• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Puffer: collegamenti, teoria, esperienza e pratica

Ciao a tutti voi esperti di puffer,
finalmente ho messo in funzione il mio impianto (Thermorossi Compact 32 + puffer Joannes SB 1000-320) e sono abbastanza soddisfatto. Una curiosità: è normale di avere una differenza di circa 10 °C tra la temperatura del puffer e quella della caldaia? Esempio: se io imposto la caldaia a 72° il puffer non va oltre 60-61 anche se non ho prelievi di calore dall'impianto.
Inoltre pensavo la stratificazione dell'acqua fosse più evidente, invece non vedo mai differenze tra la parte alta e bassa se non di pochissimi gradi.

Ciao a tutti, anche io sono alla scelta del puffer.
Mi hanno parlato molto bene di un puffer tedesco a stratificazione con barilotti interni.
Qualcuno lo ha già usato?

Ciao dott
la pompa che manda ai radiatori è comandata dai termostati di zona in casa che aprono le elettrovalvole ed un termostato sul puffer che abilita o meno l'attivazione. La pompa della caldaia che manda l'acqua al puffer è attiva fino a quando la caldaia va in spegnimento, dopo si ferma. Lo strano è che se anche lascio andare la caldaia fino a 75° il puffer non mi va oltre i 64°.

Ecoroby, hai uno scambiatore che separa caldaia da puffer oppure la caldaia butta a diritto? Ci sono le valvole di ritegno sul secondario? Perché se non ci fossero, è probabile che si inneschi una circolazione naturale che ti porta via calore senza controllo.

Ciao EBK, la caldaia manda direttamente al puffer con la mandata nell'attacco più alto ed il ritorno in quello più basso. Le partenze verso i radiatori sono gestite tutte da elettrovalvole, che quindi quando sono chiuse non dovrebbero permettere circolazione naturale.

Ciao ecoroby, ti racconto della mia personale esperienza, anzi del "mio" impianto a biomassa con teleriscaldamento di due abitazioni!!

Non sto a dilungarmi nel raccontarti i motivi, ma nel mio impianto ci sono due puffer:

1- collegato alla caldaia ad alta temperatura (85 gradi)
2- collegato all' impianto di teleriscaldamento a bassa temperatura (50 gradi con cicli di 62 gradi per la disinfezione ....)

Ti garantisco che la temperatura in alto del primo puffer, con pompe in funzione, è di 85 gradi, quella in basso va dai 30 min, fino a passare agli 80 max, a caricamento puffer completata. Il puffer è di 500 lt, senza sistemi per la stratificazione o altri "brevetti". Semplicemente dalla parte della caldaia c'è una valvola anticondensa, mentre dall' altra una valvola miscelatrice che riduce la temperatura dell' acqua a 55 gradi prima di mandarla nel secondo puffer.

La stratificazione in un puffer dipende dal tipo di impianto che si ha realizzato, non tanto dal tipo-modello-brevetto di puffer. Sono esclusi alcuni "sistemi-puffer" appositamente studiati, che si trovano sul mercato, o come nel mio caso si costruiscono in loco!!!!

Langry70,è il sistema per produrre acs che io predico da una vita, in luogo del combi

Langry70,hai ragione,io volevo dire un'altra cosa,vedi nel caso specifico questo bollitore anzichè avere la serpentina interna ha uno scambiatore esterno per produrre acs ossia lo scambiatore viene collegato all'impianto di riscaldamento e il circolatore dell'acs si trova lato bollitore.Detto questo,io mi riferivo al puffer con uno scambiatore esterno per produrre acs,praticamente il funzionamento è al contrario del bollitore,il risultato comunque non cambia in termini di efficenza

Non ho capito se un buon puffer deve stratificare o no...
Il mio (Zani Combi 1000 lt) con la pompa della caldaia attiva si scalda dall'alto in basso (e direi che è più che logico).
A pompa ferma il calore tende a salire verso l'alto, ma comunque molto lentamente.

Neuro, il puffer non c' entra!! E' solo un bidone pieno d' acqua!! La stratificazione dipende dal "sistema" caldaia-solare-riscaldamento costruito intorno allo stesso puffer.

Se ben fatto, il puffer stratifica e molto. La stratificazione ti permette di sfruttare meglio il calore accumulato all' interno del puffer.

Inoltre, vorrei installare un'accomulatore da 1000 lt. Mi è stato sconsigliato per uno di minor capacità 500 lt (ad esempio). Alcuni dati dell'impianto: caldaia a pellet da 18KW, abitazione di 80mq riscaldata a termosifoni, prevedo di integrare questa primavera pannelli solari termici.
Non dovrebbe eddere meglio 1000 lt? Maggior inerzia termica. E' vero, richiede più tempo per scaldarsi ma anche più tempo a perdere temperatura. Grazie per qualche consiglio.

Prendi quello da 1000 lt, con doppio serpentino!! in questo modo con una semplice centralina puoi riscaldarlo nche con il solare, prima nella parte alta, poi se c'è ancora "sole" in quella bassa. Riuscirai a sfruttare al 100% il solare. Per quanto riguarda la caldaia a pellet, se colleghi il ritorno a meta' altezza, avrai un puffer da 500 lt, se la colleghi sotto uno da 1000 lt! basta una valvola a tre vie manuale di by-pass. A si il calore disperso dal puffer è irrisorio (1-2 gradi al giorno). Di solito hanno un isolante spesso alemno 10 cm.

l'impianto è più "pulito " solo con un puffer...... ma se vuoi sfruttare i pannelli solo per le "docce" , senza voler fare integrazioni al riscaldamento...... io farei un bollitore separato...... facciamo un esempio 2 pannelli e bollitore da 200 lt..... giornata di sole...... il bollitore va a 70 gradi e tu ti lavi tranquillamente con 6 docce (es)..... ma se hai un puffer da 1000 lt , anche se lo colleghi alla serpentina alta.... avrai 50 gradi...... (e va bene) ma puoi avere anche solo 40 (magari giornata uggiosa) e con 40 fai fatica a fare la doccia.... hai recuperato più calore , ma per i tuoi fini non servono ... non so se mi sono spiegato....poi il bollitore lo fai con 2 serpentine... una solare e una dall'impianto (legna , pellet, o gpl che sia!!):bye1:

io ho adoperato come schema di collegamento quello consigliato dalla Froling.
Ero un po scettico perche è il solo costruttore che consiglia il collegamento al puffer con solo 2 tubi ,al contrario degli altri dove ne vanno 4 (2 ingresso o carico e 2 in uscita o presa).
Come miscelatrice ho adoperato una valvola 3 vie motorizzata,e gestione con PLC.
Mentre la pompa di carico e comandata dalla centralina della caldaia .

ciao

paolo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom