camino? Ogni quanto pulisci gli scambiatori del camino? Volevo chiederti anche se sai quanto è il fabbisogno energetico della casa?

Grazie
Diego

vac 55°,per ora niente condensa ma lo scambiatore non l'ho ancora smontato e pulito.....132kwh/m

No, ma ne sto valutando l'acquisto. Solo che mi sto scontrando con gli installatori perchè, come nel tuo caso, sconsigliano vac e puffer. Sono indeciso fra il Carinci e il Kratki aquario 18.

Buona sera Dott. ne ho sentito già 2. Adesso spero nel terzo che ho contattato oggi. Appena sento frasi del tipo "il puffer non serve, lo colleghiamo diretto ai termosifoni mi viene l'urticaria...

di che zona sei, che c'è così tanta inesperienza in questo campo ?
chiedi a mate come ha fatto, o meglio.... come ha fatto a far fare al suo idraulico quello che il cliente ESIGEVA.

Sono di Piacenza, al massimo chiedo all'idraulico che segue l'azienda dove lavoro, non ne sa nulla di termocamini ma se gli si dice cosa fare lo fa senza se e senza ma.
Dott se monto due puffer da 1000 secondo te è esagerato? Ho bisogno di 150 Kwh al giorno nei mesi freddi.
Dico 2 da 1000 perchè ho il soffitto dove devo metterli che è alto 250 cm.

Grazie
Diego

per fare un dimensionamento corretto, servono innumerevoli dati
meglio che tu perda del tempo per progettare e capire bene tutto prima, che non essere precipitoso e fare le cose a caso.... perchè poi ne paghi le conseguenze.
quindi dire se 2.000 bastano o meno, senza nulla più, sarebbe poco serio (oltre che sbagliato)

dopo un po' di utilizzo posso tirare le somme,durante questi giorni sotto la neve e temperature a meno 10 di notte qua in umbria posso ribadire la mia grande soddisfazione nel nuovo impianto,anche nelle giornate più fredde non sono mai arrivato a due cariche di legna al giorno max una e mezza con temperatura in casa dai 20 ai 21 di giorno e 19 di notte,il puffer mi arriva a due ore se lo carico a 75 gradi la sera tutto con miscelatrice lasciata a 50 anche in queste giornate(lo tengo di più acceso) .
Termostato di minima sul puffer messo a metà puffer sempre a 48/50 e dopo le due ore di riscaldamento la parte alta segna sempre 65 gradi,e per ora l'acs è sufficente x 3 persone,la caldaia a metano mai partita x ora.

Ciao a tutti, uso dal 2015 un carinci evolution 150 senza puffer, ho una casa di 95 mtq posta nel bosco con classe energetica G.
Fino ad ora mi son trovato bene così e soprattutto stiamo al caldo. Nelle giornate fredde accendiamo la mattina e quando la temperatura del tc scende a 60, faccio un altra mezza carica e via e via e via, modalità fuochista ma niente di sconvolgente, almeno per quel che mi riguarda, anzi, mi piace rintuzzare.
Così facendo di legna ne va via parecchia e per questo vorrei iniziare a pensare di metter un puffer.

Domanda: un puffer giustamente dimensionato con quello che ho, quale litraggio dovrei guardare?

quale misura? è tutto da dimensionare, in base a svariati fattori.
se parli con mate, direi che ha abbattuto i consumi di circa il 50%, con un benessere minimamente paragonabile a prima....

Dottore quali fattori devo calcolare per avere un'idea sul litraggio? Credevo che in base ai mtq/classe energetica/potenza TC si potesse ipotizzare un litraggio.
Puoi suggerirmi da che parte devo iniziare a fare i conti?
Grazie

io ho messo 1000lt..ma.se avevo spazio aumentavo..di sicuro...
col.mio ho dai 90 ai 120 minuti di autonomia a tc spento

Valutate di installare una miscelatrice climatica, si sfrutta di più il calore accumulato e l'autonomia aumenta :)

io cmq anche nei giorni di freddo pazzesco la.miscelatrice l ho sempre lasciata a 48 gradi facendolo lavorare per più ore e andava bene..

in che modo la.centralina climatica aiuta?

Non dico di fare da solo, anche se mi arrangio in diverse cose con le mie mani, non ho le competenze tecniche/esperienza su miscelatrici-pompe-ecc ecc.
Mi appoggerò al mio idraulico di fiducia, ma come posso dire, è " vecchia scuola" se avessi le idee più chiare potrei intanto parlarci e sentire cosa mi propone.?
Quando allacciammo il TC gli parlai del puffer e mi sembrò scettico, mi consigliò di provare con il volano termico dello stesso TC, poi in futuro avremmo sempre potuto provvedere, mi disse.
Avrei anche dei problemi logistici, non saprei dove mettere sto puffer, ma questo è un problema che potrei risolvere in un modo od un altro.

La situazione adesso è che il TC va in combinata con la caldaia a GPL, ammettiamo che trovo dove posizionare il puffer e correggetemi se dico cavolate, con il puffer manderei il TC>puffer>clarinetto?.
Una volta raggiunta la temperatura d'esercizio del puffer fa girare lui l'acqua nei radiatori?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom