Puffer, come sceglierlo

Diego_alfea

Member
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli.
Sto per installare un termocamino da 33 kw , policombustibile (legna, pellet, nocciolino, ecc ecc) . La casa attualmente è disposta su 100 mq al 1° piano , ma prossimamente potrei sfruttare il sottotetto e portare la superficie a 200 mq.
Ho necessità di fare sia acs che riscaldamento con sistema di accumulo visto e considerato che in famiglia siamo in 7 ( al mattino, tra le 7 e le 8, in 5 si fanno la doccia ).
La situazione dell'impianto è :
P.T. : caldaia a metano , tutto l'impianto idraulico e ubicazione del puffer
P.1° : abitazione principale, termocamino
P.sottotetto : collettore

La domanda è : quali caratteristiche deve avere il puffer di cui necessito io ?
Grazie mille

deve essere dimensionato in base alla legna contenuta, ai kw dati all'acqua e quelli richiesti dall'abitazione, la resa ecc ecc
inoltre devi considerare come fare acs, o con puffer PIT o piastra esterna
altra cosa, considerare se poi hai in mente un futuro solare termico o meno

quella è una "regola" che riguarda il pellet e il conto termico (e come minima misura per accedervi)
con la legna è tutt'altro discorso

deve essere dimensionato in base alla legna contenuta, ai kw dati all'acqua e quelli richiesti dall'abitazione, la resa ecc ecc
inoltre devi considerare come fare acs, o con puffer PIT o piastra esterna
altra cosa, considerare se poi hai in mente un futuro solare termico o meno

Grazie mille per la risposta sig. Dott Nord Est , le porgo alcune domande riferite alle sue risposte

dimensionato in base alla legna contenuta .... ovvero si riferisce al contenuto max del braciere ? espresso in metri cubi ?
i kw resi all'acqua ............. 26 kw
i kw richiesti dall'abitazione.... in base a un primo calcolo, circa 23 kw ovvero 19200 Kcal
resa del termocamino ...... a pellet 91.5% a legna 85%
come fare acs ....... con il termocamino , in caso spento, caldaia a metano
in mente se in futuro solare termico ....... SI ......

dimensionato in base alla legna contenuta .... ovvero si riferisce al contenuto max del braciere ? espresso in metri cubi ?
quanta legna si può caricare

i kw resi all'acqua ............. 26 kw
forse nominali... difficile siano reali

i kw richiesti dall'abitazione.... in base a un primo calcolo, circa 23 kw ovvero 19200 Kcal
ok, ma l'inverno è fatto di varie esigenze; novembre non è come dicembre e neppure come marzo
il conteggio si fa sul picco max e min e poi la media

resa del termocamino ...... a pellet 91.5% a legna 85%
si, auguri......

come fare acs ....... con il termocamino , in caso spento, caldaia a metano
mai fare l'acs diretta con il tc, le prestazioni sarebbero ridicole
se abbini puffer, si lavora su quello

in mente se in futuro solare termico ....... SI ......
e quindi, in base pure a questo, dipende la scelta del sistema e del puffer

amaxgraph, tutti (o la maggior parte) sbaglia.....
minore è il fabbisogno dell'abitazione, maggiore sarà il surplus e maggiore deve essere il dimensionamento

amaxgraph, tutti (o la maggior parte) sbaglia.....
minore è il fabbisogno dell'abitazione, maggiore sarà il surplus e maggiore deve essere il dimensionamento
scritto così ha davvero poco senso, per assurdo ribaltando i fattori significa che su una casa grande:
"MAGGIORE è il fabbisogno dell'abitazione, MINORE sarà il surplus e MINORE dev'essere il dimensionamento"
si capisce immediatamente che si tratta di una evenienza difficilmente possibile.
magari dare qualche dato piuttosto che sentenze senza alcun nesso, sarebbe d'aiuto (ma questo necessità della volontà di voler aiutare gli altri)

amaxgraph, leggi bene cosa scrive l'utente......
termocamino da 33 kw su casa da 100 mt e termosifoni (quindi una T° di esercizio di una certa misura)
non si tratta di sentenziare, ma di conoscere la materia e dare dati certi
se a poi te non stanno bene le mie risposte, non posso farci nulla.... (non mi sono permesso di criticare le tue, ma di correggerle)
secondo te io non aiuto gli altri dicendo quello che non si deve fare o dove stanno gli errori?
dimensionare e come fare correttamente un'impianto invece è il mio lavoro, e se permetti..... il mio lavoro lo faccio per mangiare, non per soddisfare te.

amaxgraph, leggi bene cosa scrive l'utente......
termocamino da 33 kw su casa da 100 mt e termosifoni (quindi una T° di esercizio di una certa misura)
non si tratta di sentenziare, ma di conoscere la materia e dare dati certi
ho letto benissimo, lasciando stare che i 33KW di targa, devono sottostare ad alcune variabili note (tipo ed umidità legna, tiraggio e posizione dello stabile, altitudine e tutti i fattori che influenzano il valore termico teorico), se riesce a portare il puffer in temperatura facendo 1 accensione in meno al giorno, potrebbe dargli fastidio? credo proprio di no, ma si tratta solo del mio parere

perfetto, visto che ti ritieni un tecnico, dammi il calcolo che ti ha portato a 660 lt e in due secondi ti dimostro che è completamente errato
(già quando scrivi "portare il puffer in temperatura" significa che non hai capito la funzione che ha il puffer.... che fa da volano termico, non da bidone che deve essere scaldato....)
- 5 docce il mattino, quindi dei 660 lt quanta quota parte dedichi all'acs?
- a che temperatura di esercizio lavora il riscaldamento?
solo con questi due dati, ti rendi conto che 660 lt sono ridicoli, se si vuole fare le cose giuste (infatti, erroneamente tu hai preso il dato dei 20 lt/kw che serve per il CT2.0 a pellet, e l'hai riportato pari pari sul tc.... che sono cose completamente diverse)

devono sottostare ad alcune variabili note (tipo ed umidità legna, tiraggio e posizione dello stabile, altitudine e tutti i fattori che influenzano il valore termico teorico)
appunto, sei tu che nel post 8 hai detto che 800 vanno bene, e ancor prima che andavano bene 660.....
quindi i tuoi numeri, secondo quello quotato, sono numeri dati a caso, o no ?
amaxgraph, io invece non ho dato nessun numero... ma ti ha dato fastidio perchè vorresti che io faccessi il mio lavoro qui e ti dessi la pappa pronta per opera Pia......
no, non funziona così....almeno per me..... (ripeto, puntualizzo gli errori, faccio notare dove non va bene, e casomai dò soluzioni generali. Nello specifico, mai. Per quello ci sono altre sedi.)

appunto, sei tu che nel post 8 hai detto che 800 vanno bene, e ancor prima che andavano bene 660.....
quindi i tuoi numeri, secondo quello quotato, sono numeri dati a caso, o no ?
amaxgraph, io invece non ho dato nessun numero... ma ti ha dato fastidio perchè vorresti che io faccessi il mio lavoro qui e ti dessi la pappa pronta per opera Pia......
no, non funziona così....almeno per me..... (ripeto, puntualizzo gli errori, faccio notare dove non va bene, e casomai dò soluzioni generali. Nello specifico, mai. Per quello ci sono altre sedi.)
direi che lo spirito è quello AD HOC per un FORUM o forse ci sentiamo il MARCHESE DEL GRILLO? ricorda che condividere la propria professionalità aumenta le possibilità di lavoro non le esclude...

se riesce a portare il puffer in temperatura facendo 1 accensione in meno al giorno, potrebbe dargli fastidio?

Di base deve scaldare casa.

Frega niente se il puf va o meno in temperatura, per assurdo potrebbe anche metterne uno da 5000 litri (soldi e spazio buttato ma andrebbe comunque)

Servono tot kg di legna. (quanti? Da 20 a 60? Di più? Di meno? Bo?)

Il puf fa da volano per scaldare casa a camino spento.

Tot del calore se ne va in acs (5 docce non sono poche)

Se uno ha un termocamino significa che almeno di giorno può caricarlo.
Più e più volte, se no mette una caldaia :)
(quante volte? Dipende dalla richiesta di calore della casa e da quanta legna ci sta nel camino)

Non penso sia una casa super isolata, altrimenti non userebbe legna

Ammettendo di lasciare spegnere il camino alle 22 col puf al 100% ce la fa ad arrivare alle 8 del mattino dopo senza accendere? (considerando le 5 docce)

Io dico di no ;)

Con puf dimensionato correttamente dovrebbe succedere così.

Poi se a uno non pesa alzarsi alle 5 a far fuoco con casa fredda va bene quasi tutto :)

26kw all'acqua, togli pure qualcosa, rimangono tanti.
800 litri sono pochini..

(opinione personale ed opinabilissima) :)

E per assurdo meno disperde la casa più il puf deve essere grande (oppure il generarore deve essere più piccolo, ma in sto caso questa variabile è già fissata)

forse ci sentiamo il MARCHESE DEL GRILLO?
assolutamente non sono il MARCHESE DEL GRILLO, ma un tecnico che conosce molto bene la materia.
Leaza ti ha risposto per me.
Lo spirito del forum è libero, il tuo come il mio, se non ti sta bene, evita di fare post solo di polemica, grazie, che a nulla servono.
E se condividere o meno la mia professionalità con le persone porta lavoro, lascialo decidere a me.... grazie.
Non è detto che, a chi mi garba, possa dare il massimo della mia professionalità semplicemente scrivendo qui. Sta a me decidere cosa e come farlo, o devo chiedere prima a te?
Detto questo, mi auguro che il tuo "ego" si sia calmato, perchè purtroppo io sono l'antipatia fatta in terra, ma sono anche quello che sa quel che dice. :bye1:

26kw all'acqua, togli pure qualcosa, rimangono tanti.
800 litri sono pochini..

(opinione personale ed opinabilissima) :)

con quella metratura, 800 lt se usa il tc solo in modo automatico (pellet o altro) possono bastare
se usa anche la legna, si parte minimo da 1.000 lt, ma se poi andiamo ad analizzare bene, minimo 1200/1500
se poi si vuole abbinare pure un futuro solare, allora in quel caso i puffer diventano due per non dover poi sovradimensionare la metratura del solare (oppure si punta al 1000 lavorando con il solare sempre a zone, e stando attenti a caricar legna.... Il tutto logicamente gestito da centralina che lavora in delta termico, di cui dubito il tc sia corredato...)

anvedi..... e poi "qualcuno" polemizza se gli dico che 660 lt per l'utente sono pochi.....bah..... :cry:
quando si imparerà che un'impianto di riscaldamento è una cosa seria e non un gioco dove si danno i numeri a caso?

Leaza ti ha risposto per me.

basta leggere la descrizione dell'impianto di LEAZA, per conoscerne le idee

Lo spirito del forum è libero, il tuo come il mio, se non ti sta bene, evita di fare post solo di polemica, grazie, che a nulla servono.
la polemica quindi a quanto dici è appannaggio tuo

E se condividere o meno la mia professionalità con le persone porta lavoro, lascialo decidere a me.... grazie.
questo di sicuro, più che lecito

Non è detto che, a chi mi garba, possa dare il massimo della mia professionalità semplicemente scrivendo qui. Sta a me decidere cosa e come farlo, o devo chiedere prima a te?
Detto questo, mi auguro che il tuo "ego" si sia calmato, perchè purtroppo io sono l'antipatia fatta in terra, ma sono anche quello che sa quel che dice. :bye1:
concordo anche in questo, ma spesso sono proprio i propri difetti che danno maggiormente fastidio quando visti in 1 altro, non hai trovato sig. 1000 impianti nel tuo video su Facebook uno che puoi definire dolce, per quanto riguarda l'emoticon non lo capisco e quindi non commento.

ahhh ecco la pulce che ti rode........eheheheheheh
ti dà fastidio il mio carattere e ti secca..... eheheheheheh
a me sinceramente importa poco e vado avanti

ritornando su cose serie, secondo te l'impianto di Leaza quindi è sbagliato?
visti che giudichi le sue idee in base al suo impianto.....
si, mi sa proprio che di biomassa ne sai ben poco, ma ti da fastidio che ti si correggano gli enormi errori che scrivi.
vabbè, ce ne faremo una ragione......

e con questo, spero che i post ritornino a riguardare il titolo della discussione e non il mio video o se sono marchese o meno, grazie..... :bye1:
anzi, ti aiuto io a ritornare parlare di cose serie inerenti alla discussione: da cosa è scaturito il tuo conteggio dei 660 lt ?

Indietro