PULIZIA CAMERA INTERNA termocamino Vulcano 25


Perchè, secondo me, farlo staccare a 53 gradi non è la temperatura l'ideale, questione di condensa come nei post precedenti hanno evidenziato.
 
Vai tranquillo che non è un problema del termocamino è solo legna umida.
Saluti Maurizio
 
Guarda non sono sicuro sia la legna umida in quanto è ferma e coperta da ben 2 anni pieni....


Penso piuttosto che sia un problema di condensa e temperature come dicevano Scresan e Dott Ne...

comunque domani chiamo in vulcano e sento il sign. savino cosa mi dice...
 
Ho letto tutto il thread con interesse, vorrei vedere le foto di questa morchia...sulle pareti interne del mio 25-3, in questi primi mesi di utilizzo, si sono solo formate delle "croste" di fuliggine, che ogni tanto raschio con la paletta e vengono via bene.
A dire la verità, anche una volta raschiata la fuliggine la superficie interna sembra essere diventata più irregolare, ma non ho toccato con mano per saggiare la consistenza...ho supposto che fosse semplicemente dell'altra fuliggine più tenacemente attaccata, ma ora mi hai fatto venire il dubbio! Domattina controllo!
Io finora ho bruciato quercia e acacia di 1-2 anni, e tu? Come chiede giustamente Claudik...non starai mica bruciando legno di conifere?

Edit: ho appena provato una raschiatura "a caldo", con il camino acceso...non viene via un granchè, però in effetti quel poco che viene via ha una consistenza catramosa...ma sembra essere una patina piuttosto sottile. Domani provo con una spatola, anche se non vorrei rischiare di asportare la verniciatura della lamiera.

A proposito delle temperature, non ho ben capito cosa intendiate per temperatura di lavoro e soprattutto per quale motivo la partenza del circolatore a 65°C anzichè a 55°C dovrebbe risolvere il problema...l'acqua nel mio Vulcano per la maggior parte del tempo di funzionamento si mantiene direi tra i 65 e gli 80...a parte quando parte per la tangente, come l'altra sera che l'avevo ri-caricato con legna piccola che ha preso tutta in un botto e siamo arrivati a 93°C...ARGH! Ma per fortuna si è fermato lì.

Inoltre cosa vuol dire che a 70-80°C la morchia si scioglie da sola: all'interno del camino ci saranno altro che 80°C!
Attendo anche io spiegazioni, grazie!
 
Ultima modifica:
Uso rovere,faggio e carpine.

A voi risulta che il rovere sporchi tanto e che sia una dlle cause del catrame????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Murales,

Le croste di fuliggine secca,che si arriccia e cade dopo un po, le ho anch'io e non presentano un problema....al contrario di quest catrame nero!
Ho provato a rimuoverlo sciogliendolo con un prodotto apposito e devo dire che è attecchito bene anche se piano piano si toglie....non ho raschiato cmq fino alla lamiera perchè avevo pure io paura di rovinare la vernice interna!!
é vero come dici tu che è uno strato sottile!!

Comunque sia ho provato a chiamare la vulcano e ho parlato con il sign. savino che è cortese come sempre!

Mi ha detto innanzittutto che nelle partenze a freddo è assolutamente consigliabile farlo partire con una buona carica tipo sui 20-25 kg di legna e importantissimo tarare l'aria in entrata!
Mi ha assicurato che facendo ciò il problema della condensa nonchè del catrame si sarebbe risolto in poco tempo!

Sono ormai al quinto giorno di prova e devo dire che il lavoro la gestione del tutto è migliorata anche se il catrame persiste.....ovvero sembra che non ce ne sia di nuovo,ma quello vecchio non si toglie.....lui mi diceva che si sarebbe arricciato e tolto da solo....forse devo aspettare ancora....!!!???

AL contrario di prima ora faccio lavorare il termoc. dai 70 ai 85°C costanti...sperando che si sciolga sto catrame!

MI ha pure detto di cnotrollare la canna fumaria in acciaio per vedere se pure là è presente sto catrame e devo dire che lo è....smpre in starto sottile però!

Il discorso della temperatura di partenza del circolatore è semplice:
se il circolatore parte ad un temp. troppo bassa all'interno della camera di combustione,grazie alla circolazione di acqua piu fredda,si forma la condensa che bagnando la fuliggine si incatrama e incrosta tutte le pareti!!
sicchè ipoteticamente ritardando la partenza del circolatore ai 65° questa condensa viene a meno perche evapora...

Vediamo nei prossimi giorni!!

Fammi sapere cosa sta succedendo pure a te!!! grazie. Kristian
 
Io ho notato che il "catrame" viene via bene raschiandolo con la paletta della cenere, ma questo quando dentro al camino c'e' un bel focherello stile INFERNO: il catrame si raschia con una sola passata e si torna a vedere la vernice. Peccato che a meno di mettersi la tuta di amianto, e' impensabile ripulire tutta la camera in queste condizioni! Io ho ripulito un piccolo quadrato su una parete: gia' in parte si e' riformato, ma e' giusto un velo.
Penso che faro' un prova con il cannello a gas, quello a fiamma larga che si usa per saldare la guaina bituminosa: si potrebbe scaldare x bene una piccola zona e poi ripulire con spatola.

Invece x la questione condensa, comprendo il principio, ma non mi tornano le temperature. A parte che non capisco perche' a 65C la condensa non dovrebbe formarsi poiche' evapora (se evapora, evaporera' a 100C, no?) e poi non credo che la parete della camera di combustione sia alla stessa temperatura dell'acqua! Se cosi' fosse, vorrebbe dire che ha la stessa temperatura dei radiatori...io la mano su un calorifero ce la metto, ma non mi sognerei di metterla sulla parete interna del termocamino! Quindi non capisco come l'acqua possa condensare su una parete rovente....e scusate se sono "de coccio" come dicono a Roma!

Kris, comunque a me il camino e' arrivato a 93C e non si e' sciolto un bel niente...di sicuro sara' stato parecchio ammorbidito, ma da solo di certo non si e' staccato.

Cosa ti ha detto Savino x la taratura dell'aria?

Ciao

Fabrizio
 
tu dici sono arrivato a 93 e no si è sciolto niente: E? proprio quello il problema: NON SI SCIOGLE.. NOn è condensa di acqua che poi la fai evaporare col calore:

non confondiamo il termine condensa (dell'acqua) con quello della condensa del catrame sulle pareti....

qui parliamo DEL DEPOSITO di un RESIDUO SOLIDO: il catrame


i fumi contengono diverse porcherie. se incontrano pareti fredde, come quelle dei camini ad acqua (che da una parte hanno il fuoco e dall'altro dell'acqua a 60 o 70 gradi) DI FATTO lasciano attaccato il loro ricordino: CATRAME! Soprattutto se la legna è umida...

tu murale la mano non ce la metti... ma di fatto i fumi capaci di depositare catrame se incontrano una parete fredda (l'esperienza dice intorno ai 60 gradi) ce lo depositano sopra, sto catrame...

nei camini ad aria il problema non si pone.

in quelli ad acqua si. ORA PERO' NON discquisiamo su quale sia la temperatura di una lamiera che da un lato è esposta a fiamma viva e dall'altro a 100 litri di acqua a 60 gradi... eh eh eh :spettacolo:
 
Cosa ti ha detto Savino x la taratura dell'aria?
Ciao
Fabrizio

Io gli ho fatto presente che la regolazione di fabbrica non era sufficiente....avevo la sensazione che il fuoco fosse un pò soffocato.... e infatti lui mi ha detto che bisognava regolare il tiraggio!
Il tiraggio dipende molto dalla sezione nonchè dalla conformazione e lunghezza della canna fumaria....sicchè in poche parole la regolazione dell'aria è d'obbligo perchè ciascuno ha un suo caso personale!
Mi ha anche detto che ragolando bene l'aria ci sarebbe stato meno probabilità di catrame in quanto la combustione sarebbe stata piu efficace!
L'ho regolata piano piano in 3 volte ottenendo una bella fiamma viva e un giusto consumo di legna! Sto ancora testando però i consumi!

Un mio parente mi ha detto che spruzzando della diavolina spray sulle pareti il catrame si consuma lentamente....devo provare!!

Ciao a presto!
 
stasera avevo il forno a 94°C, con fuoco spento e tante braci ,e con un bel guanto grosso ho provato a passare la spatoletta sui fianchi....ho tolto il catrame quasi come il burro....farà un milimmetro di spessore circa....mi fa venire i nervi pensare che è presente anche nelle parti piu nascoste ed inacessibili....:bored:
 
se te voi a te invito ea prossima volta....:clapping:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom