• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Puzza dalla camera d aria muro ..muffa?

Nn e' un tramezzo..ma l armadio :-)
Io sono entrato con la videocamera dalla presa e ispezionato dalla presa a sinistra e solo dove inizia nicchia termosifone ( evidentemente dove c è termosifone nn c è camera di aria...e appena a sinistra della presa e sopra il termo vedo sta roba nera..
Sarebbe da aprire un buco li è vedere meglio

Ah scusami :-) , si esatto , concordo sul fatto che é esagerato buttare giù un intera parete senza prima ispezionare

Fatto due ore di videoispezione... Nn e' muffa...quella nella foto è tipo lanetta...poi controllato proprio sopra termosifone...ed è pieno di feci di topo.
Problema ..da dove cavolo entrano? Ho caldaia sul muro esterno...corrugato e' piccolo e schiumato..
Tubi mandata acqua caldaia...mah
Nella videoispezione.. ho notato anche due file di mattoni sovrapposti e senza cemento.....dietro la armadio c è tramezzo...ma nn penso che siano collegati internamente tramezzo e parete perimetrale.
A questo punto...dubbio e'
Rompere muro o no?
Oltre a chiamare la derattizzazione..
Avevo pensato eventualmente allegati insufflaggio...in questa maniera andrei a chiudere tutti gli eventuali buchi...
Che ne pensate?
Si mettevano comodi sopra il termosifone..probabilmente ora con il caldo...sento la puzza.
Screenshot_20180622-175750.png
Screenshot_20180622-175643.png
Screenshot_20180622-175739.png
Screenshot_20180622-175712.png

...feci di topo...
Cos'ho vinto per aver indovinato?

Scherzi a parte, forse tra i vari problemi ipotizzati è il meno grave. Molto probabilmente sono topi ragno, hanno le dimensioni di un dito o anche meno ma, soprattutto, sono assolutamente innocui per l'essere umano.
Grazie alle loro dimensioni lillipuziane, per intrufolarsi nei muri, basta anche solo un vuoto tra i corrugati di una scatola di derivazione. Anni fa in una vecchia casa in cui ho abitato ho avuto lo stesso problema, avevano fatto il nido sui collettori dei tubi del riscaldamento, me ne accorsi per l'insistenza con cui il mio gatto si soffermava in corrispondenza del pannello di copertura.
La soluzione può essere una semplice trappola (magari a gabbietta per non ucciderli), un gatto (ne sentono l'odore e tendono ad allontanarsi) o , ahimè, la derattizzazione.
Per quanto riguarda la puzza, vista la causa, eliminati i "caccatori", se ne andrà da sola. Essendo (se non ho capito male) un muro perimetrale potresti accelerare la cosa effettuando sul lato esterno un paio di buchi di areazione, mi raccomando chiusi con delle reti a maglie finissime.
Una volta risolto il problema controlla attentamente ogni possibile via di rientro e chiudila con stucco o cemento (la schiuma se la rosicchiano)

Grazie...:-)
Credo siano topi ragno...ne avevo trovato uno nei garage...
Il problema è che teoricamente nn ci sono buchi nel muro.perimetrale...
Come dicevo ho solo la caldaia...e tubi mandata acqua e metano che passano sotto il pavimento..ho un tombino esterno dove passano questi tubi.. proverò a schiumarlo...
Ho visto , come da foto che ho linkato , file di mattoni non cementati...quindi in teoria sti topi possono entrare da punti che nn so...leggevo che insufflaggio con fiocchi di cellulosa tengono lontano anche topi e insetti.
Avevo già avuto un topolino che era arrivato nel quadro elettrico ...probabilmente dall' ingresso dei cavi elettrici in casa..anche in quel caso avevo schiumato ingresso dei cavi..e risolto...
Ora queste feci..che spiegano anche i salti del salvavita..tre nell' ultimo mese.
Domani viene elettricista e controlliamo cavi

Continuo con videoispezione..ho notato che all' interno dell' intercapedine ..un pezzo di rivestimento del tubi mandata acqua alla caldaia.. in giardino ho sia quel tubo che quello del metano innunnpozzetto è che passano sotto il lastricato e entrano nel muro...nn so se sia una possibile via dal entrata.
Problema che in due mesi e' saltata tre volte il salvavita..e quei cavi elettrici sono stati sfilati e sembrano intatti..quindi nn so dove possono essere arrivati...
Domani chiamo derattizzazione.
Ma nn so se dovrò lo stesso rompere il muro per verificare vie di entrate.
Altrimenti leggevo che insufflaggio con fiocchi di cellulosa sono repellenti contro i topi...
Screenshot_20180624-122155.png
Screenshot_20180624-122142.jpg

Nn so se era meglio lanmuffa..capire da dove entrano e capire dove sono arrivati nn è semplice..ho visto anche che manca dell' isolante contro il muro ..e credo che passino anche sopra la finestra, sempre internamente al muro..speravo che si fermassero tra un pilastro e l' altro..ma con la videoispezione vedo molti punti senza continuità tra i mattoni...per questo avevo pensato ai fiocchi di cellulosa che leggevo erano repellenti contro i topi ( ma riusciranno a chiudere eventuali fori?? O sarebbe meglio la schiuma??)
Possibile che in prov di Ancona nn trovo nessuno che usa fiocchi di cellulosa?
La parete esterna e' circa 11 metri , con tre porte finestre' e credo un paio di pilastri..camera di aria sarà 4-5 cm credo...nn so costi per insufflaggio.

Ho topi nell' intercapedine ( sarà 5 cm? E dove ho termosifone incassato,credo neanche ci sia).
Derattizzazione messo veleno..Ma chiaramente impossibile capire da dove entrano...Veleno è stato mangiucchiato.. Quindi ci sono ancora...
Controllato e chiuso tutto l impianto elettrico.
Detto questo o butto giù muro ...O lo riempio di fiocchi di cellulosa o schiuma.
Dubbio la cellulosa e' repellente contro i topi o solo non viene mangiata dai topi?
Su alcuni siti leggo sia repellente su altri dicono solo inattaccabile dai topi...C è differenza..
Nn so se sia meglio la schiuma, magari chiude meglio.
Ho solo una parete esterna di circa 11 metri con tre porte finestre..
Consigli??!!!!!!

Derattizzazione messo veleno...
(Imho) pessima mossa, non solo poco ecologica (soprattutto nei confronti dei topi) ma non avendo modo di sapere dove questi andranno a morire rischi di aver fatto più danno che bene; in natura nulla si spreca, un animale morto attira, per cibarsene e per deporre uova, insetti necrofori come i silfidi.
Esistono in commercio repellenti specifici in grado di allontanarli senza ucciderli o, nel diy, sembra funzionare molto l'essenza di menta piperita, la trementina e la canfora

...Nn so se sia meglio la schiuma, magari chiude meglio..
Già detto, la schiuma (la poliuretanica per intenderci), la rosicchiano

Riporto su la discussione, per un anno abbondante, avevo risolto così.
Rotto il muro intorno alla presa elettrica, e creato una nicchia ci cemento intorno alla stessa presa, in maniera che i topi e la puzza non potesse passare attraverso la scatola portafrutti.
Da ieri , sento provenire ,non dalla presa, ma proprio dal muro ,intorno alla presa,puzza di topo morto..ma possibile che la puzza riesca ad attraversare, una fila di mattoni,intonaco e pittura?? Ma viene proprio da lì..coinciso con inizio dei lavori, dell' appartamento adiacente...provo a fare due piccoli fori di aerazione sul muro esterno per fare uscire puzza?? Non so proprio da dove possano entrare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom