Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Gia', na tragedia...questa conferma che il parziale ombreggiamento di 2 pannelli mette in crisi tutta la stringa e che i diodi di bypass servono solo a non fare fumare il pannello.
Sembra la risposta corretta.secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la situazione? magari più stringhe ....
Grazie geros... questa conferma che il parziale ombreggiamento di 2 pannelli mette in crisi tutta la stringa e che i diodi di bypass servono solo a non fare fumare il pannello.
...
e non credo neanche che ci sia un inverter piu' 'intelligente' di un altro.![]()
Bisogna dividere le due questioni.Ripeto.. la condizione che si manifesta dipende da come lavora l'MPP dell'inverter.. non e' una condizione determinabile dai pannelli.
Questo e' un esempio rassicurante, pero' se fai caso ai valori in DC, cioe' Idc, Vdc, mi sembra che l'inverter non si sia inventato granche', la tensione prima e dopo l'ombreggiamento e' circa la stessa diminuita di un modulo, dunque sembra che siano i diodi di bypass ad aver fatto tutto il lavoro e l'inverter non ha dovuto spostare granche' il punto d' inseguimento.Impianto 12 pannello kiocera KC 170 su una stringa , INVERTER IG 20.
L'inverter cerca sempre MPPT e interviene anche per ombreggiamenti parziali il diodo di by-pass
Ecco i dati raccolti (è saltata l'impaginazione) allego anche il file
normale prova 1 prova 2 prova 3 normale
Pac 1196 1106 1103 1122 1240
Iac 5,41 4,96 5,02 5,01 5,51
Vac 222 223 221 224 225
Idc 5,03 5,12 5,12 5,13 5,25
Vdc 253 228 230 232 250
Pdc 1272,59 1167,36 1177,6 1190,16 1312,5
T Amb 31 31 31 32 32
T Mod 48 49 49 50 50
prova 1 : ombra totale su un pannello
prova 2 : ombra totale su mezzo pannello in diagonale
prova 3 : ombra di 114 W/mq du 1/7 di pannello
normale : nessun ombra
Ti dico come leggo i diagrammi:L'articolo descrive come la SMA e' riuscita a studiare un diverso approccio software alla regolazione MPP che permette l'individuazione sicura delle ombre e lo spostamento conseguente del punto di carico verso il valore che permette la conduzione dei diodi di bypass dei moduli ombreggiati.
Nell'articolo e' descritto e spiegato in piu' parti che ogni stringa ombreggiata a 2 valori di MPP distinti ( quello che ho sempre sostenuto anch'io quando parlavo di " 2 creste mpp " ;-) ) ed e' anche inserito un diagramma, che allego in questo post, dove viene indicato il comportamemnto V/I di una stringa ombreggiata.....
Questo sembra confermato ed e' importante, anche se a questo punto non si capisce bene cosa facciano i vari inverter delle varie marche.E' chiaro quindi che l'abilita' e il metodo di ricercare moduli ombreggiati, e' una prerogativa proprio dell'inverter... ogni produttore ha i suoi algoritmi ed e' impossibile determinare il comportamento di un sistema ombreggiato in modo indipendente da questi.
Ti dico come leggo i diagrammi:
Alle 8 il generatore comincia a produrre, ad una tensione V abbastanza alta si forma un massimo locale (LMMP), un inverter poco sveglio che fosse posizionato con V nei pressi di LMPP facendo piccole variazioni trova LMPP e ci si posiziona, trascurando il vero massimo della curva V/I (GMPP).
Alle 9 il sole sale e la produzione aumenterebbe, ma sussiste un picco LMPP nei presi di quello delle 8, per cui l'inverter insegue il massimo locale LMPP, nel frattempo il massimo reale dela curva V/I (MPPT) si e' molto alzato, ma rimane separato dalla posizione originale dell'inverter da una curva di minimo, per cui l'inverter non andra' mai a cercare fin la'.
Alle 12 finalmente il minimo sparisce, i due massimi si uniscono e l'inverter va' sul vero MPP.
Forse in alcuni casi la configurazione e' tale che la 'strozzatura si apre' spontaneamente, in altri casi il punto GMPP e' l'unico massimo esistente.
Scusa , ma continui sempre a scrivere quello che interessa a te , prendiamo l'esempio reale di gerod , dove che vadano in ombra 2 o piu' pannelli riduce la potenza dell'impianto a 1/20L'ombreggiamento di cui ho parlato io era riferito ad un test fatto da fede29 coprendo un pannello.. non era un problema reale ed ha dimostrato la capacita dell'inverter ( IG20) di rilevare il secondo punto di MPTT ( il GMPTT ) .
Direi che la curva V/I (mi riferisco in particolare a quella delle 9 AM) si instaura perche' in quelle condizioni una diminuzione di tensione provoca un aumento di corrente tale per cui i diodi di bypass si 'aprono', bypassando la strozzatura in corrente data dai moduli ombreggiati.Allora forse non hai visto bene cosa dicono quei grafici e perche si instalrura un'altra cresta mptt in caso di ombre.
Per me' sono stati esemplificativi di questo problema .
Nessuno ti dice che in quel caso si siano create le due creste.L'ombreggiamento di cui ho parlato io era riferito ad un test fatto da fede29 coprendo un pannello.. non era un problema reale ed ha dimostrato la capacita dell'inverter ( IG20) di rilevare il secondo punto di MPTT ( il GMPTT ) .
Nessuno ti dice che in quel caso si siano create le due creste.
Ripeto il caso di gerod e' reale ....
Sarei contento , non su dati teorici ma postando impianti con magari un bel palo che mi ombreggia parte di piu' pannelli, che mi smentissi......
Il Froniu IG20 riconosce un ombra che occorre improvvisamente, come dimostrato dal test di fede e i nuovi SMA ( l'articolo che ho postato e' apparso su una rivista nuovissima e quindi si riferisce alla produzione SMA del 2010 ) sono in grado di posizionarsi nel punto migliore nell'intero arco di lavoro della tensione in ingresso.
Quindi secondo la rivista , o il fronius gia' lo faceva (e qui non credo che gli altri produttori stiano a guardare , ma prenderanno inverter di altre marche e li testano per vedere cosa fanno) mentre lavorano , fanno di continuo una 'spazzolata' su tutto il campo per vedere se c'e' una condizione migliore o lo fanno solo nel momento che hanno una diminuizione di potenza repentina (oltre una certa pendenza) ?
E questo perche' non e' scritto nei loro datasheet?! Ho riguardato adesso il Fronius ig60 ma non e' scritto niente (o almeno non l'ho colto).
ciao.
Ecco l'articolo della SMA sul nuovo algoritmo 'antiombra': OptiTrac Global Peak.SMA Solar Technology AG con tanto di animazione !
L'ingegnere , che dovrebbe progettarmi l'impianto , me l'ha messa in maniera peggiore , piu' o meno parole sue :
se l'ombra sul pannello abbraccia alcune celle componenti tutte le stringhe collegate ai rispettivi diodi di by-pass inibisce quasi tutta la stringa (50%), mentre se va in ombra solo la cella di 1 stringa del pannello collegata ad un diodo di By-pass allora riduce la potenza di stringa di 1/3 (circa 30%). Dipende soprattutto dalla configurazione delle stringhe del modulo.comunque due pannelli in ombra (anche parziali) bloccano l'intera stringa.
A voi i commenti....