Pyromat

ok.... ma sempre per curiosità, il tutto cosa costava?
vorrei fare un conteggio di risparmio, quindi mi servirebbe sapere, se puoi, la misura dell'abitazione e l'ultimo consumo in gasolio. Grazie
Vedi, vorrei fare un confronto costo/beneficio, e non solo parlare di tecnica.

Di gasolio 100 L annui nelle feste di natale il preventivo certo che era un po alto ma se avessi avuto 500m2 il costo al m2 sarebbe stato piu basso di quanto ho speso per i miei 130 m2
Altrimenti l'altra soluzione è di vivere in casa con la giacca a vento che è ancora piu economica ma a me piace stare in casa anche a 22° (anche al mio BASENJI [url=http://www.basenji.ao.it) e fuori 15 giorni di seguito anche -12 e l'unica spesa è la corrente di funzionamento in quanto la legna è gratis

ok, ma devi ancora dirmi l'importoooooooooo !!!!
o è un segreto????
e non è certo l'unica alternativa vivere con la giacca a vento... come dici tu.

ok, ma devi ancora dirmi l'importoooooooooo !!!!
o è un segreto????

Ciao DR ti vedo parecchio agitato per rilassarti ( effetto camomilla ) ti comunico i dati della mia esperienza , nel 2006 ho cambiato caldaia a legna e volevo prendere la KOB (la rimiravo da parecchio ) preventivo circa 7200 euro , morale della favola ho rimesso una uguale a quella di prima gasogen della unical costo 3600 euri .

Il costo il più delle volte fa la differenza :bye1:

saluti Claudio

Riprendo questa vecchia discussione perchè sono curioso di sapere come funziona il caricamento automatico del cippato o del pellet in questa caldaia. La caldaia è il modello Pyromat Dyn ed oltre alla legna caricata manualmente può bruciare anche combustibili granulari.
Dall'immagine sembrerebbe una semplice coclea che spinge il materiale nella camera di post-combustione della legna.
Qualcuno ne sa di più?

pyromat_dyn.jpg

Prezzo sicuramente non inferiore ai 13000€ per la sola caldaia, manca poi tutta la parte per l'immisione del cippato dal deposito (1,5-3k€...?). Economicamente parlando probabilmente èmeglio comprarsi una combinata legna pellet (o due caldaie separate). Su grossi consumi (albergo o simile) poi magari è un ottimo investimento. L'utente ariel72it ha una Köb, però credo a sola legna.

Ho un preventivo datato 2006 (quando realizzai il mio impianto) ed era 13800€ + iva di sola fornitura. Caldaia + puffer 3000lt più centralina di controllo e termoregolazione. Trasporto scarico e montaggio esclusi.

Quello che mi interessava capire è come funziona il caricamento automatico del cippato e la sua combustione all'interno di questa caldaia.

Che io sappia la teoria della kob è che la fiamma a rovescio è innaturale, e preferiscono la camera ad alta turbolenza su un lato rispetto al braciere, con immissione dell' aria secondaria in quest'ultima e della primaria dal lato opposto del braciere.

In realtà la gasificazione avviene sempre quando si superano certe temperature (900-1200 gradi) !

Costano ma sono dei bei prodotti, robusti, semplici quanto funzionali!

Grazie per l'allegato Yapok.

La mia curiosità deriva dal fatto che la mia caldaia brucia e gasifica perfettamente anche cippato segatura e pellet buttati manualmente dentro

bou3i.jpg

Mi stà balenando l'idea di trovare un sistema per alimentarla in automatico.

Ho estratto lo spaccato della Pyromat Dyn dal file che hai allegato
effettivamente sembrerebbe che la coclea lasci cadere il materiale nel tunnel di postcombustione. Mi domando come faccia a non bruciare tutto quando funzionando a legna quella zona è a lambita da gas a 1200°

wcgos.png

Quale zona?

Per il cippato: buon per te... ma non hai problemi di ostruzione dell'ingresso aria primaria?

Volendo tentare un adattamento potresti sostituire il portello con qualcosa con un buco... se effettivamente la roba brucia bene anche così (accumulata in quantità) non dovresti nemmeno preoccuparti più che tanto di dosare le quantità (basterebbe una coclea che butti dentro più o meno il giusto ogni tot minuti...). Il problema sarebbe eventualmente l'accensione ed il mantenimento braci (paralre di modulazione mi sembra un po' azzardato).

Mi riferivo alla zona della Kob dove è attaccata la coclea. Se non ho interpretato male il disegno è proprio nella camera di post combustione. Li le temperature sono altissime.

Per la mia caldaia invece l'idea che avevo era proprio quella del portello.

Non si capisce chiaramente dove vengano spinti i triti nella Köb... potrebbe essere la camera di gassificazione (d'altronde lo fa anche la atmos) oppure una specie di "antro" a lato della stessa...

Comunque il tuo caso assomiglia più alla terminator della solarfocus: effettivamente è una caldaia a legna con una griglia rimovibile per il pellet che fa da braciere a caduta... uno dei problemi è che il pellet tende a fare il "buco" bruciando al centro. Auguri per il progetto se decidi di intraprenderlo (magari puoi appaltarlo a scresan... pare stia avendo ottimi risultati con il suo "catorcio").

Indietro