• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Pulizia circuito

Stai descrivendo un impianto a svuotamento mentre qui si ha un circolazione forzata.

Maverickone, leggendo delle tua pulizia 'hai fatto venir voglia' anche a me di rifarla....
Che dire, inizialmente l'acqua girava pulitissima ed ero molto contento.... poi.... ho iniziato a diluire l'acido, ad occhio 500ml su 30-40 litri di acqua totale.... in men che non si dica ha iniziato a venire giù nero come nelle tue foto se non peggio :((( e il filtro antisabbia che ho sulla pompa si è intasato in un attimo :(
L'ho lasciato andare parecchio così, poi lavaggio con acqua corrente, altro giro al contrario con acido (e stavolta l'acqua era quasi pulita ;)) , acqua corrente, bicarbonato, acqua corrente e riempimento!
Mi sa che fra qualche settimana torno a farlo se questi sono I risultati dopo due soli mesi ;)

Ciao a tutti!

Signori, col lavaggio semplice in acqua corrente o a bassa portata perdete solo tempo. Per lavaggio delle tubazioni serve un sistema di ricircolo con una pompa da almeno 70 o 90 lt/min, unitamente ai prodotti appositi, lasciati ricircolare anche per ore. Oppure i nuovi sistemi multipush aria/acqua

Mi dispiace per la mia scarsa conoscenza dei vari sistemi, ma mi pare, dai 3d, che gli impianti a circolazione forzata (circuito chiuso) vengano lavati e svuotati periodicamente senza grossi problemi; per cui mi pare intelligente usare acqua e fare le stesse operazioni una volta all'anno.

Si, se non si sono formate morchie all'interno dell'impianto. Ma mi pare che nei casi di sette e maverickone il glicole si sia 'cotto' e l'impianto sia compromesso, per cui serve una pulizia seria con strumenti appositi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Daniel, la pompa che uso io fa 4000lt/h, quindi poco meno dei 70 indicati da te. Non uso di certo il circolatore :) . A inizio thread avevo chiesto ragguagli riguardo I prodotti eliminamorchie, ma vedo che con l'acido diluito ottengo degli ottimi risultati. Il tutto viene filtrato da una cartuccia e poi fatto ricircolare. Questo sistema di cui parli invece in cosa consiste?
Grazie

Se intendi quelli aria acqua, sono sistemi costosi da 2000+ euro. (Tipo rems multipush). Non ho mai provato a lavare con acidi, di solito uso sentinel r200 (idrossido di potassio) che ha un ph 12,9. In ogni caso, se mi pare palese che qualcosa non funziona in quello che fai.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Proverò a cercare questo sentinel per vedere la differenza. Scusami ma non ho capito l'ultima frase... c'e un se di troppo? :)

Cosa c'e che non funziona quindi secondo te? Ti riferisci al ph? O al fatto che dopo tre lavaggi escon ancora morchie? Penso sia normale, purtroppo in quanto I vecchi proprietà l'hanno lasciato due se non tre anni fermo :(

Buongiorno.

Altro lavaggio con acido cloridrico. Seguendo i consigli di Daniel, tempo di circolazione raddoppiato e velocità pompa al massimo. Il circuito non è ancora del tutto pulito, le morchie ci sono, ma sono pochissime rispetto alla foto da me postata in precedenza.

Quello che noto è che, anche a velocità minima, lo scambio pannelli/accumulo è eccellente e non ho quei picchi di temperature (100/120 gradi) quando partiva la pompa.

Ho semplificato anche il carico del liquido pulente. Niente pompa aggiuntiva, ne salite sul tetto per immettere il liquido nel circuito. Un semplice spruzzino (non quelli da 1 euro..) collegato al carico del circuito. Chi ha la pompa da giardiniere ha la vita semplificata per la maggiore efficienza di quest'ultimo accessorio che, in questo momento, ho impegnato per altri lavori.

P.S. forse.. non ho mai avuto l'impianto così efficiente. I "professionisti" mi hanno caricato il glicole, ma non avevano montato l'accumulo, senza coprire i pannelli, quindi appena inserito, il liquido si sarà già cotto.

Il circuito andava in ebollizione e scaricava dalla valvola di sovrappressione. Io mi lamentavo del problema e mi mandavano un operaio a ripristinare la pressione, aggiungendo altro glicole...

Grazie a questo forum, ho capito qualcosa e li ho cacciati a pedate!!!!

Cosa c'e che non funziona quindi secondo te? Ti riferisci al ph? O al fatto che dopo tre lavaggi escon ancora morchie? Penso sia normale, purtroppo in quanto I vecchi proprietà l'hanno lasciato due se non tre anni fermo :(

Peccato non ti abbia risposto, sarebbe stato interessante.

Dopo questo lavorone che hai fatto come va l'impianto? sto valutando se intraprendere questa strada. Grazie

Probabilmente.. non ho mai avuto l'impianto così efficiente.

Da considerare che ho staccato tutte le giunzioni, ripristinando la tenuta con del teflon e dove è stato necessario, ho sostituito i raccordi.

Cmq ho intenzione di effettuare ancora dei cicli di lavaggio appena possibile perché noto ancora delle morchiense scarico l'acqua.

Il glicole lo inseriro' solo quando avrò la certezza che l'impianto sia alla massima pulizia e efficienza.

Mi sono un poco informato sulla tipologia di prodotto per la pulizia del circuito. E credo ci sia la risposta che qui non è arrivata su quel qualcosa di sbagliato.
Io per esempio avrei pensato all'acido citrico che è meno acido.

Da quanto ho letto un trattamento acido è più aggressivo sull'acciaio, come per esempio il serpentino dell'accumulo e lo rende poroso rimuovendo gli ossidi di ferro.

Un trattamento acido va quindi seguito da quella che chiamano passivizzazione, ovvero inserire un prodotto alcalinco che ripristini il ph e protegga queste porosità.

Incollo scheda tecnica di un prodotto del genere.

CARATTERISTICHE GENERALINEUTROBLOCK è una soluzione alcalina studiata per la neutralizzazione rapida e sicura dei liquidi a base acida impiegatinelle disincrostazioni. Dopo il lavaggio, con liquidi a base acida, degli impianti o degli scambiatori occorre neutralizzare ilpH del circuito e della soluzione contenuta nel serbatoio della pompa, mediante un trattamento alcalino.CAMPO D’APPLICAZIONENEUTROBOCK è indicato per riportare soluzioni acide ad un pH tra 6 e 8,5 e nel contempo neutralizzare gli impianti, tubazioni,scambiatori e la stessa pompa usata per il trattamento, evitandone l’ usura.MODALITÀ DI UTILIZZODopo la disincrostazione risciacquare e procedere con il trattamento neutralizzante protettivo utilizzando una soluzione parial 25% della quantità di CLORDECK-C utilizzato per la disincrostazione. Travasare la soluzione acida usata dalla pompa in uncontenitore di plastica adeguato come contenimento. Immettere nel serbatoio della pompa una quantità di acqua sufficientead effettuare un controlavaggio dell’impianto, aggiungere all’acqua una quantità di NEUTROBLOCK del 10% e far circolarenell’impianto o nella apparecchiatura per almeno 5 minuti. Dopo aver effettuato il controlavaggio, travasare la soluzionealcalina usata nel secchio contenente la soluzione acida messa precedentemente nel contenitore per la neutralizzazione.

Una delle cose che puoi fare Maverik è controllare il ph del liquido contenuto. E occhio che l'acqua rilascia calcare, andrebbe trattata.

Approfondendo ho trovato questa interessante tabella dei PH: Tabelle PH | Techno Tech s.r.l.

Acido cloridrico in soluzione al 5% è l'acido muriatico che ha un PH pari a 1 (scheda tecnica di un prodotto).
Maverik hai messo direttamente acido muriatico o lo hai diluito ulteriormente in acqua?

La fernox produce un prodotto specificio per la pulizia del circuito e ha PH pari a 7,3.
Non necessita di nessun passivizzante ma solo di risciacquo.

Questo discorso del PH è molto importante nel trattamento delle acque di impianto.
Anche se già sapevo che il PH non deve superare certi valori in quanto un liquido troppo alcalino è corrosivo.
Qui ci vorrebbe un chimico a spiegare se il metallo si corrode sia con PH alti che con PH bassi...

https://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/focustecnico2_0.pdf

Ciao Zarate,
ho effettuato un ultimo lavaggio prima dell'inverno e uscivano ancora morchie nerastre. devo dire che sono ipersoddisfatto dei lavaggi, l'impianto va molto bene, purtroppo non ho termine di paragone "a nuovo" avendolo trovato già cosi. Tanto per fare un esempio, con la giornata di oggi soleggiata ma fredda (nord-est) mi ha portato i 200 litri alla base del bollitore a 37/38° partendo dai 10/12 di acquedotto.
Anche io sto continuando ad andare ad acqua con l'anticongelamento impostato a 5° fino a che non sarò sicuro che sia tutto ok, non mi va di buttar via glicole per nulla.
Se vedi qualche post più sopra avevo messo la procedura completa, e su consiglio di Maverick a fine lavaggio rifacevo un ciclo con il bicarbonato che è basico, un ciclo con acqua, svuotamento e ricarico con acqua normale.
Quando sarò soddisfatto della pulizia farò un lavaggio con un prodotto apposito e poi via di glicole :)

Ciao Zarate,
ho effettuato un ultimo lavaggio prima dell'inverno e uscivano ancora morchie nerastre. devo dire che sono ipersoddisfatto dei lavaggi, l'impianto va molto bene, purtroppo non ho termine di paragone "a nuovo" avendolo trovato già cosi. Tanto per fare un esempio, con la giornata di oggi soleggiata ma fredda (nord-est) mi ha portato i 200 litri alla base del bollitore a 37/38° partendo dai 10/12 di acquedotto.
Anche io sto continuando ad andare ad acqua con l'anticongelamento impostato a 5° fino a che non sarò sicuro che sia tutto ok, non mi va di buttar via glicole per nulla.
Se vedi qualche post più sopra avevo messo la procedura completa, e su consiglio di Maverick a fine lavaggio rifacevo un ciclo con il bicarbonato che è basico, un ciclo con acqua, svuotamento e ricarico con acqua normale.
Quando sarò soddisfatto della pulizia farò un lavaggio con un prodotto apposito e poi via di glicole :)

Ah ok, col bicarbonato hai abbassato il PH, non avevo letto bene. Mi sembra tutto corretto.
Occhio solo che l'acqua non trattata con addolcimento e/o polifosfati rilascia calcare.

Domanda: hai utilizzato un tester del PH per verificare quanto ipotizzato? Poi magari sono io che sopravvaluto il discorso aggressività dell'acqua visto che a breve metterai il glicole.
Grazie delle info.

controllare il ph assolutamente no, dopo 20 minuti che ha corso la pompa con acqua corrente penso che non ci sia rimasto niente (parlo di pompa, non di circolatore ) :)
anche per quanto riguarda il calcare è una preoccupazione eccessiva, al massimo questo si forma dentro al bollitore sulla serpentina, internamente la vedo dura...
dici bene che tanto andrò a sostituire tutto con glicole appena pronto :)

controllare il ph assolutamente no, dopo 20 minuti che ha corso la pompa con acqua corrente penso che non ci sia rimasto niente (parlo di pompa, non di circolatore ) :)
anche per quanto riguarda il calcare è una preoccupazione eccessiva, al massimo questo si forma dentro al bollitore sulla serpentina, internamente la vedo dura...
dici bene che tanto andrò a sostituire tutto con glicole appena pronto :)

Ok grazie di aver condiviso la tua exp.

Ciao,
Il mio problema è che non circola neanche una goccia d'acqua, il circuito è proprio completamente ostruito, come avesse un tappo.
Comunque da quanto leggo e mi dite, non è possibile che questo accada causa surriscaldamento o stagnazione, devono aver combinato qualche altro guaio, tipo un tubo piegato..

Con la stagnazione io avevo una serie di pannelli bloccati. Sono riuscito a sbloccarlo con l'acido.
Può anche darsi che ci sia una piega nei tubi.... Ma qualcosa passerebbe comunque, tranne se non ti hanno schiacciato completamente i tubi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom