Continuo la telenovela, nel malaugurato caso che a qualcun altro capitasse la stessa situazione (non lo auguro a nessuno ;-) ).
A distanza di qualche altro mese, complice un piccolo cambiamento ho deciso di procedere nuovamente alla pulizia, c'è da dire che i pannelli scaldano, il flussometro indicava poco e niente ma anche a velocità 1 l'acqua circolava (ho tubi sottovuoto, non occorrono grandi portate).
1- Smonto il gruppo di circolazione e inizio a far circolare acqua pulita nel circuito che passa per i collettori (al contrario, non nel normale senso di circolazione), sono usciti ancora un sacco di litri di acqua nera.
2- Una volta che l'acqua usciva più o meno pulita ho caricato circa 20 litri di acqua (oltre a quelli presenti nel circuito) e 0.75 litri di acido muriatico e ho lasciato andare la pompa in modo che si pulisse ben bene.
3- Dopo parecchio tempo (forse anche un'ora, nel frattempo smontavo del tutto il gruppo) l'acqua era nerissima, ricarico acqua pulita, pulisco i filtri della pompa e ributto dentro acqua pulita.
4- Altro ciclo di pulizia con acqua corrente e poi con acqua adittivata con bicarbonato di sodio (come consigliava maverick per riabbassare il ph), anche qui ho lasciato andare la pompa parecchio (forse un altra ora).
5- Pulizia finale con nuova acqua pulita, risciaquo di diverse decine di minuti con sola acqua corrente (in senso normale questa volta).
6- Nel frattempo ho preso in mano le valvole/termometri e il flussometro, inutile dire che c'erano ancora morchie e dei granuli neri che ostruivano i vari passaggi: Aceto, acqua calda e aria compressa e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Provo la tenuta delle valvole di non ritorno integrate e trafilano parecchia acqua

Controllo con una pila ed effettivamente c'era ancora dello sporco, anche qui allora ho lasciato agire un po' di acido fino alla disincrostazione, abbondante risciaquo, soffiata con l'aria compressa e la tenuta è migliorata di molto.
7- A questo punto pulisco l'altro lato del circuito (verso la serpentina nel boiler) con acqua corrente, anche qui ho fatto andare la pompa per diversi minuti.
8- Rimonto il tutto, posiziono le valvole a 45° (aperto escludendo il non ritorno) e faccio un'ultima pulizia.
9- Infine cambio l'acqua, posiziono le valvole verso il basso in posizione normale e comincio con lo spurgo ;-)
Bene, e questo è tutto, qualche ora di lavoro e passa la paura ;-) Nel caso che a qualcun'altro venga in mente di cimentarsi in qualcosa del genere mi raccomando di prendere tutte le precauzioni del caso, con l'acido, anche in basse concentrazioni, non si scherza ;-)