....... sempre senza voler forzare il pensiero ok? :cheers: (dico questo perché ultimamente nel forum c'è molto nervosismo e non vorrei essere frainteso).
Sono daccordo che con i propri soldi si riesce a fare tutto in fretta e meglio. Ma ripeto, le banche non ti danno neanche una lira se non hanno le garanzie, che significa avere capitale, liquido o immobile poco importa. Quindi i debiti te li fanno fare solo se ne hai le possibilità oppure si fidano della tua idea.
Ribadisco poi che il vecchio approccio contadino è correttissimo (e con questo rispondo anche a odisseo), ma se ogni volta che voglio fare un investimento, devo aspettare di avere tutto o quasi il capitale a disposizione, penso che sarebbe estremamente complicato nascere o crescere come imprenditore per chi non è ricco di famiglia.
Infine ribadisco la figura del creatore di iniziative, dalle mie parti ce ne sono diversi, persone che creano una attività per poi rivenderla immediatamente. E' un lavoro come un altro, bello o brutto ognuno decide come vuole.
............
Ciao Max,
sulla Tua intenzione di nn alimentare polemiche, inutili e nn costruttive, trovi in me, come in molti altri, un alleato, quindi tutto a posto e nessun problema.
Lo stesso discorso vale per il rispetto delle idee e dei diversi punti di vista, ci mancherebbe altro.
Una precisazione mi e' doverosa : ovviamente imprenditori nn ci s'improvvisa ed avere alle spalle una famiglia benestante nn significa che l'ultimo rampollo abbia delle chance, solo perche' ha un patrimonio, rispetto ad un'altra persona che parte da zero.
Altra aspetto da considerare sono gli obbiettivi che un imprenditore (possiamo chiamarlo anche i modi diversi se vogliamo) si pone rispetto, nn solo alle sue capacita' tecniche/commerciali, ma soprattutto a quelle economiche.
Per assurdo : con tutta la buona volonta' e forza economica che posso avere, se vado in banca e chiedo un finanziamento per costruire la diga di Assuan ed i relativi impianti idroelettrici questi mi fanno accomodare fuori dalla porta.
Questo esempio serve a far capire che molte volte la stragrande maggioranza delle persone parla di MW installati ritenendo la cosa semplice, facile da ottenere ed alla portata di tutti.
Nn e' cosi e Tu lo sai bene come lo sanno molti altri amici che frequentano questa sezione.
Le persone di cui sopra nn si possono considerare Imprenditori ma degli sprovveduti, sognatori e, nel caso peggiore, avventurieri.
ciao car.boni